Matematicamente

giovedì 11 agosto 2011

IL TOPOLOGICON

topologicon 1
Il Topologicon è un altro fumetto di Jean-Pierre Petit, ex Direttore di Ricerca presso il CNRS, astrofisico e ideatore di un nuovo genere di pubblicazione: il fumetto scientifico. Nel 2005, crea con il suo amico Gilles d’Agostini l’associazione Savoir sans Frontières che si prefigge lo scopo di divulgare gratuitamente il sapere, anche scientifico e tecnico, nel mondo intero.




Il Topologicon fa parte, come gli altri dell’Autore, delle Avventure di Anselmo Lanturlu. La traduzione italiana è a cura di Andrea Sambusetti, ricercatore presso il Dipartimento di Matematica dell’Università  “La Sapienza” di Roma.


topologicon 2
Il fumetto inizia con l’avventura di Amundsen per la conquista del Polo Sud, alla guida di una slitta trainata dalle Lumammutte, un antico quanto improbabile incrocio tra lumache e Mammut (secondo la spiegazione dello stesso esploratore!) addestrate a seguire i meridiani.


topologicon 3
Arrivati al Polo Sud, cominciano i guai…perché il Polo trovato si configura inspiegabilmente come l’altra faccia del Polo Nord! Possibile? Il vero Polo Sud allora dove sarà? Come può essere spiegata questa strana situazione? La gentile ragazza della spedizione ha un’idea: la faccenda può essere spiegata immaginando che l’intorno del meridiano percorso per arrivare al Polo Sud sia una superficie unilatera! In pratica un nastro di Möbius che ha una sola faccia!


cubo di boy
Da qui si snoda un intrico di fatti, che non vi anticipo. La lettura è piacevole e, anche se un pubblico molto giovane di studenti potrebbe trovare delle difficoltà a recepire i concetti della Topologia ivi trattati, si recepisce comunque il senso del fumetto. Ragion per cui ne consiglio la lettura a grandi e piccini (entro certi limiti ovviamente!)

Scaricare Il Topologicon in formato .pdf da Goolge Docs.


_____________________________________

Altri fumetti di di Jean-Pierre Petit

Il Geometricon

Il Cronologicon

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...