Matematicamente

giovedì 28 aprile 2011

Problemi Di Primo Grado In Una Incognita Risolti

Ragazzi di III B, passate bene le vacanze? E' tempo di riprendere il nostro percorso. Un altro mese di lavoro per poi affrontare gli esami.

Abbiamo iniziato a risolvere i problemi di primo grado e so che alcuni di voi li stanno affrontando con un pochino di diffidenza. Tranquilli! Sono sicura che sarete in grado di risolverli.

Per darvi un piccolo supporto, ho preparato un documento in formato pdf, contenente alcuni problemi risolti. Sono molto semplici...per iniziare. Provate prima a svolgerli da soli e consultate la risoluzione soltanto per controllare oppure se doveste trovarvi in difficoltà.

Mi raccomando...non fate i furbetti, d'accordo?

Scaricate il file "Problemi_1°_grado" da Google Docs.

Consultateli online dal widget di Calaméo. Cliccare al centro per la visione in modalità fullscreen.





 


9 commenti:

  1. Annarita altri 44 giorni di scuola? 
    Ragazzi  si avvicinano le vacanze
    ma anche gli esami.
    Coraggio ragazzi della III B.
    Ma voi avete la fortuna di avere 
    una prof che pebsa tanto
    a voi e lavora per voi.
    Consultate, cosultate tutto.
    Un caro saluto a voi ragazzi 


    e un bacione alla vostra prof


     

    RispondiElimina
  2. Rosaria, ti ringrazio dell'incoraggiamento. Scusa se ho risposto prima a Linda. Sono sicura che comprenderai...

    Un bacione e grazie della tua presenza costante.

    RispondiElimina
  3. Arrivano gli esami, i tanto temuti esami.
    Approfitto di questo tuo post per provare a tranquillizzare, se riesco, tutti i ragazzi di III, a cui, chiaramente faccio gli auguri.
    Io li ho fatti 2 anni fa e ricordo bene l'ansia, la tensione e tutte le preoccupazioni, ma posso assicurarvi che è tutto normale e soprattutto che non c'è nessun motivo per allarmarsi. Ricordo altrettanto bene la stupenda sensazione ad esami finiti e le risate che ci siamo fatti ricordando i mesi precedenti in cui fantasticavamo le cose "peggiori".
    Gli esami non sono niente altro che un insieme di interrogazioni e compiti concentrati in pochi giorni. Il trucco, se un trucco c'è, è, come per le interrogazioni, studiare, prepararsi, ne più ne meno che come si fa durante l'anno. Certo non si può pretendere di fare gli esami senza aprir libro.
    La cosa giusta da fare è quella che ha fatto Linda (brava Linda), ovvero prepararsi per tempo, non rimandare tutto all'ultimo momento.
    Studiate adesso,  in questi ultimi due mesi che rimangono, un po' al giorno, senza esagerare, ma tutti i giorni, magari anche insieme a qualche compagno e, gli ultimissimi giorni prima degli esami, chiudere i libri, fare qualcosa che vi piace fare, qualcosa che non vi faccia pensare troppo agli esami imminenti. Studiare il giorno prima degli esami vi servirà a poco, anzi, aumenterà l'ansia e le preoccupazioni. Bisogna studiare bene e per tempo e gli ultimi giorni pensare solo a stare tranquilli, anche perchè, se vi agitate o vi fate prendere dall'ansia, rischiate solo di peggiorare la situazione.
    Ricapitolando:
    1) Studiare adesso, ogni giono un po'.
    2) Possibilmente mettetevi d'accordo con qualche compagno in modo da potervi ripetere reciprocamente l'argomento, ad alta voce, mi raccomando. Studiando insieme ognuno potrà aiutare l'altro.
    3) 2/3 giorni prima degli esami chiudete tutti i libri e fate solo quello che più vi piace.
    4) Il giorno prima degli scritti un piccolo ripasso a quello che avete già studiato, ma solo per quella materia.
    5) Normalmente tra gli scritti e gli orali passano un po' di giorni, anche più di una settimana qualche volta; in quei giorni riprendete a ripassare le materie orali insieme al vostro compagno/a.
    6) Il giorno prima dell'orale niente ripasso, un'altra bella giornata a fare tutto quello che vi piace fare
    7) La notte prima degli esami ricordatevi di andare a dormire
    8) Giorno degli orali... avete studiato, state tranquilli... andate e "spaccate tutto"

    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I RAGAZZI DI III
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Prof.ssa,  io il problema n° 4  l'ho risolto diversamente e il mio risultato è 65.  Grazie. Fabio Massimo

    RispondiElimina
  5. Si Prof.ssa devo sostenere gli esami di terza media!  io avevo risolto a mente il problema perchè ancora dobbiamo fare le equazioni di primo grado iniziamo domani. Sono in una scuola della provincia di Roma ma seguo sempre le sue lezioni su internet perchè come dice il mio papà qui c'è la passione. grazie per la spiegazione. Fabio Massimo

    RispondiElimina
  6. Caro Marco, ti ringrazio moltissimo per i consigli offerti ai ragazzi. Il condividere la tua personale esperienza, vissuta due anni fa, non potrà che tranquillizzarli.

    Ultimamente si stanno impegnando in modo particolare e nell'ultima verifica di scienze sul sitema nervoso, piuttosto complessa, hanno riportato mediamente delle valutazioni alte.

    Un salutone!

    RispondiElimina
  7. Il mio tentativo era proprio quello: abbassare il livello di adrenalina.
    Capisco (ci sono passato) che i tuoi ragazzi in questo periodo siano "molto presi" e sono contento che nonostante il "periodo", abbiano fatto una buona verifica di scienze.
    Un po' di "pazienza e comprensione" in più verso tutti i ragazzi di III da parte degli insegnanti, soprattutto in questo periodo, può aiutarli a "sciogliere i muscoli mentali"...ma questo non devo certo dirlo a te.
    Ho visto che hai trovato un nuovo sostenitore...
    Ciao FABIO M., benvenuto.
    Passione? Qui ne trovi quanta ne vuoi.
    Marco

    RispondiElimina
  8. grazie prof per i problemi...spero di riuscire a risolverli tutti...anche se ne dubito....incrociando le dita per l'esame....
                                                                                        lisa 3b

    RispondiElimina
  9. in bocca al lupo a tutti i ragazzi di terza

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...