Matematicamente

giovedì 11 marzo 2010

Math Inside N. 2 E Madd-Letter Di Marzo

Cari ragazzi e cari lettori, pubblico la MADD-LETTER di marzo, ricca di articoli interessanti e intriganti e Math Inside n.2: La matematica che bisogna conoscere per non rovinarsi con i giochi ad estrazione. Continua la serie "Math Inside", la matematica nella vita di tutti i giorni. Un progetto di Maddmaths!


MADD-LETTER n.9 (marzo 2010)


La newsletter di MaddMaths! http://maddmaths.simai.eu/


Alcune novità dal sito Maddmaths! del gruppo divulgazione SIMAI-DMA




L'EDITORIALE

Il conto che conta

Apro il computer e un lieve turbamento mi assale mentre leggo questa notizia sul sito di Repubblica: “Fare calcoli? Non serve più. Polemica su una ricerca francese”…di Roberto Natalini (continua a leggere)



In occasione della Giornata internazionale della donna, facciamo il punto sui rapporti dell’altra metà del cielo con la matematica, fra stereotipi e verità scientifiche…di Stefano Pisani



Durante il crollo dei mercati gli economisti si sono trovati con la pistola fumante in mano: gli strumenti finanziari e i rispettivi supporti numerici. Ma chi sono i veri responsabili, le mirabolanti equazioni o gli uomini che le usano? Leggiamo cosa scrivono su Newton...



Abbiamo chiesto al nostro omologo francese, il sito del CNRS Images des Mathématiques , diretto da Etienne Ghys, di cominciare a scambiarci il materiale che pubblichiamo. Abbiamo iniziato traducendo un bell'articolo di Jos Leys sul Mandelbulb, un tentativo di trovare in 3D l'equivalente dell'insieme di Mandelbrot.



The dark side of Mercury


La luna, i due satelliti di Marte, i satelliti galileiani di Giove, i maggiori satelliti di Saturno, Urano, Nettuno e Plutone ruotano attorno al loro corpo celeste di riferimento in modo simile. Solo Mercurio ha un comportamento strano col Sole. Come mai? La matematica aiuta a cercare una risposta… di Alessandra Celletti (continua a leggere)



I videogiochi sono basati sulla matematica: vettori, matrici, quaternioni, modelli fisici, e reti neurali. Chi se lo immaginava? Ce ne parla Matteo Manganelli. Continua "Math Inside", la matematica nella vita di tutti i giorni. Un progetto Maddmaths!, SIMAI e UniromaTv.


Vita da matematico

Luca Fascione - Quei Na’vi di Avatar pieni di matematica


Matematico laureato dall’Università di Roma Tor Vergata, Luca Fascione lavora oggi in Nuova Zelanda nella compagnia Weta Digital, che ha curato gli effetti speciali digitali del film Avatar (continua a leggere)



Camillo De Lellis


A soli 29 anni, è diventato professore ordinario all’Università di Zurigo. Oggi parliamo con Camillo De Lellis (leggi l’intervista raccolta da Roberto Natalini)



Alla fine del XIX secolo, l'adolescente Marcel Proust scopre in un libro in inglese della sua amica Antoinette Faure, figlia del futuro presidente della Repubblica francese Felix Faure, il test passato alla storia come “questionario di Proust”. All'epoca, questo tipo di giochi era molto in voga nelle grandi famiglie francesi: esso consisteva in una serie di domande sui gusti e sulle aspirazioni di chi vi si sottoponeva. Abbiamo modificato le domande del test "in senso matematico" e, questo mese, vi presentiamo le risposte del matematico Carlangelo Liverani (continua a leggere)



We are Penn State!


Questo mese visitiamo il campus dell’americana Penn State University insieme a Carlotta Donatello, e scopriamo quante affinità abbia con Paperopolidi Carlotta Donadello (continua a leggere)




Il primo libro per amare la matematica. Che libro regalereste per interessare una persona alla matematica? (rispondi)



Qual è stato il più importante matematico dei tempi moderni fra Riemann, Eulero, Gauss, von Neumann e Hilbert? (vota)



Un utile vademecum per avere sempre a portata di mano le parole della matematica. Questo mese è la volta della L come linearizzazione di Corrado Mascia (continua a leggere)


FOCUS

I supercomputer aiutano... a fare una buona colazione


Cosa c’entrano i batteri con gli algoritmi? Molto, se il loro meccanismo di duplicazione è sfruttato per risolvere, con il computer, il famoso ‘problema delle frittelle bruciatedi Marco Pedicini (continua a leggere)



RECENSIONI


Libri: Mathknow   a cura di Michele Emmer, Alfio Quarteroni (recensione di Roberto Natalini)




- Anche la matematica ha… cuore (di Alessandro Veneziani)










Tutto questo e altro ancora lo troverete sul sito MADDMATHS! http://maddmaths.simai.eu/

3 commenti:


  1. Caspita, qui c'è da leggere parecchio, forza e coraggio.
    Ottimo post di segnalazione, Brava!
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Intorno a noi tutto è matematica.
     lo dimostra il fatto che In ogni casa c'è un metro
    e guai  se non ci fosse.
    Son d'accordo con viviana
    Brava! 
    Bacio, Ciao

    ciao, viviana 


    RispondiElimina
  3. Seganalazioni molto interessanti che mi spulcerò per benino.

    Ci sarà da leggere a lungo.

    Ciao
    Mary

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...