Matematicamente

venerdì 5 febbraio 2010

Carnival Of Mathematics #62

Cari ragazzi e cari lettori,oggi è uscito il Carnival of Mathematics #62, il Carnevale della Matematica d'oltre oceano, ospitato dal blog The Endeavour di John D. Cook.

Il nostro blog ha partecipato all'evento con il post "Quanto pesa il pesce?"

Oggi pomeriggio, alle 14, abbiamo letto a scuola il post del Carnevale americano con un gruppo di ragazzi di 2°B. Ci ha fatto un certo effetto sapere che a Houston, nel Texas, erano le 8 del mattino!



Il nostro contributo è stato presentato come segue:

"Annarita Ruberto from Matem@ticaMente presents the article “How heavy the fish?” The original post was written in Italian, and here is Google’s translation of the page into English."

Interessanti i contributi. Tra questi, un originale video sul triangolo di Sierspinski, realizzato da Cory Poole, insegnante di matematica e scienze, insieme ad altri partner e i suoi studenti. Il famoso frattale è stato realizzato con 12000 tortilla chips!







Lo screenshot del Carnival of Mathematics.

8 commenti:

  1. Brava Anna, sono proprio contento!
    paopasc

    RispondiElimina
  2.  Rosaria: complimentoni! Matematicamente  ha fatto un bellissimo volo, è arrivato nel Texas, magia di internet, che premia, la bravura e l'impegno.
    Son strafelice per te e per i ragazzi, immagino la vostra gioia e la condivido con voi.
    Queste cose ripagano di  tutto il lavoro di ore e sono grandissime gioie, ma io son sicura che questo è solo l'inizio e poi mi darai ragione.

    C'è un vecchio detto che dice..chi lavora aspetta premio, e il premio verrà! viene sempre.
    Quando le cose si fanno con amore e passione  i risultati buoni non mancano mai.

    Lunga strada a Matematicamente e non solo..
    anche Scientificando ha spiccato il volo.

    Un bacione di gioia per te e per i tuoi ragazzi

    Evviva i Frattali!

    RispondiElimina
  3. Sì, Rosaria! Evviva i frattali, che sono la forma dell'Universo micro e macro.

    Grazie per essere sempre presente.

    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Complimenti, Annarita da esportazione .... :-) 

    RispondiElimina
  5. Complimenti prof, il peso del pesce è un post che chiarisce molto sotto l'aspetto  dei metodi utilizzati per risolvere ma ne avevamo già parlato, ricordi? Sono felice che l'impegno profuso sia riconosciuto anche lontano dai nostri confini. Un abbraccio, Enzo.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno prof!!!spero si ricordi di me, sono Jessica!!!credo che se la mia prof di matematica vedesse che ho scritto in un blog di matematica le verrebbe un infarto ^___^ ma è chiaro che io scrivo per salutarla dopo tanto tempo!Allora prof lei come va? con i nuovi alunni? almeno a loro la matematica piace?credo che molti al riguardino la pensino come me :P Beh almeno si consoli pensando che mi piace scienze! comunque da me va tutto bene, anche a scuola vado meglio di quanto mi aspettassi...anche se i professori pretendono molto di più che alle scuole medie ma purtroppo bisogna crescere e si va sempree avanti!!Mi piace imparare cose nuove ma...ecco... io e le dimostrazioni di geometria non andiamo molto d'accordo però oggi sono riuscita a farne una tutta da sola!!Si fanno progressi ^___^ Spero di rivederla al più presto tanti saluti e abbracci!!!
    Jessica

    RispondiElimina
  7.  Rosaria: che bello queste ex alunne che parlano attraverso il blog alla loro prof.Immagino la tua emozione cara Annarita, questi riconoscimenti, danno gioia al cuore e fanno capire  che nessuno alunno dimentica i professori,  ma la cosa bella che neanche l'insegnante dimentica i suoi alunni, ma come fate a ricordarli tutti? Non è mica facile.
    Sono contenta per te e per Jessica, che vi siete rincontrate e  son sicura che Jessica farà tanti progressi per la gioia sua e tua. 
    Un abbraccione a tutti e due.
    PS Jessica, mi raccomando  va a trovare la professoressa che sarà felice di rivederti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...