Matematicamente

venerdì 15 gennaio 2010

Carnevale Della Matematica # 21

Cari ragazzi e cari lettori, ieri, 14 gennaio 2010, CHARTITALIA di Michele Daniele ha ospitato la 21° edizione del Carnevale della Matematica, che ormai volge al compimento della sua seconda annualità.

Interessanti e accattivanti, come sempre, i contributi! Michele ha curato un'edizione intrisa di garbata ironia e buon gusto, piacevole a leggersi.



Matem@ticaMente ha partecipato, come abitualmente, con alcuni contributi. Ne riporto di seguito la presentazione, con le parole del padrone di casa.

Scrive Michele Daniele.


"Altra infaticabile divulgatrice di cose matematiche è Annarita Ruberto con il suo blog Matem@ticamente che è una vera e propria miniera di idee per insegnare, e far amare, la matematica nella sua interezza. Per esempio, partendo da un problema classico quale "Quanto pesa il pesce?", ne fornisce tre differenti soluzioni adatte per tutte le età (come i film di Natale).

Ciò che è intrigante del lavoro di Annarita è la ricchezza degli strumenti di rappresentazione messi in campo e l'uso di strumenti visuali efficacissimi. A titolo di esempio, osservate l'illustrazione del calcolo dell'
area del trapezio, o come vengono illustrati i concetti dei vari tipi di angoli (complementari, concavi, convessi e dintorni) o le circonferenze. Il tutto grazie ad uno strumento quale Geogebra, eccellente software matematico disponibile gratuitamente per tutte le persone di buona volontà. Personalmente ritengo che dovrebbe essere obbligatorio il suo utilizzo per tutti coloro che hanno minimamente l'intenzione di dedicarsi all'insegnamento della matematica...

Ma quello di cui Annarita è (giustamente) orgogliosa è ciò che riesce a far produrre autonomamente dai propri discenti, ragazzi di scuola media. Prendete ad esempio la limpida dimostrazione della formula per il
calcolo dell'area del triangolo, o lo svolgimento del tema "il comportamento dello zero e dell'uno nelle quattro operazioni". Molto godibile anche un contributo particolare ad un'orginale prova della divisione.

Nella sezione divulgazione, la
prefazione e i primi tre capitoli sulla storia dei numeri sono una vera chicca perchè sono una traduzione curata espressamente per il blog di Annarita dal libretto originale, in lingua inglese, Number stories of long ago di David Eugene Smith. Il libro risale al 1919. All'interno dei tre post si può risalire all'originale e scaricarlo. La pubblicazione dei capitoli singoli continuerà nelle prossime settimane ed alla fine, l'intera traduzione del libro sarà pubblicata in un unico file. Preziossimo.

Nella stessa sezione altre tre cose d'indubbio interesse: un video con la storia del
numero più famoso dell'intera matematica (così ripassate anche l'inglese), un'altra cosa sul porisma di Steiner ed una sfida in velocità del
matemago Arthur Benjamin alle calcolatrici."


5 commenti:

  1. Wow Anna! Ha praticamente fatto una recensione di questo bellissimo Blog, complimenti!

    Elena

    RispondiElimina
  2. Meritatissimi gli elogi per il tuo lavoro puntuale e completamente a misura di studente. Mi sono permessa di segnalare sul mio twitter.

    Un abbraccio forte e buon fine settimana
    Rosalba

    RispondiElimina
  3. Sì, Elena. Michele è stato molto carino.

    Ciao. Bacioni

    RispondiElimina
  4. rosy: cara annarita, tutto quello che si dice su di te è tutto vero.
    Complimenti per il lavoro che svolgi , e con quanto amore lo svolgi.
    Un bacione e buona giornata


    RispondiElimina
  5. Rosaria, troppo buona.

    Un bacione e grazie del tuo affetto.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...