Matematicamente

martedì 6 gennaio 2009

eCalc: Ottima Calcolatrice Online Completamente Gratuita

Cari lettori e studenti, vi segnalo eCalc, un'ottima calcolatrice free completamente web based, ovvero gratuita e utilizzabile online senza necessità di installare nulla. Una bella comodità, non trovate?

eCalc è disponibile in due versioni: di base e scientifica, la seconda con funzionalità più avanzate della prima.

Tra le varie funzionalità, troviamo la conversione delle unità di misura, la risoluzione di equazioni, le funzioni scientifiche, i numeri complessi, la trasformazione di un numero decimale in frazione, e altro ancora.


A questo link, troverete le indicazioni sul funzionamento dei tasti disponibili nella versione "basic", mentre a quest'altro link troverete le indicazione per la versione "scientific".

Qui  il filmato di un breve tutoriale su eCalc.

La calcolatrice supporta, inoltre, due notazioni:

- infissa, secondo cui le espressioni sono inserite nella loro forma naturale e le priorità delle operazioni sono stabilite, seguendo le regole classiche, relative alla risoluzione delle espressioni;

- polacca, secondo cui gli operatori sono indicati immediatamente dopo gli operandi. Per fare un esempio 1 + 5 viene inserito come 15 +)

Altre caratteristiche le scoprirete utilizzandola. E' fruibile, se vi interessa, un gadget da inserire nel vostro  iGoogle mediante un bottone, come potete verificare qui.

Guardate come si presenta eCalc nelle due versioni: basic e scientific.



calculatorbasic    scientific-calculator

 La lingua è l'inglese, ma state tranquilli perché il funzionamento è intuitivo.

Ragazzi, sapete già come la penso sull'uso della calcolatrice da parte degli alunni della vostra età, vero? Quindi l'utilizzo che vi consiglio di farne è esclusivamente per il controllo dei calcoli e delle operazione, dopo averli eseguiti.


POST CORRELATI




2 commenti:

  1. La mia attività di blogger riprende...dal "Cielo di Saint-Ex". Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  2. Fabio, sono già passata, come sai:)


    un abbraccio

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...