Matematicamente

venerdì 29 agosto 2008

Il Cubo Di Rubik: Un Video Tutoriale Per Risolverlo

Cito testualmente da Wikipedia:

Il Cubo di Rubik, o Cubo magico (Rubik-kocka in ungherese) è un celebre gioco di logica  e rompicapo inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974. Chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore, il rompicapo fu rinominato in Rubik's Cube (Cubo di Rubik) dalla Ideal Toys nel 1980 e nello stesso anno vinse il premio Spiel des Jahres (Gioco dell'anno) in Germania come miglior rompicapo. È il giocattolo più venduto della storia, con circa 300 milioni di pezzi venduti, considerando anche le imitazioni.

Il Cubo di Rubik presenta 9 quadrati su ogni faccia, per un totale di 54 quadrati. Solitamente i quadrati differiscono tra loro per il colore, con un totale di 6 colori differenti. Quando il Cubo di Rubik è risolto, ogni faccia ha solo quadrati dello stesso colore. Il rompicapo ha celebrato il 25esimo anniversario nel 2005, anno nel quale è stata presentata una versione speciale del cubo, con il logo ufficiale - Rubik's Cube 1980-2005 - stampato su un quadrato di colore bianco."

Continuare a leggere il resto su Wikipedia, dove sono reperibili diversi metodi risolutivi.

Di seguito, vi presento un video tutorial, reperito in rete, che guida alla risoluzione. La sua difficoltà è media. Perciò, provate, se ne avete voglia! 



A questo link, troverete la seconda parte del tutorial.

4 commenti:

  1. Che bel gioco! Lo ultimai nel 1982; sono sicura che se mi cimentassi adesso non ci riuscirei più.

    Ciao, carissima.

    By Anna Rita Vizzari

    RispondiElimina
  2. Sì, AnnRita. E' un gioco di logica molto bello, sicuramente il più conosciuto e...giocato.


    Sono sicura che riusciresti a risolverlo di nuovo, se tentassi.


    Domani parto per il rientro a casa.


    Passerò a trovarti presto sul tuo blog.:).


    Un abbraccio fortissimo, mia cara!

    RispondiElimina
  3. ahimè,la pazienza non è proprio tra le mie qualità migliori,senza offesa per il suo inventore ma io ne ho fracassati molti e ricomposti...con i colori a posto.Oppure in gita scolastica qualcuno lo comprava ma poi nell'autobus cominciavano a volare quadratini colorati ,te li trovavi dovunque. Penso che tenerò ancora comunque.Un abbraccio carissima.

    RispondiElimina
  4. Brava, Robertina! Prova, di nuovo;). Sono sicura che ti divertirai!


    Un abbraccio e a presto:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...