Matematicamente

lunedì 14 gennaio 2008

La traslazione nel piano cartesiano

Pubblico, in questo post, un Learning Object relativo alla traslazione nel piano cartesiano, che può essere proposto sia nelle classi seconde che nelle terze, a discrezione del docente, in base alla situazione della classe.

Si forniscono sinteticamente i contenuti trattati, gli obiettivi e i prerequisiti richiesti.

ArgomentiLe traslazioni nel piano cartesiano. Considerazioni sulla traslazione. Le isometrie dirette. Traslazione di punti.Traslazione di un triangolo.Il vettore della traslazione.Traslazione di un quadrilatero.

ObiettiviRiconoscere le traslazioni in base alle proprietà del piano cartesiano. Saper costruire la traslata di una figura nel piano cartesiano.

PrerequisitiLa traslazione nel piano euclideo.

Il Learning Object contiene una simulazione, pagine tutoriali, di approfondimento e di glossario e, inoltre, verifiche interattive.

Il Learning Object è stato da me redatto per Garamond nell'ambito del Progetto Ministeriale "Apprendere digitale". Si ringrazia Garamond per la gentile concessione.

L'immagine seguente è una schermata del LO.

traslazione

Cliccare su questo link per il download del file!

Una volta scaricato il file, scompattarlo in una cartella e lanciare il file html "start" per avviare il LO. Consultare l'help, riconoscibile da un'icona a forma di punto interrogativo nella home, per le istruzioni relative alla navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...