Matematicamente

martedì 14 giugno 2011

Carnevale Della Matematica #38 Dai Maddmaths

carnevale della matematica 38
E' arrivato il 14 giugno e con esso il Carnevale della Matematica, ospitato per la sua 38esima edizione dai mitici Maddmaths!

Il tema molto interessante è la matematica nella vita quotidiana!



E' presente anche Matem@ticaMente con diversi contributi, tra cui la segnalazione de "La Scienza di Talete" del nostro amico Aldo Bonet. E questa volta non manca nemmeno Scientificando con le tartarughe matematiche di Marco!

Ma leggete come i Maddmaths! introducono il loro Carnevale:

"Finalmente il Carnevale della Matematica arriva dalle parti di Maddmaths! Un'edizione ricca di contributi di ogni genere, con un occhio puntato ad uno dei temi che è stato sempre al centro del nostro sito, l'interazione tra la matematica e le altre attività che riempiono la nostra vita di tutti i giorni. Si parla di referendum, calcolatrici più o meno intelligenti, letteratura e quadrati magici, e di tanto altro ancora."

E ancora:

"Oggi è il 14 giugno 2011 e già sapete come sono andati a finire i famosi referendum. Come potrete vedere fra poco, ne parleremo anche noi (ma c'entra con la matematica? Pare di sì, ma abbiamo dei post scritti in precedenza, chissà se leggendoli ora ci sembreranno ancora pertinenti. Alla peggio gli autori verranno bollati come impertinenti, cosa che per un matematico pare non sia poi il peggiore degli insulti...). Comunque, se questo 14 giugno non passerà alla storia, consoliamoci pensando che il 14 giugno del 1822, Charles Babbage propose la sua macchina differenziale, ovvero l'antenato dei nostri computer (con un articolo inviato alla Royal Astronomical Society e intitolato “Note on the application of machinery to the computation of astronomical and mathematical tables").

Babbage non si sarebbe mai immaginato che, esattamente 129 anni dopo, l'U.S. Census Bureau avrebbe adottato il computer UNIVAC I per accelerare il proprio lavoro. E sempre il 14 giugno, ma tornando indietro di 13 anni, abbiamo la prima apparizione di Superman nelle pagine del primo numero della rivista Action Comics."


Insomma, se vi siete incuriositi abbastanza, non vi rimane che andare a leggere il Carnevale della Matematica 38 per soddisfare la vostra sete di sapere...Vi posso assicurare che ne vale la pena!

4 commenti:

  1. Cara Annarita, non potevo certo perdermi questa edizione del Carnevale, prima di tutto perchè ospitata da quelli di Maddmaths (mica cotica!!!) e poi perchè, grazie a te, anche la mia "tartarughina" è stata segnalata.
    Ho già avuto modo di ringraziarti per questo.
    Mi è piaciuta moltissimo la presentazione dove Roberto Natalini, anche con sottile ironia, ha "giocato" con i numeri come solo un vero matematico sa fare (algebrista o analista matematico? Per i curiosi rimane solo che andare a leggere), ha "sfiocchettato" decimali, ha "sezionato e dissezionato" (quale sarà la differenza?)  il numero 38 storicamente, linguisticamente e matematicamente (abilità o ...  anche qui non rimane che scoprirlo), ha presentato ed accennato ad argomenti e personaggi tutti da scoprire ed approfondire ed infine ha presentato una bella e nutrita schiera di contributi.
    Insomma una bellissima edizione che non bisogna assolutamente perdersi.
    La presenza di Matem@ticamente non passa certo inosservata con i sui numerosi contributi e Scientificando con i nostri quadrati magici.
    Ho una intera estate per leggere tutto e sono certo di rimanerne più che soddisfatto.

    Un salutone a te carissima e grazie ancora per avermi permesso di esserci.
    Marco

     

    RispondiElimina
  2. Bellissima edizione, anche questa, di una festa della matematica sempre più ricca di ottimi contributi!  Senza nulla togliere agli altri carnevalisti, assai degna di lode, come sempre, la nostra Reginetta del Carnevale, in compagnia di due cavalieri d'eccezione, Aldo e Marco, bravissimi!
    Complimentissimi a tutti e buone vacanze!
    Un abbraccio,
    maria I.

    RispondiElimina
  3. Grazie Maria, sei sempre molto gentile. La segnalazione di Popingia mi piace molto e sinceramente, l'avevo pensata sopratttutto per te e per l'amico Gaetano poiché so quanto vi sta a cuore il pi greco.  

    Un abbraccio

    Aldo

    RispondiElimina
  4. Marco, Aldo, Maria: carissimi amici, vi ringrazio tutti. Scusatemi per le risposte a singhiozzo, ma sono affogata tra preparazione di relazioni, griglie di valutazione delle prove d'esame et similia.

    Un abbraccione a tutti e tre.

    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...