Matematicamente

martedì 10 maggio 2016

Math Mahjong Game: Gioca con le Quattro Operazioni

Math Mahjong Game è una variante del gioco cinese Mahjong e rappresenta un modo divertente per i giovanissimi  studenti di fare pratica con le quattro operazioni di base: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione.

Comunque, il gioco è aperto a chiunque si voglia divertire con i numeri, indipendentemente dall'età anagrafica.

Il giocatore sceglie le tessere con i numeri e utilizza gli operatori per risolvere un problemino di matematica (cioè 3 + 2 = 5 oppure 9 - 8 + 2 = 3), quindi fa clic su "Invia" (Submit). Maggiore è il numero degli operatori utilizzati e dei problemini risolti, più alto è il punteggio raggiunto.
Per vincere la partita, si devono completare i problemini fino a quando non siano state utilizzate tutte le tessere del tabellone.
Il Mah Jong (dal cinese 麻将 o 麻雀), scritto talvolta anche mahjong, májiàng, ma-chiang e secondo altre trascrizioni simili, è un gioco da tavolo per quattro giocatori, nato in Cina probabilmente nel XIX secolo, e oggi molto diffuso anche nel resto del mondo, soprattutto Stati Uniti e Giappone; in Italia, viene giocato (guarda la coincidenza) soprattutto a Ravenna e nel suo hinterland, ma sta prendendo piede anche a Milano, Firenze, Venezia-Udine, Bologna e altri luoghi.

Il nome, letteralmente, significa "uccello di canapa" o "sparviero di canapa". Si tratta di un gioco con tessere, che presenta alcune analogie con qualche gioco di carte occidentale. I giocatori guadagnano punti creando opportune combinazioni di tessere e rimuovendole dal gioco. La composizione dell'insieme di tessere utilizzate, e le regole di attribuzione dei punti, variano leggermente a seconda della regione. I concetti fondamentali del gioco rimangono però sostanzialmente identici in tutte le varianti dello stesso. Le differenze più notevoli si rilevano tra i Mah Jong asiatici e il cosiddetto Mah Jong americano.

Queste le informazioni fornite da santa Wikipedia...e noi non abbiamo motivi per non crederci...così come non abbiamo motivo di dubitare della validità educativa dei giochi matematici, credo. Oppure non ne siete convinti?
Beh, in base alla mia esperienza didattica, posso assicurarvi che hanno una evidente valenza educativa.
Comunque, se siete scettici e non vi fidate, forse può convincervi la lettura di questo articolo presente su NRICH (che fa parte del Millennium Mathematics Project dell'University of Cambridge)...giusto per dare uno dei molti credibili riferimenti.

Math Mahjong game proviene da qui.

E adesso è giunto il momento di giocare, non prima di avervi suggerito che questo blog dispone di ben 4 tag dedicati ai giochi matematici:

►51 giochi di logica

►115  giochi matematici

►40 giochi online

►48 giochi interattivi

In realtà, diversi giochi figurano in tutti e quattro i raggruppamenti perché sono tutti di tipo matematico, a volte online ed interattivi ecc.


 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...