Matematicamente

martedì 4 novembre 2014

GeoGebra E Arte

Le interconnessioni tra Matematica e Arte non sono una novità. Esistono indiscutibilmente, anche se alcuni (purtroppo non pochi!) non ci credono e continuano a negare l'evidenza.

A supporto di quanto precedentemente affermato, vi invito a leggere i seguenti post, ospitati su questo blog:

La Bellezza Della Matematica, L'Arte E La Musica Attivano La Stessa Area Cerebrale

 The First Six Books of The Elements of Euclid (1847): Un Capolavoro di Matematica E Arte

 L'Arte Dell'Arabesco E La Geometria

Sarebbe auspicabile favorire negli studenti l'instaurarsi di tale consapevolezza, cogliendo ogni occasione atta allo scopo. Tra l'altro, la Matematica presenta profonde intersezioni con tutti gli ambiti della conoscenza e spesso costituisce una base irrinunciabile per altre discipline. Pertanto, sarebbe una scelta lungimirante tenerne conto nell'insegnamento in modo da far percepire questa bistrattata e temuta materia per quel che veramente è: una attività squisitamente umana, caratterizzata nella sua essenza dalla libera creatività, e non una mera, semplicistica e riduttiva manipolazione di formule e simboli, come generalmente viene trasmessa a scuola.

Tornando alle interconnessioni tra Matematica e Arte, l'utilizzo di software e altre applicazioni digitali può costituire un valido aiuto. Per esemplificare,
GeoGebra è un software open source che permette di interagire dinamicamente con la geometria, il calcolo numerico e l'algebra, ma anche di creare applet che si possono definire di genere artistico.

Personalmente, l'ho sempre utilizzato a scuola con riscontro positivo. I ragazzi lo apprezzano e familiarizzano con le sue funzioni e caratteristiche con estrema facilità, appropriandosene velocemente. Di seguito un applet esemplificativo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...