Matematicamente

giovedì 14 novembre 2013

Si Parla Di Matematica Ed Organismi Viventi Al Carnevale Della Matematica #67


Oggi, 14 Novembre, è online il Carnevale della Matematica #67, dove si parla di Matematica ed organismi viventi.

Eccezionale padrone di casa è Il coniglio mannaro, al secolo Spartaco Mencaroni, che ha saputo allestire una kermesse originale, fresca ed accattivante.

I numerosi contributi presentati spaziano dalla matematica degli organismi viventi, alla matematica in generale, all'attualità e alla divulgazione, il tutto "condito" da una leggera vena ironica, che coinvolge sapientemente il lettore. 

Non vi resta, pertanto, che andare a leggere la messe dei generosi contributi, che occhieggiano invitanti dal conigliesco spazio virtuale!;)

Di seguito l'incipit dell'edizione:
"Cosa c’è, Coniglio? Che ti piglia?Non è da te restare chiuso nella tua tana, tremante con le orecchie basse, annusando l’aria titubante, mentre fuori c’è tutta questa gente.Non li conosci? Non è vero, alcuni di loro sono amici di vecchia data.Guarda, molti di loro ti hanno suggerito sogni e storie, e qualcuno ha anche partecipato al Carnevale della Letteratura che abbiamo ospitato.
Insomma, Coniglio, ma che figura!Abbiamo invitato i Carnevalisti Matematici e loro sono venuti a trovarti! Ti rendi conto che non puoi restare chiuso qui dentro? E’ una cosa inaccettabile!Che dici? Ti vergogni?Ma come “non so niente di matematica!”Hai perso il senno.Che accidenti significa “Sono solo un coniglio, mannaro, per di più?”
Ma sai che il tema scelto per questa edizione è proprio “la matematica e gli organismi viventi”? Non ti rendi conto che c’è più matematica nel tuo vecchio pelo arruffato di quanta ne stia nei libri di una intera biblioteca?No, caro bello, non lo dico solo per farti coraggio.Sapessi quanta matematica è servita all’evoluzione per mettere insieme un deficiente come te? Quali leggi scientifiche entrano in gioco, e quanta complessità, ogni volta che punti una carota e ti metti a sgranocchiarla?"

13 commenti:

  1. Devo essere sincero, quando ho saputo che Spartaco avrebbe ospitato un carnevale della matematica ho pensato: "che coraggio". Spartaco è iper/super/mega con le parole ma la matematica non è la sua "materia preferita" (credo); anche se... (ce li ricordiamo [1] e [2]). Si, insomma, secondo me ha messo su un'ottima edizione e l'idea del dialogo Spartaco/coniglio è stata una chicca piacevolissima. A riprova che non bisogna essere dei geni della matematica per ospitare un'edizione del carnevale, soprattutto se poi usi le parole come lui e pochi altri sanno fare.
    Complimenti a Spartaco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendo la tua iniziale perplessità, ma personalmente non avevo dubbi che Spartaco sarebbe riuscito ad allestire un'ottima edizione: passione, competenza verbale/comunicativa e coraggio sono degli efficaci ingredienti per una ricetta di successo.

      Indubbiamente complimenti al coniglio mannaro.

      Elimina
  2. Leggo che è la prima volta che il signor Spartaco, che prepara e partecipa al Carnevale della Matematica, allora doppiamente in bocca al lupo al signor Spartaco. Ma dall'incipit che ho letto mi sembra uno che non si perde d'animo..una bella presentazione, che mi spinge ad andare a vedere cosa di bello ha preparato.

    Se penso che pure io ho partecipato al Carnevale della Matematica, ancora mi chiedo con quale ardire ho osato. Anche di questo devo ringraziare te Annarita.
    Naturalmente in bocca al lupo a tutti i partecipanti.

    Un caro e affettuoso abbraccio a te Annarita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Rosaria! Spartaco ospita per la prima volta un Carnevale della Matematica.
      Senza osare, non si migliora. E tu preparasti, a suo tempo, un contributo con i fiocchi.

      Un caro ed affettuoso abbraccio anche a te.

      Elimina
  3. Andrei e Federico 1 B15 novembre 2013 alle ore 11:59

    Buon giorno prof , il testo è molto bello è l'incipit è divertente !

    RispondiElimina
  4. Buon giorno prof!! questo post è molto interessante
    Buona giornata a domani!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno prof un bellissimo articolo
    A domani prof buona giornata.

    RispondiElimina
  6. molto interessante e bello


    da alessandra e gaia della classe 1 b

    RispondiElimina
  7. molto interessante da massimo pichetti 1 b

    RispondiElimina
  8. Bravi tutti, ragazzi di 1°B, per aver lasciato le vostre impressioni nei commenti. Adesso che avete rotto il ghiaccio, vi aspetto numerosi a commentare i prossimi post!

    A lunedì.
    La vostra prof.

    RispondiElimina
  9. Buon giorno prof. Spero di riuscire a partecipare questanno perché l'anno scorso non mi ricordo il motivo non ci sono riuscito. A dopo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...