Matematicamente

lunedì 13 maggio 2013

Triangolo Emiequilatero: Applicazione Del Teorema Di Pitagora

Ecco per voi, ragazzi di 2°B, un applet di GeoGebra in cui potete seguire l'applicazione del Teorema di Pitagora al triangolo emiequilatero, ovvero il triangolo rettangolo con un angolo acuto di 30° e l'altro di 60°. Come ben sapete, tracciando una delle tre altezze del triangolo equilatero, si ottengono due triangoli emiequliateri congruenti appunto.

Il teorema di Pitagora ci consente di determinare l'altezza h del triangolo equilatero, nota la lunghezza del lato l, secondo la formula:


h = l/2 * 3^1/2

Nell'applet di GeoGebra potete osservare come cambia il valore dell'altezza al variare del lato del triangolo equilatero, grazie al testo dinamico che ho inserito.


2 commenti:

  1. Molto bello Prof!!! Un consiglio per i ragazzi di 2 media: STUDIATELO!!! se no arrivate in terza e capirete che il Teorema di Pitagora è dappertutto!!! Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Molto bello prof!!Poi volevo dirle che questo post mi sta aiutando molto a studiare per la verifica di aritmetica e geometria spero di andare bene anche perchè sto studiando da una settimana!!!!

    A domani prof!!:):P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...