Matematicamente

lunedì 6 maggio 2013

Divisibilita' E Scomposizione In Fattori Primi- Risorse Video

Abbiamo già terminato il lungo ed impegnativo argomento della divisibilità, ragazzi di 1°B! Avete appreso la scomposizione in fattori primi, a riconoscere la divisibilità di un numero, a calcolare il MCD ed il mcm e a risolvere problemi con l'applicazione di tali concetti.

Non vi resta che prepararvi per l'ultima verifica di questo anno scolastico, che abbiamo già fissato;).
A tale scopo, vi propongo una serie di risorse che vi torneranno utili. Cominciamo con tre ottimi filmati della Khan Academy: sono tradotti in italiano dalla voce narrante che ascolterete. Quindi forza...tocca a voi!
Il primo è "Riconoscere la divisibilità":


Il secondo si intitola "Trovare i fattori di un numero":


Il terzo, infine, vi propone la "Scomposizione in fattori primi": 


E non è finita perché vi segnalo anche i link ad alcuni applet  che ho realizzato l'anno scorso con GeoGebra:

- Fattorizzazione di un numero composto;

- Fattorizzazione di quadrati e cubi perfetti con applet;

- Trova i fattori primi di un numero, un altro applet che potete utilizzare come controllo perché calcola i fattori primi di un numero sino a 500.

- Criteri di divisibilità- Prima parte (per 2,3,4,5)

- Criterio di divisibilità per 11

Penso ce ne sia abbastanza!
 

6 commenti:

  1. Non ho potuto fare a meno di notare che nell'immagine la prima casella è rimasta vuota, ovvero non è stato inserito il numero 1. Qualcuno potrebbe trovare la cosa strana ed invece (parlando di fattori primi) è una giusta decisione e sono sicuro che i tuoi ragazzi ne conoscono la motivazione.
    Sul numero 1 e dintorni ci potresti scrivere un bel post; a me piacerebbe leggerlo e sono sicuro che interesserebbe in molti.
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il post sul numero 1 e dintorni, vedrò. Al momento sono impelagata in mille cose e riesco appena ad aggiornare i blog con post veloci.

      Dovrei trovarmi dei collaboratori...e chissà che non lo faccia. Ho per le mani qualcosa di papabile.

      Un salutone a te.
      Annarita

      Elimina
    2. Potrebbe essere una soluzione al problema dei mille impegni che hai. Non è facile trovare collaboratori con le qualità che immagino tu cerchi, non tanto per le capacità e competenze, quanto per il reale intento di contribuire in modo "sufficientemente" costante. Ma sono certo che se davvero credi che questa sia l'eventuale strada da percorrere, saprai sicuramente scegliere le persone giuste.

      Elimina
  2. Questi video sono molto istruttivi e utili per chiarire le idee sulla divisibilità e scomposizione in fattori primi. Davvero anche molto belli!!!!!

    RispondiElimina
  3. Molto Istruttivo!Imparare facilmente 'Giorno'.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...