Matematicamente

lunedì 8 aprile 2013

MPE2013 - Anno Della Matematica Del Pianeta Terra

Il 2013 è stato dedicato alla Matematica del Pianeta Terra da più di 100 società scientifiche, istituti di ricerca, università e organizzazioni del globo sotto il patrocinio dell'UNESCO.

MPE2013 (Mathematics of Planeth Earth) è la sigla di questo bellissimo progetto (supportato anche dalla National Science Foundation), la cui finalità è quella di:

- sostenere e incoraggiare la ricerca al fine di identificare, affrontare e risolvere le grandi questioni relative al pianeta Terra;

- supportare docenti ed educatori a svolgere il fondamentale ruolo di sensibilizzazione dei propri studenti circa il ruolo principe, rivestito dalla matematica per quanto riguarda la salvaguardia del nostro pianeta;

- informare il vasto pubblico circa il ruolo essenziale della matematica nell'operare cambiamenti positivi per la Terra.

I quattro temi del progetto MPE2013 sono i seguenti:

* UN PIANETA DA SCOPRIRE: oceani; meteorologia e clima, processi che avvengono nel mantello terrestre, risorse naturali, sistema solare.
* UN PIANETA a supporto della vita: ecologia, biodiversità, evoluzione
* UN PIANETA ORGANIZZATO DALL'UOMO: sistemi politici, economici, sociali e finanziari; organizzazione delle reti di trasporto e comunicazione, gestione delle risorse, energia.
* UN PIANETA A RISCHIO: cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile, epidemie, specie invasive, catastrofi naturali.
 

Mathematics of Planet Earth vuole, pertanto, attrarre i ricercatori con una vasta gamma di competenze. La loro collaborazione, e i loro sforzi congiunti nella capacità di costruire, continueranno anche negli anni a venire.

Parallelamente al progetto MPE2013 è stata lanciata anche Imaginary – open mathematics, una piattaforma che permette di esplorare interattivamente la matematica. Tra i vari progetti, c'è anche un mini-sito in quattro lingue che propone cinque esperienze dirette con animazioni e simulazioni.

Qui la versione in lingua italiana:

 http://imaginary.org/applets/five-mpe-experiences-web/Principale/indexIT.html

Si segnala, infine, che Aprile è  April is Math Awareness Month: Mathematics of Sustainability”.

Math Awareness Month è una iniziativa sostenuta da: l'American Mathematical Society, l'American Statistical Association, la Mathematical Association of America, e la Society for Industrial and Applied Mathematics.


7 commenti:

  1. Passo per un saluto e un abbraccio da Caserta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata:)

      Ricambio il saluto e l'abbraccio!

      Elimina
  2. Molto bello e interessante!Poi vede Prof sono passata di nuovo.
    A domani!

    RispondiElimina
  3. Sono Michele il suo blog è bellissimo .
    Ci vediamo domani .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'apprezzamento, Michele. Tieni presente che il blog è anche tuo e dei tuoi compagni. L'ho fatto per tutti i miei alunni di ieri, di oggi e di domani:)

      Ci vediamo a scuola.

      Elimina
  4. Mi scusi prof se è da un po' che non passo è solo che mi avevano staccato internet perchè dovevano fare dei lavori comunque molto bello ed interessante questo post a lunedi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...