Matematicamente

venerdì 28 settembre 2012

Apprendere Facilmente La Geometria...Si Puo'

Dalla rete
"Apprendere facilmente la Geometria...si può" potrebbe sembrare una affermazione troppo ottimistica, e invece è squisitamente...realistica!

Non voglio con ciò affermare che non esista il problema dell'apprendimento della Geometria, sia chiaro. Ho scritto tempo fa l'articolo "Sulla didattica della Stereometria nella Scuola Media" per svolgere alcune riflessioni sulla questione proprio perché il problema esiste, e non solo per la Geometria dello spazio, ma per la Geometria in generale.

Storie Di Numeri Di Tanto Tempo Fa: Ebook Tradotto, Da Scaricare

Finalmente sono riuscita ad assemblare l'ebook "Storie di numeri di tanto tempo fa", traduzione in lingua italiana del libretto originale di David Eugene Smith "Number Stories Of Long Ago", a cura di Anna Cascone.

Il libro, risalente al 1919, è un grande "Living Book" di storie appartenenti a diverse epoche (antico Egitto e Cina, tra le altre), che mostra come i diversi concetti matematici si siano sviluppati nel tempo e diventati parte integrante della civiltà.
È un meraviglioso connubio di storia, economia, e matematica, adatto ad essere letto e compreso dagli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e da coloro che sono curiosi di conoscere le origini della civiltà, che oggi diamo per scontate. 

mercoledì 26 settembre 2012

Svolgi Le Equivalenze [Applet Interattivo]

Svolgi le equivalenze, utilizzando l'applet interattivo che ho realizzato con GeoGebra.

Segui le istruzioni che troverai nel seguente foglio dinamico.

domenica 16 settembre 2012

Lo Zero In Un Video Straordinario

Vi propongo lo Zero in un video straordinario, che ho scoperto nell'ambito del recente Carnevale della Matematica 53.

Primini, questo vale soprattutto per voi che affronterete lo studio dei numeri naturali, ma anche per i ragazzi delle seconde e delle terze!

Lo zero è un numero che ha rivoluzionato la storia della Matematica, come vedremo strada facendo. Nel frattempo, gustate questo interessante ed istruttivo short film, realizzato da Zealous Creative:
nato in un mondo di numeri, uno zero oppresso scopre che, attraverso la determinazione, il coraggio, e l'amore, il "nulla" può essere veramente qualcosa. 

venerdì 14 settembre 2012

Carnevale Della Matematica #53: Matematica E Scuola

Oggi è il 14 di settembre, il giorno del Carnevale della Matematica #53, ospitato dai Rudi Matematici e avente per tema "Matematica e scuola".

Nonostante il tema impegnativo e un po' serioso, i magnifici tre hanno saputo allestire una edizione scoppiettante, come è nel loro stile. 

Numerosi i fuori tema, tra cui quelli di Matem@ticaMente (non completamente a pensarci bene!), che è arrivato trafelato all'appuntamento soltanto ieri pomeriggio, fuori tempo massimo.

Che Cosa Cambia Per La Matematica Nelle Indicazioni Nazionali 2012?

Che cosa cambia per la Matematica nelle Indicazioni Nazionali 2012 per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia e del I Ciclo? 
Le scuole si stanno organizzando per analizzare a fondo i documenti, dopo che il Ministero ha reso noti i risultati della consultazione delle scuole a livello nazionale e ha pubblicato il documento delle Indicazioni aggiornato.

Potete consultare i documenti ai seguenti link:

- i risultati della consultazione;
- il documento aggiornato delle Indicazioni.

giovedì 13 settembre 2012

The Mathematics Of History: La Matematica Della Storia

Cosa possono dire i matematici sulla Storia?

Secondo il TED Fellow Jean-Baptiste Michel, essi possono dire molte cose.

Dai cambiamenti del linguaggio alla letalità delle guerre, Michel pone in evidenza come la digitalizzazione dei fatti storici stia cominciando a rivelare i profondi meccanismi che sono alla loro radice.

Il filmato "The Mathematics Of History" (ovvero "La Matematica Della Storia") dispone dei sottotitoli in Lingua italiana.

venerdì 7 settembre 2012

Numeri, Operazioni E Proprieta', Primi Problemi Per La Scuola Primaria

http://www.alphacentauri.it/testi/materiali_did/primaria_matematica.htm
Vi segnalo alcune utili risorse di Matematica per la Scuola Primaria, che possono andare bene, come materiali semplificati, anche per i primini della Secondaria di 1° grado.

Si tratta di numeri, operazioni e loro proprietà, primi problemi, che possono essere utilizzati (oltre che dal target per cui sono stati elaborati) in diversi altri modi per gli alunni più grandicelli in difficoltà.

Li potete trovare su questa pagina del sito Alphacentauri.it

giovedì 6 settembre 2012

Who Wants To Be A Mathonaire?: Quiz Matematico


"Who wants to be a Mathonaire?" è un simpatico gioco a quiz di Count On, dove l'argomento è la Matematica! Il format ricorda molto il celebre "Chi vuol essere milionario?".

sabato 1 settembre 2012

Didatticare E' Ai Nastri Di Partenza Con 125 Unita' Di Apprendimento

Il Progetto Didatticare è ai nastri di partenza sul sito omonimo. Dal 3 settembre prossimo avrà inizio, infatti, la pubblicazione delle prime unità di apprendimento completamente free, relative a tutte le discipline di insegnamento previste dai curricula della Scuola Secondaria di 1° grado.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox