Matematicamente

sabato 30 giugno 2012

QU - MAT: Software Didattico Compensativo Per Ragazzi Con Discalculia

QU-MAT è un ottimo software didattico espressamente ideato, come strumento compensativoper ragazzi di scuola primaria e secondaria di 1° grado, che presentano problemi di discalculia.


I contenuti riguardano l'Aritmetica.


Di seguito la descrizione del prodotto:

venerdì 29 giugno 2012

Un Cerchio Perfetto? Novello Emulo Di Giotto?

Mi sono imbattuta per caso, su YouTube, in un video curioso , in cui pare che un professore americano, quale novello emulo di Giotto, riesca ad disegnare a mano libera un cerchio perfetto o quasi.


A me non sembra un cerchio perfetto, ma sicuramente gli si avvicina. Voi che ne dite?

mercoledì 27 giugno 2012

Dislessia In Favole: Le Divisioni In Colonna Nella Città Del Re Dei Numeri

"La città del re dei numeri" è un simpatico cartone animato che propone in modo alternativo e divertente l'algoritmo delle divisioni in colonna, spesso ostiche ai bambini con disturbi specifici di apprendimento; una favola che asseconda la loro naturale propensione a pensare per immagini.


Mi sono imbattuta serendipicamente in questa interessante risorsa, come capita spesso in rete. Dal canale YouTube, sono risalita agli autori, che sono Sabrina Fusi e Andrea, il suo figlioletto dislessico e disgrafico.

lunedì 25 giugno 2012

Maturita' 2012: Una Infografica Da StudentVille

Maturità 2012: StudentVille vi dà i numeri...nel senso buono! Si tratta di una infografica sulla Maturità 2012, resa pubblica il 18 maggio 2012.


Questo lo "spot" di lancio del sito autore:
 "Volete sapere quanti saranno i maturandi del 2012? Quanti caffè berranno? Quale sarà la prova più gettonata o quale autore pensate uscirà?! Tutto questo nella nostra infografica."
Gli autori dichiarano di averla realizzata sui dati forniti dal MIUR e dal loro sondaggio svolto su 5000 maturandi.

venerdì 22 giugno 2012

ALAN TURING: Uomo Stravagante, Mente Geniale

Il 23 Giugno 2012 ricorrerà il centenario della nascita di Alan Turing, al quale è dedicato il 2012 come The Alan Turing Year.


Ho pensato, pertanto, di riproporre, con questo post, l'incipit del Carnevale della Matematica 45 che avevo dedicato a questo grande genio.


Durante la sua breve vita, Turing esercitò un impatto unico sulla storia del computing, della computer science, dell'intelligenza artificiale, della biologia dello sviluppo (esplorò la relazione tra i computer e la natura), e della teoria matematica della computabilità.

Olympic Logic: Quattro Problemi Di Logica Da NRICH

"Olympic Logic" sono quattro problemi di logica proposti da NRICH, che fa parte della famiglia di attività contemplate dal Millennium Mathematics Project dell'Univeristà di Cambridge.


I quattro problemi segnalati richiedono capacità di riflettere logicamente e volontà di lavorare in modo sistematico. Provate  a dedurre le informazioni mancanti in ciascuna delle situazioni sportive proposte.
Le risorse sono in lingua inglese, ma potete aiutarvi con un traduttore automatico...anche se non è il massimo.

giovedì 21 giugno 2012

Coolmath4kids.com: La Matematica Diventa Un Gioco

http://www.coolmath4kids.com/
Con Coolmath4kids.com la matematica diventa un gioco!
Non ci credete? Allora andate a visitare questo sito progettato affinché i ragazzi trovino divertente dedicarsi alla Matematica.


Troverete lezioni improntate alla pratica, arte, geometria e matematica, giochi matematici, puzzles e tante altre cose accattivanti.


Coolmath4kids.com è un coinvolgente parco della matematica, giochi e ancora di più.

martedì 19 giugno 2012

L’algoritmo Di Johnson-Trotter Su Una Scala Pentatonica

Con "L’algoritmo Di Johnson-Trotter Su Una Scala Pentatonica", segnalo un interessante articolo di Vincenzo La Spesa, autore del sito "The Darshan’s Weblog".


Vincenzo studia presso l'Università degli studi di Palermo e si occupa di: 
C, C++, C#, Java, Bash, Javascript, SQL, Mysql , Postgres, GNU Linux, Debian,Windows, HTML, XHTML, CSS, PaintShopPro, PHP, Ruby, x86 Assembler

lunedì 18 giugno 2012

Prova Nazionale Invalsi 2012 Esami Di III Media: Testi E Griglie Di Correzione

Pubblico i testi e le griglie di correzione per la Prova Nazionale Invalsi 2012 (Italiano e Matematica) degli esami di III media, che si è svolta questa mattina.


Chi si vuole divertire un po' (si fa per dire) può curiosare tra i vari quesiti di Italiano e Matematica. Ecco a voi, in formato pdf:

sabato 16 giugno 2012

Lunedì 18 Giugno Ci Sara' La Prova Nazionale Invalsi

Immagine presa dalla Rete
Su, ragazzi di 3° sec. di 1° grado, siamo agli sgoccioli con gli scritti! Lunedì 18 giugno ci sarà la prova Nazionale Invalsi di Italiano e Matematica.


Avete già affrontato le prove scritte di: Italiano, Matematica, Inglese e seconda lingua comunitaria. Una bella prova di resistenza, occorre riconoscerlo indiscutibilmente. Adesso l'ultimo sforzo...e gli scritti saranno superati.


Per chi volesse ancora esercitarsi, lascio il link all'ARCHIVIO INVALSI di Matem@ticaMente, dove è disponibile una quantità industriale di simulazioni specifiche.

venerdì 15 giugno 2012

Esami Di Stato 2012: Video Messaggio Del Ministro Profumo Ai Maturandi

Gli Esami di Stato 2012 sono prossimi. Posto il video messaggio del Ministro Profumo ai maturandi, diffuso su YouTube da Skuola.net.


Beh è una cosa carina, no? In bocca al lupo...crepi il lupo, ragazzi!



giovedì 14 giugno 2012

Carnevale Della Matematica #50: Un Carnevale Non A Tema...O A Tema?

Oggi è il giorno del Carnevale della Matematica #50: un carnevale non  a tema, ma pur sempre a tema, come ci spiega Rosalba Cocco, l'autrice del blog ospitante Crescere Creativamente.
"Benvenuti al Carnevale della Matematica numero cinquanta che coincide con il mese di giugno, il mese della fine della scuola, anche se non per tutti. Ne sanno qualcosa quelli che un tempo si chiamavano i maturandi e che ne avranno sino a luglio inoltrato.
Un Carnevale, questo del cinquantesimo, un po' atipico anche per via del tema e infatti è un "Carnevale non a tema". E per giocare con le parole è un tema anche non avere un tema.
"

domenica 10 giugno 2012

Temi Di Matematica E Altri Quesiti Per L'Esame Di Terza Media

Propongo una raccolta di temi di matematica e altri quesiti per l'esame di terza media, che è ormai alle porte. La prossima settimana, infatti, avrà inizio l'esame di stato per il conseguimento della Licenza media e così ho pensato di fornirvi un po' di materiale per esercitarvi ancora.

Per la precisione troverete:

M.C.D. e m.c.m.: Lezione Animata

Propongo una lezione animata su M.C.D. e m.c.m. per quanti avessero ancora qualche dubbio su queste due importanti operazioni con i  numeri naturali.

Si tratta di una striscia del fumetto animato "I numeri naturali e interi" di Umberto Forlini, che vi introduce  in modo giocoso all'interno dell'insieme dei numeri naturali N e interi Z, con la guida del prof. Mattikus, per scoprirne le tante sorprese!

La pagina della citata striscia è qui, ma è consultabile di seguito dai più pigri.

sabato 9 giugno 2012

Esami Di Terza Media: Spunti Per Il Colloquio Orale

Il colloquio orale degli esami di terza media non è mai semplice da preparare per gli studenti. I docenti sicuramente avranno lavorato accuratamente per guidarli in questa impresa non facile, durante l'anno scolastico.

In ogni caso, si forniscono ai ragazzi alcuni spunti sotto forma di mappa (da me realizzata), che si sviluppa attorno alla linea guida "COMUNICAZIONE" mediante alcune proposte, a mero titolo esemplificativo, riguardanti dei possibili esempi di argomenti svolti durante l'anno scolastico. Sono state considerate soltanto alcune discipline di studio; gli alunni possono ampliare la mappa, continuando ad aggregare contenuti riguardanti altre discipline, senza forzature.

giovedì 7 giugno 2012

La Prova Scritta Di Matematica Alla Maturita': Consigli Su Come Affrontarla

La prova scritta di Matematica alla Maturità, come risaputo, sollecità un alto potenziale ansiogeno in tutti i maturandi.

Allora ecco alcuni utili e semplici consigli su come affrontarla al meglio che potete leggere sul blog del mio amico Erasmo Modica, giovane e saggio docente di Matematica e Fisica presso l’Istituto Provinciale di Cultura e Lingue "Ninni Cassarà" di Terrasini (PA).

mercoledì 6 giugno 2012

Colpire Palloncini: Gioco Educativo

"Colpire palloncini" è un gioco educativo firmato  dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda, che si occupa di ricerca educativa, come abbiamo visto in altri post precedenti.

Giocare è molto semplice e intuitivo...è sufficiente regolare il tiro in altezza e inclinazione, per poi scoccare una freccia che colpisca i palloncini.


Ci sono quattro livelli di difficoltà e possono giocare uno o due giocatori.

sabato 2 giugno 2012

Poligono Nel Piano Cartesiano, Simmetrie, Parallelepipedo Rettangolo

Pubblico lo svolgimento del 1° quesito relativo all'ultima prova scritta su: poligono nel piano cartesiano, simmetrie, parallelepipedo rettangolo. Mi riferisco ovviamente a voi, ragazzi di 3°B!

Nei prossimi giorni pubblicherò lo svolgimento dei quesiti rimanenti.

Di seguito, il testo del problema:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox