Matematicamente

martedì 28 febbraio 2012

Scivolamento Del Palo Con L'Integrazione Del Diagramma Di Argilla

Ragazzi, vi propongo una nuova applet realizzata con GeoGebra da Marco, che questa volta ha raccolto una seconda sfida lanciata da Aldo Bonet in un commento al precedente post "Il Millenario Problema Dello Scivolamento Del Palo E  Il Teorema Di Pitagora".

La sfida consiste nel completare l'applet del citato post, costruendo sul palo il diagramma di argilla a modulo quadrato per  farlo scivolare contemporaneamente al palo stesso. In tal modo, saranno evidenziati sia il variare dei quadrati costruiti sui cateti che il variare sincrono (e conseguente) delle dimensioni dei rettangoli interni che lo compongono. 

mercoledì 22 febbraio 2012

Il Millenario Problema Dello Scivolamento Del Palo E Il Teorema Di Pitagora

Ragazzi di 2° B, ci stiamo addentrando sempre di più nello studio del Teorema di Pitagora e, non volendo accontentarci delle sole relazioni aritmetiche con cui si calcola un lato del triangolo rettangolo, noti gli altri due, abbiamo cercato di comprenderne il suo più profondo significato geometrico.

Da tale punto di vista, infatti, abbiamo compreso che il Teorema di Pitagora è un importantissimo problema di equiestensione (vedere il post dedicato). Abbiamo visto l'altro giorno come Bronowski ne spiega il significato in un video tratto dalla fortunata trasmissione della BBC degli anni settanta  "The Ascent of Man" (vedere il post Bronowski sul Teorema di Pitagora).
Ma non ci basta ancora perché vogliamo saperne di più, vogliamo arrivare al millenario diagramma di argilla, che ci aspetta nel nostro laboratorio scolastico (leggere Lettera dello scriba).

Giorno 21 02 2012 Palindromo


21 02 2012 è il giorno dell'anno appena trascorso, ovvero il 21 febbraio 2012. 

Ma che cosa ha di così speciale questa data?...E' un numero palindromo!


Vediamo che cosa significa questo termine. Il palindromo (dal greco antico πάλιν "indietro" e δρóμος "corsa", col significato "che corre all'indietro") è una sequenza di caratteri che, letta al contrario, rimane identica.

martedì 21 febbraio 2012

Somma Degli Angoli Esterni Di Un Poligono Con Applet Di GeoGebra

Ragazzi di 1° B, domani inizieremo lo studio delle proprietà generali dei poligoni. Così, mi sono fatta avanti, realizzando un applet di Geogebra sulla somma degli angoli esterni di un poligono.

Prima però leggete il post "Esploriamo le proprietà degli angoli esterni di un poligono", che ho realizzato per un'altra classe prima, qualche anno fa.

Osservate l'immagine che ho esportato dall'applet di GeoGebra:

domenica 19 febbraio 2012

Math Teachers At Play #47 Via Math Hombre


Riprendo, dopo una interruzione forzata, con la segnalazione di Math Teachers at Play, arrivato alla sua 47esima edizione. Il blog ospitante di turno è Math Hombre.

La kermesse ha inizio come segue:
"The Number Dictionary reveals two particularly interesting facts about 47.
  •      47 is a prime and a Gaussian prime.
  •     47 is the difference between two squares."
offrendoci l'occasione di conoscere una interessante risorsa online.

Chi fa fatica con l'inglese, può leggere qui la traduzione del post, naturalmente con tutti i limiti di un traduttore automatico.

Buona lettura!

sabato 18 febbraio 2012

Inverso Del Teorema Di Pitagora Con Applet Interattivo

Ragazzi di 2° B, abbiamo visto che il Teorema di Pitagora è valido per i triangoli rettangoli. Vedremo, adesso, l'inverso del Teorema di Pitagora con un applet  interattivo.

Osservate le tre immagini successive, che ho esportato da un applet di GeoGebra da me realizzato (lo potete aprire alla fine del post).

TRIANGOLO RETTANGOLO

giovedì 16 febbraio 2012

Aula Virtuale Della Classe 1° B

Ragazzi della classe 1°B, ogni promessa è un debito, come suol dirsi. Ieri, vi ho parlato dell'eventualità di creare in rete una nostra aula virtuale, ove ritrovarci per approfondire o chiarire gli argomenti di studio.

Ebbene, ecco qui la nostra aula virtuale, o, per meglio dire, la sua homepage:

mercoledì 15 febbraio 2012

Campionati Internazionali Di Giochi Matematici 2012: Le Semifinali

Le semifinali  dei Campionati Internazionali Di Giochi Matematici 2012, come sapete ragazzi, prenderanno il via il 17 marzo prossimo.

Vi ricordo che la gara è articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 17 marzo 2012), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in "Bocconi", il 19 maggio 2012) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2012.

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie.

martedì 14 febbraio 2012

A Carnevale Della Matematica 46...Ogni Post Vale!

Oggi si festeggia dai carissimi Rudi Matematici il Carnevale della Matematica 46! Mai edizione fu più carnascialesca e a tema della odierna.
Leggete che cosa scrivono in proposito i preziosissimi Rudi, maestri nel coniugare originalità, estro e garbo:

lunedì 13 febbraio 2012

Storia Della Matematica In un Poster Sempre Attuale


Grazie ad una segnalazione di Tania Tanfoglio su Google+, ho riscoperto un bellissimo poster sulla Storia della Matematica, risalente al 2003, ma sempre attuale.

All'epoca non avevo un blog, ne approfitto oggi per diffonderlo come merita.

Il poster partecipò, in un cartellone di formato 200 cm x 50 cm (da me visto dal vivo, all'epoca), al convegno nazionale "L’insegnamento della geometria oggi e domani", (CABRIRRSAE anno 10°),14 febbraio 2003 - Royal Hotel Carlton Via Montebello, 8 Bologna. Su MATEpristem della Bocconi, potete leggere un articolo corposo e interessante, dedicato al citato convegno.

Gli Orologi Pazzi Di Carroll

Vi propongo il paradosso "Gli orologi pazzi di Carroll", tratto dal libro AH! CI SONO di Martin Gardner, ma, prima di enunciarlo, vediamo un po' che cos'è un paradosso.

In realtà, il termine paradosso ha molteplici significati; nel nostro caso è usato in senso lato fino a includere qualsiasi risultato, tanto contrario al senso comune e all'intuizione da suscitare un immediato moto di sorpresa. 

venerdì 10 febbraio 2012

Eseguire Calcoli Con I Numeri Relativi: L'Eschimese [Gioco IPRASE]

Eseguire calcoli con i numeri relativi non è sempre semplicissimo! Può venire in aiuto L'Eschimese, un gioco educativo messo a punto dall'IPRASE- Trentino, Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa.

giovedì 9 febbraio 2012

Risolvi Espressioni

"Risolvi espressioni" è un'ottima applicazione online che permette di risolvere espressioni aritmetiche, offrendo lo svolgimento passaggio per passaggio con le diverse operazioni interessate. 
L'applicazione è  in grado di riconoscere ed elaborare numeri interi, decimali finiti e periodici, le quattro operazioni di base, la potenza, le  frazioni.

Non mi preoccupo degli eventuali furbetti che potrebbero approfittarne perché questi sanno arrangiarsi sempre, mentre mi fido dei volenterosi perché hanno il loro amor proprio da difendere. Il mio pensiero va a quei ragazzi che, costretti a stare a casa per motivi di salute, possono trovare un supporto in questa utile applicazione.

mercoledì 8 febbraio 2012

Ennio De Giorgi: Il Matematico Che Fa Paura Ai Potenti



L'8 Febbraio del 1928 nasceva a Lecce, per poi spegnersi a Pisa il 25 ottobre del 1996, Ennio De Giorgi, uno dei più grandi matematici del XX secolo. Il padre Nicola era un colto letterato leccese, autore di testi e insegnante di lettere alle magistrali; la madre Stefania Scopinich proveniva da una famiglia di marinai dell’isola di Lussino (in Croazia). 

martedì 7 febbraio 2012

World Maths Day 2012: Aperte Le Registrazioni

Parte il  World Maths Day 2012: sono aperte le registrazioni!

E' il momento di registrarsi per la Giornata Mondiale della Matematica, che si terrà il 7 marzo 2012

L'anno scorso, più di cinque milioni di studenti, provenienti da 218 paesi, si sono connessi per rispondere correttamente alle  428.598.214 domande di matematica del  World Maths Day 2011.
Volete  contribuire ad abbattere il record? Non indugiate! Le iscrizioni si chiuderanno il 5 marzo!

Tutte le informazioni su World Maths Day.

domenica 5 febbraio 2012

Semplificazione Del Procedimento Di Archimede Per Il Calcolo di Pi

Propongo di seguito un interessante lavoro di Gaetano Barbella dal titolo "Semplificazione Del Procedimento Di Archimede Per Il Calcolo Di Pi", fondato su una ispirazione al metodo grafico in uso presso gli antichi egizi. Essa semplifica il procedimento secondo cui Archimede calcolò i termini molto approssimati del valore di pi greco compreso tra  3+10/70 e  3+10/71.

E’ vero che gli Egizi hanno usato questa tecnica nell’arte (vedere qui). E Gaetano ha già affrontato questo problema nei suoi seguenti lavori: qui  e qui.

mercoledì 1 febbraio 2012

Benvenuti All'Hotel Infinito

"Benvenuti All'Hotel Infinito" è un'animazione prodotta da The Open University e narrata dall' attore David Mitchell, in cui seguiamo un famoso paradosso proposto dal matematico David Hilbert che dimostra le strane proprietà dell'infinito.
Immaginate un hotel con un numero infinito di stanze con un numero illimitato di ospiti. Cosa succede se arriva un nuovo ospite in cerca di una stanza? O se si presenta un autobus con un carico infinito di passeggeri in cerca di altrettante stanze?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...