Matematicamente

martedì 31 gennaio 2012

CHEOPE. I Segreti Della Costruzione Della Grande Piramide

"Cheope. I segreti della costruzione della grande piramide" è un libro di Jean-Pierre Houdin, uscito nel 2008, edito da Ananke.

In questo libro, l'autore illustra, con il ricorso a immagini esplicative, come è stata costruita la grande piramide di Giza, sulla base di uno studio scientifico da lui condotto per lunghi anni. La sua teoria, sicuramente rivoluzionaria ed innovativa, aspetta di essere verificata grazie all'esame all'infrarosso, per effettuare il quale Houdin ha chiesto il permesso alle autorità egiziane.

Non ho ancora letto il libro, che mi riprometto di acquistare, pur conoscendo la teoria Houdin che ormai seguo nel suo iter.

lunedì 30 gennaio 2012

I Cinque Poliedri Platonici Animati

Ragazzi di 3°B, la settimana scorsa abbiamo studiato come si calcola l'area dei cinque poliedri regolari detti anche platonici.

Effettuo, di seguito, una sintesi delle loro caratteristiche, accompagnata da cinque animazioni che vi aiuteranno a visualizzare dinamicamente sia lo sviluppo piano che la struttura in 3D del tetraedro regolare, l'esaedro regolare, l'ottaedro regolare, il dodecaedro regolare e l'icosaedro regolare.

Ricordiamo che un poliedro è regolare se ha per facce sia poligoni regolari e congruenti che angoloidi congruenti.

domenica 29 gennaio 2012

Prove Invalsi Di Matematica Classe V Primaria

Dopo le prove Invalsi per la scuola media e la classe seconda superiore, ecco due prove Invalsi di matematica per la classe V primaria, di cui la seconda divisa in due parti.

Le rende disponibili la casa editrice Zanichelli sul suo sito, ma  potete scaricarle direttamente dai link seguenti:

Prova Invalsi di Matematica n.1- classe 5° primaria



Qui sono disponibili tutte le date delle somministrazioni delle Prove Invalsi 2012, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di 2° grado.

mercoledì 25 gennaio 2012

Triangoli Notevoli E Apotema Della Piramide

Dopo l'Algebra, passiamo alla geometria con i triangoli notevoli e l'apotema della piramide! Lo so, lo so, la piramide non è un poliedro facile da trattare, ma con un po' di pazienza ne verrete a capo! Intanto, vi segnalo una risorsa presente sul nostro blog. 

Si tratta di un applet che ho realizzato con GeoGebra per la classe terza dell'anno scorso ed ora è disponibile per voi. Risulterà efficace allo scopo, come potrete verificare, perché vi aiuterà a visualizzare dinamicamente, sia uno alla volta che tutti assieme i tre triangoli notevoli della piramide.

Seguite alla lettera le indicazioni presenti nel foglio dinamico di GeoGebra e vedrete che la comprensione ne trarrà giovamento.

Cliccate su questo link per accedere al post.

Verifica Sui Monomi, Con Svolgimento

Ragazzi di 3°B, pubblico per voi la verifica sui monomi, con relativo svolgimento, affinché possiate controllarlo passo passo.

Fate attenzione ai segni, che mettono ancora in difficoltà alcuni di voi. Sapete benissimo quali sono i vostri punti deboli e focalizzatevi soprattutto su quelli.

Come vi ho sempre ripetuto, il calcolo algebrico presuppone una grande concentrazione perché è facile dimenticare un segno, un esponente o addirittura un intero termine.

Potete far scorrere le pagine nel widget di Scribd, qui sul blog, anche nella versione a tutto schermo, oppure scaricare la verifica sul pc da questo link e consultarla off line.

lunedì 23 gennaio 2012

Prove Invalsi di Matematica Seconda Superiore: Test Per Allenarsi E altro


Le prove Invalsi di Matematica riguardano anche la classe seconda superiore, dallo scorso anno.

E' possibile scaricare due test per allenarsi messi a disposizione dalla Casa Editrice Zanichelli insieme alla prova Invalsi 2011, completa di griglia di correzione e commentata dai suoi esperti.


Li potete scaricare in formato pdf anche dai seguenti link:

domenica 22 gennaio 2012

MATEMATICA E DIGITAL STORYTELLING

Il titolo del post  "MATEMATICA E DIGITAL STORYTELLING" si riferisce alla presentazione della tesi di Francesca Ravanelli, che avrebbe voluto proporla alla 45° edizione del Carnevale della Matematica dato che  prevede un connubio tra matematica e mezzo digitale, trattandosi di una esperienza didattica di matematica raccontata con il digital storytelling.  

Francesca non ha potuto partecipare all'evento perché impegnatissima con il suo PhD, pertanto condivido la presentazione con voi in questo spazio.

venerdì 20 gennaio 2012

DIMENSIONS...Une Promenade Mathématique - Una Passeggiata Attraverso La Matematica

DIMENSIONS...une promenade mathématique (Dimensioni...una passeggiata attraverso la Matematica) è uno splendido film realizzato da Jos Leys (Grafica e animazioni), Étienne Ghys (Sceneggiatura e contenuti matematici), Aurélien Alvarez (Realizzazione e post-produzione), vincitore del "Prix D'Alembert" 2010, premio biennale assegnato dalla antica e prestigiosa French Mathematical Society ai migliori progetti nella divulgazione della Matematica.

La grafica e le qualità artistiche del lavoro, la semplicità con cui vengono introdotti i concetti geometrici, ne ha rapidamente fatto un'opera famosa in tutto il mondo. Il numero crescente di traduzioni riflette, infatti, il successo internazionale di questo film straordinario.

mercoledì 18 gennaio 2012

Invalsi Matematica Scuola Media - Test Per Esercitazioni

Il post "Invalsi Matematica Scuola Media - Test Per Esercitazioni" propone l'offerta dell'Editrice La Scuola, e, precisamente, il volumetto di 64 pagine "Matematica in volo Invalsi" in formato pdf con:

- due esempi di prove per le classi prime, in preparazione alla Prova di Matematica per il Rilevamento degli apprendimenti;

- sette esempi di prove per le classi terze, in preparazione alla Prova Nazionale di Matematica.

martedì 17 gennaio 2012

Carnevale Della Matematica # 45 - PDF Ebook Scaricabile

Dando seguito a diverse richieste di colleghi docenti, ho realizzato il "Carnevale Della Matematica # 45 - PDF Ebook  Scaricabile" in modo che possa essere fruito come risorsa a scuola.

La pagina dell'edizione 45 è stata già visitata 1532 volte in meno di quattro giorni, confermando un grande interesse per la tematica scelta "Teoria della computazione, storia del pc e dintorni".

Potete sfogliare l'ebook qui nel mini Calaméo, oppure guardarlo in versione schermo intero, cliccando qui.

Applet Java Per Rette E Piani Nello spazio

Rispondendo alla richiesta di alcuni colleghi, propongo degli applet Java per illustrare, a scuola, le rette e i piani nello spazio, quando si inizia la trattazione della geometria solida.

Gli applet interattivi suggeriti sono realizzati con GeoGebra e possono essere utilizzati con la LIM oppure da soli.

Le risorse sono del docente francese Daniel Mentrard.

Cliccare sui link seguenti per accedere agli applet di Geogebra:

lunedì 16 gennaio 2012

Chantier De La Grande Pyramide JPH - Il Cantiere Della Grande Piramide


Chantier De La Grande Pyramide JPH  ovvero il Cantiere Della Grande Piramide di Jean-Pierre Houdin (JPH) è una corposa presentazione (di proprietà dell'autore), composta da 380 slide di Power Point, che illustra la teoria di Houdin riguardo alla costruzione della Grande Piramide di Cheope.

sabato 14 gennaio 2012

Carnevale Della Matematica # 45 - Computazione, Storia Del Pc E Dintorni


Benvenuti al Carnevale della Matematica #45, il primo del 2012. Il tema proposto per questa edizione è "Teoria della computazione, storia del pc e dintorni", un tema forse non facile, ma  sicuramente molto attuale.

Ammetto di essere  stata piuttosto indecisa su quale taglio dare all'introduzione: se proporre l'usuale rassegna in chiave matematica del  numero 45...oppure..., ma sì il 2012 è The Alan Turing Year! E allora dedico un breve incipit a questo grande genio che ci ha lasciato troppo presto.

martedì 10 gennaio 2012

Il Diagramma Di Argilla: Soltanto Casualita'?

Il Diagramma Di Argilla: Soltanto Casualità? 

E' la domanda che pone Aldo Bonet nel documento che potete consultare nel  widget di Scribd, in questa pagina, oppure scaricare da Google Docs.

La domanda del nostro amico scaturisce dall'aver egli osservato, una sera, guardando in un video l’ultima puntata di Superquark, la situazione che egli stesso racconta di seguito:

sabato 7 gennaio 2012

What's Your Sign? Qual è Il Segno?

What's Your Sign?, in italiano,"Qual è Il Segno?", è un gioco matematico in flash, in cui si deve rendere valida l'uguaglianza numerica, inserendo uno o due segni tra i quattro corrispondenti alle operazioni di base: +, -, x, :

Il gioco matematico è abbordabile sia dai grandi che dai piccini, ed è utile per velocizzare le abilità di calcolo.

Ultima Chiamata Per Il Carnevale Della Matematica # 45



Questa è l'ultima chiamata per il Carnevale della Matematica # 45. Mancano soltanto cinque giorni  alla deadline: segnatelo da qualche parte per non rischiare di inviare i contributi fuori tempo massimo!

venerdì 6 gennaio 2012

La Grande Piramide Di Cheope Ha Fatto Centro

La Grande Piramide Di Cheope Ha Fatto Centro, proprio così! Capita. 

Vediamo di cosa si tratta. Un paio di giorni fa, il 4 gennaio, pubblicavo il post La Grande Piramide Di Cheope E La Teoria Di Jean-Pierre Houdin, in cui illustravo l'innovativa e rivoluzionaria idea dell'architetto francese Jean-Pierre Houdin riguardo alla modalità seguita dagli antichi Egizi nell'edificare la grande piramide di Giza.

giovedì 5 gennaio 2012

Pensieri Sull'Insegnamento Della Matematica Alle Medie

Posto di seguito, con il suo consenso, i pensieri del collega Guzman Tierno sull'insegnamento della Matematica alle medie (o come si dice adesso "scuola secondaria di 1° grado) per il motivo che mi ritrovo in essi al 100%. Il nostro iter appare straordinariamente simile, pur non avendo io avuto  una infanzia difficile come la sua.
Anche io mi sono ritrovata a scegliere tra continuare all'Università o insegnare a scuola. Ed ho scelto le medie!  

Perché "solo" alle medie, mi è stato chiesto spesso? Beh, leggete i pensieri di Guzman e capirete il perché!

mercoledì 4 gennaio 2012

La Grande Piramide Di Cheope E La Teoria Di Jean-Pierre Houdin


La Grande Piramide di Cheope, l'unica sopravvissuta delle Sette Meraviglie del Mondo, ha da sempre affascinato l'uomo perché nessun essere umano sa con certezza come essa sia stata costruita...ma è proprio vero?

lunedì 2 gennaio 2012

Integers And Fractions - Gioco Matematico Interattivo

Integers and fractions è un gioco matematico interattivo, in cui si deve indovinare, il più velocemente possibile, quale è il numero più grande tra due proposti, oppure se sono uguali. 

Troverete, infatti, i segni di > = < su cui cliccare secondo i casi che si presentano di volta in volta.

domenica 1 gennaio 2012

Bronowski Sul Teorema Di Pitagora

"Bronowski Sul Teorema Di Pitagora" (in lingua inglese Bronowski on Pythagoras' Theorem) è un video tratto da una serie televisiva del 1973 trasmessa dalla BBC,The Ascent of Man, ideata e condotta dallo stesso Jacob Bronowski.

Il video è stato più volte segnalato dal nostro amico Aldo Bonet nei suoi interventi. Ma chi era Bronowski? Jacob Bronowski (1908-1974) è stato un matematico britannico polacco ed ebreo. E' stato anche un biologo, uno storico della scienza, un autore di teatro, poeta e inventore. Deve la sua popolarità presso il grande pubblico soprattutto come scrittore della serie documentario della BBC del 1973, "L'ascesa dell'uomo".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...