Matematicamente

mercoledì 27 giugno 2012

Dislessia In Favole: Le Divisioni In Colonna Nella Città Del Re Dei Numeri

"La città del re dei numeri" è un simpatico cartone animato che propone in modo alternativo e divertente l'algoritmo delle divisioni in colonna, spesso ostiche ai bambini con disturbi specifici di apprendimento; una favola che asseconda la loro naturale propensione a pensare per immagini.


Mi sono imbattuta serendipicamente in questa interessante risorsa, come capita spesso in rete. Dal canale YouTube, sono risalita agli autori, che sono Sabrina Fusi e Andrea, il suo figlioletto dislessico e disgrafico.


Sabrina è anche la webmaster di "O.S.D. Genova e Tigullio", un sito dedicato a O.S.D. Organizzazione a Sostegno della Dislessia Genova e Tigullio Onlus, un'associazione di promozione sociale che riunisce genitori, insegnanti e tecnici per condividere esperienze, consigli, strategie sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e dare un aiuto concreto a chi, in un ruolo o nell'altro, si trova di fronte a queste problematiche.
"Un giorno il Re dei numeri decise che era il momento di fondare la capitale del suo regno.
Aveva già in mente il posto, una bella collina, ma non aveva idea di come costruire la sua città. Sapeva solo che sarebbe dovuta essere grandiosa, roba da far impallidire la capitale del regno delle lettere, la mitica città di Alfabeto.
Pensò quindi di chiamare a raccolta i rappresentanti di tutti i suoi sudditi, ma proprio tutti, dallo “0” al “9”.
Quando furono tutti nel salone delle feste del suo castello annunciò solennemente:
“Ho deciso di fondare la capitale del nostro regno, ma ho in mente qualcosa di grandioso, per cui mettetevi al lavoro e non mi deludete”..."

4 commenti:

  1. VERAMENTE BELLO QUESTO POST ALTRETTANTO BELLO IL VIDEO è UN MODO MOLTO EFFICACE PER RIUSCIRE A CAPIRE LE DIVISIONI IN COLONNA UN ABBRACCIO VALLI:)

    RispondiElimina
  2. Valeria, il feed-back positivo di una alunna è la garanzia migliore della bontà della risorsa:).
    Grazie:)

    A presto!

    RispondiElimina
  3. Annarita, bellissimo il video.
    Non posso mai dimenticare: le prime volte con le divisioni era veramente un disastro :D

    A presto,
    Matteo.

    RispondiElimina
  4. Concordo, Matteo, sulla bontà del filmato. L'ho proposto proprio perché è una utilissima risorsa per tanti bambini e ragazzini.

    Ciao:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...