Matematicamente

giovedì 14 giugno 2012

Carnevale Della Matematica #50: Un Carnevale Non A Tema...O A Tema?

Oggi è il giorno del Carnevale della Matematica #50: un carnevale non  a tema, ma pur sempre a tema, come ci spiega Rosalba Cocco, l'autrice del blog ospitante Crescere Creativamente.
"Benvenuti al Carnevale della Matematica numero cinquanta che coincide con il mese di giugno, il mese della fine della scuola, anche se non per tutti. Ne sanno qualcosa quelli che un tempo si chiamavano i maturandi e che ne avranno sino a luglio inoltrato.
Un Carnevale, questo del cinquantesimo, un po' atipico anche per via del tema e infatti è un "Carnevale non a tema". E per giocare con le parole è un tema anche non avere un tema.
"
Contributi interessanti e accattivanti, come sempre, accompagnati dai teneri disegni dei bambini.

Adesso migriamo virtualmente al di là dell'oceano, dove è on line un carnevale matematico, di un mese più vecchio del carnevale italiano: si tratta di Math Teachers at Play 51 ospitato da  Math Mama Writes, il blog di Sue Vanhattum, Richmond.

Ne riporto l'incipit:
"Noticing & Wondering

I'm a pentagonal number,
I have just two factors,
and if you put me in base 2, 4 or 16,
I'm a palindrome.
I wonder:
Is there anyone else like me in the number universe?
"
 La kermesse americana è ricchissima di contributi molto interessanti, sicuramente da leggere se comprendete la lingua inglese.

Concludo con la segnalazione dell'87th Carnival of Mathematics, il carnevale da cui ha preso ispirazione il Carnevale nostrano, concretizzato da Maurizio Codogno più di quattro anni fa.

2 commenti:

  1. MOLTO BELLO QUESTO POST SUL CARNEVALE DELLA MATEMATICA IO CREDO CHE CEL'ABBIA UN TEMA E CIOè I CARTONIIII......N ABBRACCIO FORTE :)

    RispondiElimina
  2. I cartoni? Belli! Perché no?;)

    Abbraccio forte anche da parte mia:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...