Matematicamente

lunedì 30 gennaio 2012

I Cinque Poliedri Platonici Animati

Ragazzi di 3°B, la settimana scorsa abbiamo studiato come si calcola l'area dei cinque poliedri regolari detti anche platonici.

Effettuo, di seguito, una sintesi delle loro caratteristiche, accompagnata da cinque animazioni che vi aiuteranno a visualizzare dinamicamente sia lo sviluppo piano che la struttura in 3D del tetraedro regolare, l'esaedro regolare, l'ottaedro regolare, il dodecaedro regolare e l'icosaedro regolare.

Ricordiamo che un poliedro è regolare se ha per facce sia poligoni regolari e congruenti che angoloidi congruenti.

Cominciamo con il tetraedro regolare: è  composto da quattro triangoli equilateri congruenti; in ogni vertice concorrono tre triangoli. La somma delle ampiezze delle facce di ogni angoloide è 3 * 60° = 180°.


Tetraedro regolare

L'ottaedro regolare è composto da otto triangoli equilateri congruenti; in ogni vertice concorrono quattro triangoli. La somma delle facce di ogni angoloide è  4 * 60° = 240°.

Ottaedro regolare


L'icosaedro regolare è composto da 20 triangoli equilateri congruenti; in ogni vertice concorrono cinque triangoli. La somma delle ampiezze delle facce di ogni angoloide è 5 * 60° = 300°.


Icosaedro regolare

L'esaedro regolare o cubo è composto da sei quadrati congruenti; in ogni vertice concorrono tre quadrati. La somma delle ampiezze delle facce di ogni angoloide è 3* 90° = 270°.


Esaedro regolare o cubo


Il dodecaedro regolare è composto da dodici pentagoni regolari congruenti; in ogni vertice concorrono tre pentagoni. La somma delle ampiezze delle facce di ogni angoloide è  3 * 108° = 324°.


Dodecaedro regolare

Come già avete studiato, la somma delle ampiezze degli angoli che compongono un angoloide è sempre minore di 360° altrimenti l'angoloide degenera, "schiacciandosi" sul piano.

Questa proprietà fa sì che non si possano costruire altri poliedri oltre ai cinque che già conosciamo. Se infatti provassimo a costruire:

- un poliedro avente angoloidi formati da sei triangoli equilateri, si avrebbe 6 * 60° = 360° e l'angoloide si appiattirebbe;

- un poliedro avente angoloidi formati da 4 quadrati congruenti, si avrebbe 4 * 90° = 360°  e la conseguente impossibilità per l'angoloide di esistere;

- un poliedro avente angoloidi formati da 4 pentagoni regolari congruenti, si avrebbe  4 * 108° = 432°; quindi sarebbe impossibile costruire un tale poliedro regolare.

Proseguendo con le facce esagonali, si raggiungerebbe il limite già con tre esagoni  3 * 120° = 360°. Quindi non è possibile costruire un angoloide avente per facce degli esagoni regolari. A maggior ragione, non si possono ottenere dei poliedri regolari con poligoni aventi un maggiore numero di lati.

Consultate i post:


Solidi platonici, Microcosmo e Macrocosmo

11 commenti:

  1. Molto interessante questo post prof!! Mi ha aiutata a capire meglio i poliedri regolari!! Grazie! :D

    BACI LETY.N.

    RispondiElimina
  2. E' stato pensato apposta, Lety. Fallo sapere ai tuoi compagni, che se ne avvantaggiarebbero sicuramente.

    Ricambio i baci.
    A domani!

    RispondiElimina
  3. EUGENIO SCHIAVON 3B

    bellissimo... sia i 5 poliedri platonici animati nel video e sia le animazioni tridimensionali del tetraedro, l'esaedro, l'ottaedro, il dodecaedro e infine l'icosaedro.

    saluto il mio professore di matematica che invece di fare la solita lezione con il libro aperto interagisce con noi .... usando molto anche questo sito molto interessante

    RispondiElimina
  4. eugenio schiavon 3B2 marzo 2012 alle ore 20:45

    molto interessante sia il video dei cinque poliedri platonici e sia le animazioni 3dimensionali... soprattutto quelle.
    ringrazio il mio prof di matematica che ci fa delle lezioni interessantissime utilizzando questo sito....grazie alla LIM.

    RispondiElimina
  5. Benvenuto Eugenio, alunno del prof. Manara. Sono contenta che usiate le risorse del mio sito per svolgere le vostre lezioni.

    Un salutone!

    RispondiElimina
  6. EUGENIO SCHIAVON 3B12 marzo 2012 alle ore 20:09

    mi dispace molto che non ti abbia potuto rispondere perche' a casa mia c'e' stato un problema con larete internet wi-fi

    allora ti saluto...

    RispondiElimina
  7. Nessun problema, Eugenio, sono cose che capitano con la rete:).

    Sei un ragazzo gentile e sensibile. Lo dimostra il fatto che tu abbia lasciato questo commento.

    Buono studio e torna quando vuoi. Sarai sempre il benvenuto!

    RispondiElimina
  8. questo post è molto interessante, infatti mi ha aiutata a capire meglio i poliedri platonici!!!! brava prof!!

    RispondiElimina
  9. grazie prof per questo post che mi sta aiutando a studiare e a capire meglio i poliedri . a domani

    RispondiElimina
  10. molto interessante questo post! mi è stato di aiuto per lo studio,grazie prof!
    buona serata! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...