Matematicamente

venerdì 30 dicembre 2011

I Post Piu' Seguiti Del 2011


Con i post più seguiti del 2011, intendo proporvi il meglio, considerato sulla base delle visite totalizzate e anche dei commenti, di un anno di blogging. Nello stesso tempo, colgo l'occasione per  segnalare ai nuovi lettori alcuni articoli che non hanno avuto modo di leggere.

Cominciamo, in ordine sparso! (Ogni titolo è un link)

giovedì 29 dicembre 2011

Carnevale Della Matematica #45 - Seconda Chiamata


Carissimi, dopo la prima, arriva la seconda chiamata per i contributi di quanti vogliono aderire alla 45esima edizione del Carnevale della Matemtica, la prima del 2012.

Vi ricordo che il tema è il seguente:

mercoledì 28 dicembre 2011

La Moltiplicazione Araba Spiegata Dai Ragazzi

La moltiplicazione araba è l'argomento che alcuni ragazzi di 1°B hanno scelto per partecipare alla 45esima edizione del Carnevale della Matematica.

I ragazzi hanno studiato e compreso in modo autonomo l'algoritmo di calcolo e lo hanno spiegato, illustrandolo, in due file: il primo è di Nicolò e Valeria che hanno lavorato in modo indipendente dal gruppetto di ragazze, formato da Giorgia R, Camilla C., Matilde M.,  Giorgia L., e Chiara R.

martedì 27 dicembre 2011

I Solidi Platonici In Video

I Solidi platonici in video  costituiscono una risorsa molto utile per comprendere la struttura dei 5 poliedri regolari: tetraedro, esaedro, ottaedro, dodecaedro e icosaedro.

Ricordiamo brevemente che un poliedro si dice regolare se le sue facce sono poligoni regolari tutti congruenti tra loro, tutti i suoi diedri sono congruenti tra loro, tutti i suoi angoloidi sono congruenti tra loro. 

lunedì 26 dicembre 2011

Quick Mathematics

Quick Mathematics è un gioco interattivo, adatto a voi ragazzi di 1° B per  velocizzare le capacità di calcolo, ma possono utilizzarlo anche i grandoni.

Si tratta di eseguire mentalmente addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, e trascinare con il mouse l'operazione nel contenitore corrispondente al risultato corretto.

Potete giocare qui sul blog, cliccando su "start" per avviare l'applicazione.

domenica 25 dicembre 2011

Norad Track Santa - Sulle Tracce Di Babbo Natale


Norad Track Santa...sulle tracce di Babbo Natale! Non ci credete, ragazzi? Eppure potete seguire il suo viaggio in giro per il mondo, se volete. Lo so che vi chiederete, increduli, come sia possibile. Ma, grazie al Norad!

Il NORAD e l'istituzione precedente, il Continental Air Defense Command (CONAD, Comando di difesa aerea continentale), seguono il volo di Babbo Natale da più di 50 anni.

Leggiamo sul sito dedicato perché il NORAD segue Babbo Natale:
"La tradizione iniziò nel 1955 quando uno dei grandi magazzini della catena Sears Roebuck & Co., con sede a Colorado Springs, pubblicò un annuncio per incoraggiare i bambini a telefonare a Babbo Natale fornendo un numero di telefono errato. Anziché Babbo Natale, i bambini chiamarono la linea operativa riservata del comandante in capo del CONAD. A quel tempo, il colonnello Harry Shoup era Direttore delle operazioni; l’ufficiale chiese al proprio staff di controllare i radar alla ricerca di segnali dello spostamento di Babbo Natale dal Polo Nord verso sud. Ai bambini che telefonavano venivano dati aggiornamenti sulla sua posizione; così ebbe inizio la tradizione."
Continuate a leggere qui, per saperne di più!

Con NORAD Tracks Santa potete seguire Babbo Natale nel suo viaggio della vigilia di Natale su Google Maps o Google Earth. Guardate video di YouTube e foto di Panoramio di ogni luogo visitato da Babbo Natale e seguite il suo tragitto in Google Earth, per guardarlo volare intorno al mondo.

Qui  troverete suggerimenti ed espedienti per NORAD Tracks Santa. E qui tutte le informazioni relative al simpatico barbuto in livrea rossa!

Infine, un video che mostra le tracce di Babbo Natale in Irlanda. In questa pagina, troverete i video aggiornati con le ultime posizioni di Babbo Natale nel mondo.





BUON NATALE AD AMICI E  LETTORI!

martedì 20 dicembre 2011

Risorse Gratuite Di Matematica Per Esercitarsi

Tante risorse gratuite di matematica, per esercitarsi, sono online sul sito della casa editrice Loescher.

Gli esercizi sono indicati per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado e si posso scaricare liberamente ai seguenti indirizzi web.

Ogni argomento, in formato pdf, contiene un link. Cliccarci sopra per effettuare il download:

lunedì 19 dicembre 2011

Carnevale Della Matematica #45 - Prima Chiamata

Come già anticipato nell'edizione 44 del Carnevale della Matematica, ospitata da Popinga,  toccherà a Matem@ticaMente accogliere il n.45 della kermesse, il 14 gennaio 2012. Sarà quindi la prima edizione del nuovo anno!

Vi aspetto numerosi perché a chi partecipa al primo Carnevale della Matematica dell'anno...porterà bene tutto l'anno! Non perdete, pertanto, la ghiotta occasione per partecipare;).

domenica 18 dicembre 2011

Computer History Museum: La Storia Del Computer

Il Computer History Museum è l'istituzione leader a livello mondiale che esplora la storia dei computer e del loro impatto sulla società attuale.

The Computer History Museum (ovvero il museo della storia del computer) è un museo fondato nel 1996 a Mountain View in California, che ospita la più grande collezione internazionale di manufatti informatici nel mondo: hardware, software, documentazione, fotografie e immagini in movimento. Il Museo racconta la storia del computer, facendola rivivere attraverso la voce di speaker famosi, un sito web dinamico, un tour sul sito, ed exhibition online.

sabato 17 dicembre 2011

Equiscomponibilita' E Area Del Rombo Con GeoGebra

Abbiamo trattato da poco l'area del rombo, ragazzi di 2°B. Facciamo pertanto un ripasso, utilizzando GeoGebra.

Proviamo a giustificare la formula per calcolare l'area del rombo, ricorrendo all'equivalenza delle figure piane.
La formuletta dell'area del rombo recita che "L'area del rombo si calcola moltiplicando la lunghezza delle due diagonali e dividendo il prodotto per due", ma noi vogliamo superare la prassi dell'imparare supinamente a memoria per comprendere il perché di questa specie di "ricetta".

venerdì 16 dicembre 2011

Angolo Diedro

Ragazzi di 3°B, lo facciamo un bel ripassino sui diedri visto che questo argomento, stando all'ultima verifica orale, è risultato un po' ostico?

Consideriamo due piani incidenti. Essi individuano nello spazio quattro regioni, ciascuna delle quali viene denominata angolo diedro o, più semplicemente diedro. Chiariamo il concetto con la seguente figura.

mercoledì 14 dicembre 2011

Storia E Storie Della Matematica Al Carnevale Della Matematica #44

"Storia E Storie Della Matematica" è il tema portante del Carnevale della Matematica #44, ospitato questo mese dal blog Popinga di Marco Fulvio Barozzi.

E interessanti sono i racconti dei cantastorie che hanno partecipato alla bella kermesse, arricchita dalle opere della giovane pittrice di Hong Kong Suman Vaze. Un motivo in più per non perdere questa edizione di fine 2011.

L'edizione 45, la prima del 2012, sarà ospitata da questo blog con un tema che illustrerò a breve con un post specifico.

A presto, allora!

martedì 13 dicembre 2011

Matematica Dell'Avvento Per La Primaria E La Secondaria

NRICH della University of Cambridge ci propone due calendari dell'avvento che dispongono di puzzle e giochi matematici per ogni giorno del mese di dicembre fino a Natale. Molte delle attività sono state progettate per essere svolte in gruppo a scuola, ma  funzionano bene per  le famiglie che amano giocare con la matematica. 
Buon divertimento!

Per la scuola primaria, cliccare qui.

lunedì 12 dicembre 2011

INFORMAGICA Di Jean-Pierre Petit

INFORMAGICA ovvero "Tutto ciò che avreste voluto sapere sull'informatica e non avete mai osato chiedere" è un altro bel fumetto di Jean-Pierre Petit avente come protagonista il nostro Anselmo Lanturlu, che questa volta si cimenta con il mondo dei pc e dell'informatica.

Ne vedrete delle belle! Vi fornisco qualche dettaglio.

Nella nostra storia, ci sono alcuni calcolatori che, grazie all’istruzione speciale  «abracadabra», vi fa accedere all’interno  della macchina, dove c’è una sorpresa inaspettata quanto singolare:  una comunità di diavoli  che trasportano a rapidissima andatura dei vagoncini pieni di fazzoletti.

domenica 11 dicembre 2011

Storie Di Numeri Di Tanto Tempo Fa - Capitolo 10

Con il capitolo X dell'ebook "Storie di numeri di tanto tempo fa", si conclude la pubblicazione di tutti i capitoli, che sono la traduzione del libretto originale di David Eugene Smith "Number Stories Of Long Ago", a cura di Anna Cascone .

Alla fine del post, troverete i link ai nove capitoli già pubblicati. Appena possibile, riunirò i dieci capitoli in un unico ebook, che renderò disponibile al download.
Buona lettura!





Il Nuovo Matem@ticaMente Riparte Su Blogger

Dopo Scientificando, tocca ora al fratellino Matem@ticaMente ripartire sulla stessa piattaforma con un URL nuovo di zecca:

www.lanostra-matematica.org

Il trasloco da Splinder non è stato facile, come già sapete, e c'è ancora da lavorare per ottimizzare entrambi i blog, ma intanto si comincia!

Passate parola, solo se ne avete voglia!:)

A presto, allora, con un post matematico.

giovedì 1 dicembre 2011

Blog in fase di implementazione

Questo blog implementerà a breve i suoi contenuti, salvati dalla piattaforma splinder che sta per chiudere.

A presto!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox