Matematicamente

sabato 28 maggio 2011

QUADRATI MAGICI: Didattica E Curiosita'

"I Quadrati magici" è un post di didattica per voi di prima e di seconda, i grandoni stanno per spiccare il volo e il prossimo anno staranno altrove.

Vediamo un po' di cosa si tratta. Talvolta li avrete visti, penso, ma non abbiamo mai affrontato l'argomento. Adesso è arrivato il momento, così passerete un po' di tempo durante le vacanze estive.


I contenuti possono essere utilizzati, con opportuni adattamenti, sia dai colleghi interessati che dagli alunni.

I quadrati magici sono formati da una serie di numeri disposti su una scacchiera in modo tale che la somma dei numeri di ciascuna riga, colonna o diagonale dia sempre lo stesso valore, detto costante del quadrato magico.

giovedì 26 maggio 2011

Esercitazione Per La Prova Scritta Di Matematica Di Terza Media

esame licenza mediaRagazzi di 3°B, domani affronterete la simulazione della prova scritta dell'esame di matematica.

sabato 21 maggio 2011

Dieci Piccoli Numeri...Per I Piu' Piccoli

logo del sito kidstv123"Dieci Piccoli Numeri", ovvero "10 Little Numbers" in lingua inglese, è una simpatica video canzoncina per i piccolissimi che ho trovato su KidsTV123.

Il video su YouTube è già stato visto oltre sei milioni di volte, a riprova della sua popolarità.

Math Teachers At Play #38 Da Mathematics And Multimedia

math teachers at play logoSu Mathematics and Multimedia di Guillermo Bautista è online Math Teachers At Play #38.

Molto interessanti i contributi presentati dai partecipanti, tra cui:

* La somma dei quadrati dei primi tre numeri primi.
* Il numero di anni impiegati dagli Israeliti per compiere il viaggio da Kadesh Barnea alla valle di Zered, nel Deteuronomio.
* Il numero atomico dello stronzio (non è ciò che potreste pensare, bensì un elmento chimico!)
*37 e 38 formano la prima coppia di numeri interi consecutivi non divisibili per nessuna delle loro cifre.


mercoledì 18 maggio 2011

Colori Gemelli | Games For The Brain

logo di games for the brainRagazzi di tutte le classi (e non solo), ecco a voi un divertente passatempo da Games for the Brain per giocare un po' prima della volata finale!

Il gioco si basa molto sulla velocità e la prontezza dei riflessi. Cominciate, cliccando sulle coppie dello stesso colore. Man mano che avanzerete con i livelli, la difficoltà aumenterà progressivamente!

Buon divertimento!


sabato 14 maggio 2011

Carnevale della Matematica #37: In Fuga Dal Cappellaio Matto...

logo del carnevale della matematica 37Blogger è andato in blocco per alcuni giorni, ma nulla ha potuto contro il pozzo sconfinato di energia messo in moto da Gianluigi Filippelli che...in fuga dal Cappellaio Matto ci trascina sul sentiero luminoso e fantasmagorico del suo 37esimo Carnevale della Matematica, ospitato dall'originale e colto blog Dropsea.

mercoledì 11 maggio 2011

Simmetria Assiale Nel Piano Cartesiano [GeoGebra]

Ragazzi di 3°B, abbiamo  iniziato lo studio delle figure geometriche nel piano cartesiano, avviandoci verso la conclusione del curricolo annuale di studio. L'argomento è intrigante e GeoGebra, come al solito ci dà una mano.

Ho preparato un applet  in cui potete osservare la simmetria assiale e apprezzare le sue proprietà grazie alle relazioni metriche che si stabiliscono tra figure simmetriche rispetto all'asse delle ascisse e a quello delle ordinate.

domenica 8 maggio 2011

Ottimizzazione Dei Feed: Post Di Servizio

Informo i lettori del blog che, avendo ottimizzato la struttura dei feed di Matem@ticaMente, sarebbe opportuno rifare la sottoscrizione, da parte di coloro che fossero già sottoscrittori, con il seguente nuovo link:

http://feeds.feedburner.com/splinder/DymG

oppure riprendendolo dall'icona o dal widget di Feedburner nella sidebar di destra che sono stati sistemati con il nuovo link
e che riporto di seguito per comodità.

sabato 7 maggio 2011

Gli Elementi Notevoli Dei Triangoli [GeoGebra]

Ragazzi di 1° B, vogliamo farla una bella ripassata degli elementi notevoli dei triangoli?

Ho preparato quattro applet con Geogebra, in cui troverete definizioni e precisazioni oltre alla possibilità di interagire con le animazioni e osservare il comportamento di ortocentro, baricentro, incentro e circocentro, agendo sui vertici dei triangoli.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...