Matematicamente

sabato 30 aprile 2011

Geopiani, Poligoni E Teorema Di Pick [Geogebra]

Per tutte le classi! Il teorema di Pick è un meraviglioso teorema che ci permette di calcolare l'area di poligoni semplici (ovvero non intrecciati) in modo facile ed immediato.

Non ci credete? Date un'occhiata a quanto segue...e rimarrete a bocca aperta!


giovedì 28 aprile 2011

Problemi Di Primo Grado In Una Incognita Risolti

Ragazzi di III B, passate bene le vacanze? E' tempo di riprendere il nostro percorso. Un altro mese di lavoro per poi affrontare gli esami.

Abbiamo iniziato a risolvere i problemi di primo grado e so che alcuni di voi li stanno affrontando con un pochino di diffidenza. Tranquilli! Sono sicura che sarete in grado di risolverli.

Per darvi un piccolo supporto, ho preparato un documento in formato pdf, contenente alcuni problemi risolti. Sono molto semplici...per iniziare. Provate prima a svolgerli da soli e consultate la risoluzione soltanto per controllare oppure se doveste trovarvi in difficoltà.

Mi raccomando...non fate i furbetti, d'accordo?

Scaricate il file "Problemi_1°_grado" da Google Docs.

Consultateli online dal widget di Calaméo. Cliccare al centro per la visione in modalità fullscreen.





 


sabato 23 aprile 2011

Pasqualotto E Le Uova Colorate

Ragazzi, e non solo, vi propongo un simpatico gioco per queste vacanze pasquali. Si tratta di "Pasqualotto e le uova colorate".

Il giochino mi è stato segnalato dal nostro amico Marco che ha curato la traduzione dall'inglese delle istruzioni e della presentazione, non avendo la scrivente il tempo per farlo.

Grazie, Marco!

Problema Dell'Asciugacapelli: La Soluzione

Pubblico con ritardo la soluzione del problema contenuto nel post "Fori Di Ventilazione Di Un Asciugacapelli E Successioni Numeriche", risolto dai miei primini.

Riporto per comodità di consultazione il testo del problema e l'immagine di riferimento.



problema dell'asciugacapelli
L'immagine mostra i fori di ventilazione di un asciugacapelli.

lunedì 18 aprile 2011

La Matematica Di Ummagumma

E' con estremo piacere che vi presento, con il consenso dell'autore, "La Matematica di Ummagumma", il doppio articolo con cui Paolo Alessandrini ha partecipato alla 36esima edizione del Carnevale della Matematica, ospitata dai Rudi Matematici il 14 aprile scorso.

A mio avviso, il duplice contributo è tra i più originali e interessanti della citata edizione..., e, come già sapete, non mi lascio sfuggire le "cose buone"!

Ma chi è Paolo Alessandrini?


Riporto le informazioni personali, prese dal suo profilo su Blogger.

"Sono nato a Verona nel 1971, e mi sono laureato a Padova in Ingegneria Informatica con una tesi sperimentale su un algoritmo euristico, vincitrice del premio Camerini-Carraresi 1999. Nel 2004, sempre a Padova, ho vinto un posto di dottorato in Matematica Computazionale. Da diversi anni collaboro con quell’Università per progetti di ricerca su algoritmi di ottimizzazione. Nell'aprile 2010 sono stato correlatore di una tesi di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale. Ho lavorato per anni nella direzione IT del centro ricerche di una multinazionale farmaceutica, partecipando a progetti internazionali e coordinando lo sviluppo di sistemi informatici; attualmente sono project manager IT in un'importante società di ingegneria. Mi occupo di divulgazione scientifica attraverso conferenze, trasmissioni radiofoniche e articoli, e prediligo gli argomenti di matematica discreta e informatica teorica. Sono consigliere del Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti "E. Fermi". Per anni ho svolto attività divulgativa in un circolo astrofilo. Sono fondatore e presidente di un'associazione culturale che coniuga scienza e arte attraverso eventi e iniziative."


Paolo è autore del blog di (infor)matematica giocosa "Mr. Palomar". Vi consiglio di visitarlo perché ne vale la pena.

Ma torniamo alla Matematica di Ummagumma. Ho unito i due contributi in un unico file che potete scaricare liberamente sotto licenza cc da Google Docs, oppure leggere online dal widget di Calaméo.

Cliccando al centro del widget, potete consultare il file in modalità fullscreen.




Math Teachers at Play #37 via Maths Insider

By Denise

The new Math Teachers at Play blog carnival is ready for your browsing pleasure:


sabato 16 aprile 2011

Carnevale Della Matematica #36 Dai Mitici Rudi

alice e il carnevale della matematica 36
Con due giorni di ritardo forzato, annuncio l'uscita della 36esima edizione del Carnevale della Matematica, ospitata dai mitici Rudi Matematici (Alice Riddle, ingegnere delle telecomunicazioni, la mente più matematica dei tre, Rudy d'Alembert, l’ideologo del gruppo e Piotr Rezierovic Silverbrahms, il letterato del gruppo) su "Le Scienze| Edizione italiana di SCIENTIFIC AMERICAN Blog".

Chi non conoscesse ancora i Rudi, provveda a colmare la grave lacuna, andando a leggere l'articolo sul sito del Progetto Polymath.

The Maths Quiz

Sono sul punto di ritornare operativa. Nel frattempo,...ragazzi di tutte le classi, e non solo, provate a risolvere online i quiz di matematica proposti nel widget seguente!

Attendete un attimo che il gioco sia caricato e che sparisca l'imagine pubblicitaria dal centro del widget
.

Cliccate, quindi, sulla scritta "The Maths Quiz" che compare e iniziate a giocare.

domenica 10 aprile 2011

Viaggio Nella Matematica | Il Mistero Dei Numeri

"Viaggio Nella Matematica | Il Mistero Dei Numeri" è un interessante documentario di Rai Edu2 sulla storia della Matematica e dei numeri. In alcuni passaggi, il percorso sfocia in discussioni di filosofia matematica.

Vi consiglio di gustare le tre parti del documentario e di farlo vedere agli alunni, a scuola.

venerdì 8 aprile 2011

Miscugli Eterogenei E Soluzioni Con Geogebra

Chiara A. di 1° B si affaccia timidamente sulla scena di GeoGebra, con la realizzazione di due applet su miscugli e soluzioni, dopo che abbiamo svolto nel laboratorio di scienze degli esperimenti sui metodi di separazione dei componenti di un miscuglio.

giovedì 7 aprile 2011

Angoli Alterni, Coniugati, Corrispondenti Con GeoGebra

rette parallele tagliate da una traversaleSimone di 1°B ha realizzato con GeoGebra tre applet, rispettivamente per gli angoli alterni, coniugati e corrispondenti, come applicazione sullo studio degli angoli formati da due rette parallele, tagliate da una retta trasversale.

lunedì 4 aprile 2011

Scomponi Un Numero In Fattori Primi...Per Diventare Sceriffo!

Volete diventare sceriffi federali?...Per gioco ovviamente! Allora dovete scomporre un numero in fattori primi e aiutare lo sceriffo a catturare tutti i criminali in circolazione!

Leggete le istruzioni e poi cliccate il link del gioco dello SCERIFFO.


Contenuti: Scomposizione in fattori primi
Abilità, obiettivo: Scomporre un numero in fattori primi
Età: 11 anni

sabato 2 aprile 2011

Crivello Di Eratostene Con Geogebra

Pubblico due lavori dei ragazzi di 1°B risalenti ad alcuni giorni fa, quando trattavamo  i numeri primi e i numeri composti.

L'ambito della divisibilità non è mai semplice per i ragazzi, ma questi primini sono tosti e non si scoraggiano facilmente.
Dopo aver rivisto i concetti di multiplo e divisore di un numero già studiati alle elementari, i ragazzi hanno scoperto facilmente che un numero è primo se è divisibile soltanto per 1 e per se stesso, ovvero se ammette soltanto i divisori banali.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...