Matematicamente

lunedì 28 febbraio 2011

La Matematica Nella Storia Dell’Italia Unita

Il centro PRISTEM dell'Università "Bocconi" organizza il convegno "La Matematica nella storia dell’Italia Unita", un interessante evento che si svolgerà presso l'Università "Carlo Bo" di Urbino, nel periodo 8-10 aprile 2011.

Segue la presentazione.

Le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità si prospettano come un importante appuntamento storico e culturale per riflettere insieme sulla moderna storia italiana. È per noi l’occasione per discutere il ruolo svolto da scienza e scienziati per lo sviluppo del Paese.

mercoledì 23 febbraio 2011

La Dilatazione Termica Con GeoGebra

Davide H. di 1° B ci ha preso gusto con GeoGebra, è evidente,  e ha pensato di cimentarsi con la costruzione di un applet, relativo alla dilatazione termica dell'aria contenuta in una bottiglia: esperimento che abbiamo svolto la scorsa settimana nel laboratorio di scienze.

Tra qualche giorno, pubblicherò su Scientificando quanto i ragazzi hanno svolto in merito.

venerdì 18 febbraio 2011

Le Stagioni Con GeoGebra

Davide H. mi ha appena inviato il seguente messaggio in posta elettronica: "Prof. questo lavoro  è stato svolto da me con geogebra; l'idea è stata di Stefano".

Non si può certo dire che a quei due primini  manchi la fantasia! Hanno pensato bene di realizzare una loro personale interpretazione delle quattro stagioni dell'anno, ricorrendo agli strumenti di GeoGebra.

Math Teachers At Play # 35

piramide animataDenise writes:

"Welcome to the Math Teachers At Play blog carnival — which is not just for math teachers.

Do you enjoy math? I hope so! If not, browsing these links just may change your mind. Most of these posts were submitted by the bloggers themselves; others are drawn from my overflowing Google Reader.


From preschool to high school, there are plenty of interesting things to learn.

mercoledì 16 febbraio 2011

Genesi Del Teorema Di Pitagora Di Aldo Bonet

Pubblico un interessante articolo del nostro amico, e studioso di storia della matematica, Aldo Bonet, riguardante la genesi dell'arcinoto Teorema di Pitagora! (Lo stiamo trattando in questi giorni...con forbici, colla e cartoncino, ragazzi di 2°B!)

Ma leggiamo come introduce l'argomento, Aldo Bonet.

lunedì 14 febbraio 2011

Valentine’s Day Math

Se volete fare un regalo di San Valentino alla persona amata senza cadere nelle trappole del consumismo, il blog 360 vi offre dei consigli su come realizzare dei cuori di carta, incastrando dei nastri di Möbius!

Avete capito! Proprio dei nastri di Möbius. Sono sufficienti: carta (quanto basta per due strisce) nastro adesivo, colla e forbici.

Carnevale Della Matematica # 34: Matematica E Realta'

Carnevale della matematica 34esima edizione
Insieme a San Valentino, oggi arriva anche la 34° edizione del Carnevale della Matematica, ospitata questo mese dal blog Rangle.

sabato 12 febbraio 2011

1° Marzo: World Maths Day 2011

banner world maths day 2011Volete partecipare al World Maths Day 2011? Allora è arrivato il momento di registrarsi online all'evento mondiale dedicato alla matematica, che si svolgerà il 1° marzo 2011.

sabato 5 febbraio 2011

Tetraxis: Magnetic Geometry Puzzle

tetraxis magnetic geometry puzzle
KO  sticks LLC è un'azienda che progetta, produce e vende giocattoli matematici, molti dei quali realizzati con varie forme di bastoncini.

Fondata nel 2010 dai coniugi John e Jane Kostick, entrambi designer e artigiani, appassionati di matematica, KO  sticks LLC produce delle vere e proprie opere d'arte e originali costruzioni geometriche su misura.

Il loro nuovo prodotto, Tetraxis® magnetic geometry puzzle, è accattivante e istruttivo. Vale la pena dargli un'occhiata.

martedì 1 febbraio 2011

MADD-LETTER N.16 (Gennaio 2011)


Logo di maddmathsPubblico volentieri la newsletter n.16  di MaddMaths!  del gruppo divulgazione SIMAI-DMA.



Tante le novità! Se avrete la pazienza di leggere...troverete anche qualcosa che riguarda la scrivente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...