Matematicamente

venerdì 30 dicembre 2011

I Post Piu' Seguiti Del 2011


Con i post più seguiti del 2011, intendo proporvi il meglio, considerato sulla base delle visite totalizzate e anche dei commenti, di un anno di blogging. Nello stesso tempo, colgo l'occasione per  segnalare ai nuovi lettori alcuni articoli che non hanno avuto modo di leggere.

Cominciamo, in ordine sparso! (Ogni titolo è un link)














Buon 2012
agli amici e ai lettori di Matem@ticaMente

4 commenti:

  1. Annarita, qui da te mi trovo a casa mia, conosco ogni angolo del tuo blog.
    Ti dico sempre grazie per tutto quello che ho appreso.

    Un bacione e felice 2012

    RispondiElimina
  2. Grazie Annarita per questo riassunto di un anno speso bene in termini scientifici.

    Vedo, per quanto riguarda i miei lavori, che i post : “Genesi del teorema di Pitagora” e Bhaskara I e una dimostrazione del teorema di Pitagora” essendo figli dell’ebook “Lettera dello Scriba” che mi hai pubblicato nel 2010, si sono difesi molto bene.

    Ti ricordi Annarita quando eravamo incerti sul da fare poiché Wikipedia non dava a Bhaskara I una dimostrazione del teorema di Pitagora che attribuiva invece a Bhaskara II?

    Ma poi noi abbiamo capito, trovandoci davanti ad una nuova scoperta, che dovevamo avere il coraggio di accettare che le cose vanno così: “è normale trovarsi contro informazioni usuali e canoniche che dovranno in futuro essere aggiornate!”.

    La “Lettera dello Scriba”, nonostante le centinaia di visitatori, come tu hai ricordato, credo però che non abbia avuto quella novità che avremmo desiderato. Forse sarà la materia troppo tecnica, forse sarà stato il numero eccessivo di pagine dell’ebook che potrebbe aver indotto il lettore a fermarsi nelle sole prime pagine, eppure noi sappiamo che, da un punto di vista scientifico il lavoro svolto è fondamentale per la Storia della Matematica; un bivio tra due ipotesi antagoniste, che vede nell’ipotesi dell’esistenza di un diagramma di argilla al centro gravitazionale dell’arte algebrica degli antichi scribi un punto di partenza dell’origine del pensiero matematico e che noi difendiamo con convinzione poiché l’ipotesi di questo diagramma di mattoni è supportato da valide analisi storiche, scientifiche, linguistiche e tecniche, peraltro semplici e a portata di mano.

    In seguito, dovremmo provare a spezzettarlo per singoli problemi, forse, ridimensionandolo un pochino riusciremo così nell’intento.

    Un abbraccione Annarita e nuovamente un Buon 2012 a tutti!

    Aldo

    RispondiElimina
  3. Cara Rosaria, questa è la casa di tutti gli amici sinceri oltre che dei miei ragazzi.

    Felice 2012 a te e famiglia.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Caro Aldo, condivido le tue considerazioni sia riguardo a Bhaskara che rispetto all'opportunità di spezzettare l'intero ebook in singoli problemi.

    Valuteremo il da farsi.

    Auguro un Felice 2012 a te e famiglia.

    Un abbraccione.
    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...