Matematicamente

mercoledì 14 settembre 2011

Carnevale Della Matematica #41: L'Impossibilita'

carnevale della matematica-logo


E' online, anche per questo mese settembrino, il Carnevale della Matematica #41 con il tema dell'impossibilità. Blog ospitante di turno  "Gli studenti di oggi" di Roberto Zanasi, in arte zar.

Poiché il citato blog non esibisce alcun logo per l'occasione, ho preso in prestito quello di Matem@ticaMente, cui sono molto affezionata.


Molto interessanti i vari contributi presentati, incluso l'incipit del zar. Ne riporto un pezzettino:

"Un milione di dollari.

Questo è il premio per chi riesce a risolvere il problema dei numeri primi. In realtà il premio riguarda la soluzione della cosiddetta ipotesi di Riemann, che parla delle strane proprietà di una particolare serie di funzioni complesse. Proprietà strettamente legate ai numeri primi, per i quali ancora non si conosce una legge che governa la loro distribuzione. Cioè, conosciamo leggi asintotiche, sappiamo che i numeri primi si comportano in un certo modo, ma ancora non sappiamo rispondere velocemente a domande apparentemente semplici, come qual è il milionesimo numero primo? L'unico modo che abbiamo per rispondere a questa domanda è quello di fare un elenco dei numeri primi e contare fino a un milione.
" [continua]


Ho partecipato anch'io con i seguenti contributi:

Conversando Con Renato: una sentita quanto improbabile conversazione sognata con il grande Caccioppoli.

Storie Di Numeri Di Tanto Tempo Fa - Capitolo 8: riprende la pubblicazione di "Storie di numeri di tanto tempo fa", con l'ottavo capitolo, tradotto per Matem@ticaMente, dal libretto originale di David Eugene Smith "Number Stories Of Long Ago", dalla specialista Anna Cascone.

Il triangolo di Curry: è possibile creare spazio dal nulla semplicemente spostando qualche poligono?

Il paradosso del cuneo o dell'area scomparsa: come nel caso del triangolo di Curry, da dove salta fuori lo spazio in più?


L'edizione di ottobre sarà ospitata da .mau. con il tema "la matematica nascosta".

1 commento:

  1. In bocca allupo a tutti!
    Siete bravi tutti.

    Ti abbraccio 
    Rosaria.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...