Matematicamente

lunedì 15 agosto 2011

Carnevale Della Matematica #40| Dedicato Alla Geometria

carnevale della matematica 40E' online da ieri il Carnevale della Matematica 40, ospitato da Popinga che ne ha curato un'edizione accattivante. Il tema scelto è "Quant'è bella Geometria"...e i contributi dei partecipanti lo declinano degnamente. Belle le immagini che valorizzano il testo.

Riporto un  passaggio dall'incipit:



"In matematica il 40, che si fattorizza con 23 × 5, è composto dai divisori: 1, 2, 4, 5, 8, 10 e 20. Poiché la loro somma è 50 > 40, è un numero abbondante. È anche un numero semi-perfetto, cioè uguale alla somma di alcuni dei suoi divisori, poiché 40 = 10+20+2+8. Esso è inoltre la somma di due quadrati: 40 = 22 + 62. Se non siete stanchi di questo elenco di proprietà, vi segnalo anche che è un numero ottagonale, in quanto soddisfa la formula.3n2 – 2n per n = 4; è la somma dei primi quattro numeri pentagonali, cioè di 1, 5, 12 e 22; è un numero di Harshad, come tutti i multipli di 10 compresi tra 10 e 120. Vi segnalo poi che, poiché 402 + 1 = 1601 è un numero primo, 40 è un numero di Størmer. Infine, ma la vicinanza del Ferragosto mi induce alla concisione, 40 è il numero n più piccolo per il quale l’equazione φ(x) = n ammette esattamente 9 soluzioni, dove φ è l’indicatrice di Eulero."


E il video Forty, il titolo di una canzone degli U2 dall’album War del 1983.





Il resto andate a leggerlo alla fonte. Naturalmente ha partecipato anche la scrivente!

La prossima edizione sarà ospitata dal blog "Gli studenti di oggi" con il tema "l'impossibilità"...ovviamente dal punto di vista matematico.

1 commento:

  1. Bella edizione anche questa, con cui il Carnevale della Matematica festeggia i suoi primi "anta"! Davvero interessanti i contributi di tutti i partecipanti. Complimenti vivissimi per il tuo pregevole apporto!
    Grazie mille e complimenti a tutti!
    Buon Ferragosto!
    Un abbraccione,
    maria I.
     

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...