Matematicamente

venerdì 14 gennaio 2011

CARNEVALE DELLA MATEMATICA #33: IL CALENDARIO


E' arrivato il 14 gennaio e con esso la 33esima edizione del Carnevale della Matematica, ospitata da Maurizio Codogno che ci offre un'introduzione intrigante mediante una panoramica sulle caratteristiche matematiche, e non, del numero 33.



Vari, interessanti e di ottimo livello gli articoli presentati, che vi invito a  leggere.

Di seguito i contributi di Matem@ticaMente così come sono stati presentati da .mau.

Annarita Ruberto segnala un contributo scritto dal quindicenne Marco Cameriero,
Nuove Funzioni Per Excel Con L'utilizzo Del VBA | Calcolare Date...Ecc.: si tratta della programmazione di nuove funzioni Excel con VBA per calcolare in automatico date di festività ecc.

Annarita Ruberto e i suoi studenti hanno la solita messe di contributi. La Somma Dei Primi Cinque Numeri Naturali Dispari...Di Legno è la configurazione geometrica relativa alla somma dei primi cinque numeri dispari, realizzata con gnomoni di legno da un suo primino. Una Dimostrazione Visiva Del Teorema Di Pitagora è il video di una delle tante dimostrazioni del teorema di Pitagora, che però ha il pregio di essere facilmente compreso visivamente. I Geopiani Di Gattegno: Possibili Impieghi Didattici (1° Parte) è il primo di due articoli dedicati ai geopiani di Gattegno e ai suoi possibili impieghi sia nella didattica e nell'apprendimento della geometria piana che nella risoluzione di problemi matematici, in generale. Costruire Caleidoscopi Augurali Con GeoGebra presenta tre applet di Geogebra realizzate da Annarita per costrire fantasmagorici caleidoscopi e giocare con le simmetrie. Costruire Un Pupazzo Di Neve Con Geogebra e Costruire Un Albero Di Natale Con Geogebra sono due applet costruite con Geogebra, da Davide, un suo primino, che propone anche Muovere punti con Geogebra, che ci fa giocare con le tracce attive di punti.


Il Carnevale della Matematica è uno dei quattro carnevali italiani, al momento. Auguriamoci che diventino numerosi come quelli in lingua inglese, che sono addirittura centinaia e coprono praticamente tutti gli ambiti scientifici.

Gli altri  tre Carnevali in lingua italiana, e le relative date di pubblicazione, sono:

* Carnevale della Fisica, pubblicato il 30 di ogni mese anche in lingua spagnola;
* Carnevale della biodiversità, pubblicato bimestralmente il 15 del mese di riferimento, anche in lingua spagnola
* Carnevale della Chimica, pubblicato il 23 di ogni mese. Il 23 gennaio avverrà la prima, in occasione del 2011, dichiarato Anno Internazionale della Chimica.

Il Carnevale della Chimica nasce dalla collaborazione tra il blog Chimicare e Gravità Zero.



5 commenti:

  1. Come sempre il Carnevale raccoglie molti articoli interessantissimi e questo, ospitato da Mau, non fa eccezione. L'argomento principale su cui è incentrato, i calendari, ha dato modo di discutere ed imparare più approfonditamente un aspetto della vita quotidiana, il tempo e le sue misurazioni, con cui ci "scontriamo" tutti i giorni.
    Ti ringrazio per aver ospitato il mio piccolo contributo e per avergli permesso di partecipare a questo Carnevale. 
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  2. prof chi è Maurizio Codogno?

    Davide Hu 1 b

    RispondiElimina
  3. Marco, sono io a ringraziare te.

    Un salutone.

    RispondiElimina
  4. Ecco  che arriva l'appuntamento con il "Carnevale della Matematica"
    Complimenti a tutti!

    Bacione

    RispondiElimina
  5. Grandi  contributi anche per questo Carnevale: articoli tutti interessanti e degni di grande apprezzamento, ma, senza nulla togliere agli altri, con una menzione speciale per i tuoi bravissimi alunni e per il nostro straordinario Marco e per te, Regina del blog!
    Grazie a tutti!!!
    Un bacione,
    maria I. 

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...