Matematicamente

martedì 30 novembre 2010

CASORATI


Sono lieta e onorata di ospitare il contributo con cui  Maria Rosa Menzio parteciperà alla 32°esima edizione del Carnevale della Matematica, che sarà ospitata su questo blog il 14 dicembre prossimo.

Per sapere chi è la nostra gentile partecipante, leggete la nota alla fine del post. Vi basti sapere che ha scoperto il  
teorema di Menzio-Tulczjew   della geometria simplettica.

Sentiamo di che cosa tratta l'articolo di Maria Rosa, leggendo il suo incipit.

sabato 27 novembre 2010

La Somma Dei Primi n Numeri Naturali Dispari

La somma dei primi n numeri naturali dispari è l'argomento che abbiamo trattato ieri con i ragazzi della 1° B.

L'argomento si presta ad introdurre nozioni come le successioni di numeri naturali.

Come risaputo, i numeri possono formare delle figure geometriche. Non a caso nella tradizione pitagorica figure e numeri si intrecciavano in uno stretto connubio per cui erano catalogati in base alla figura geometrica alla quale davano origine.

LA MAGIA DEI NUMERI


Ricevo e pubblico volentieri la notizia riguardante un interessante evento.

La Matematica fa gli auguri alla Città
con una conferenza che è anche…
uno spettacolo di magia!


L’indagine dei fenomeni paranormali come la telepatia, la chiaroveggenza, la previsione del futuro e la telecinesi, richiede allo scienziato due strumenti fondamentali: una buona conoscenza dei metodi statistici e matematici da applicare alla sperimentazione e una certa abilità a riconoscere i trucchi e gli inganni spesso utilizzati da chi vuole millantare capacità sovrannaturali.

lunedì 22 novembre 2010

Problemi Con Le Moltiplicazioni [Scuola Primaria]

Paoletta mi segnala un interessante lavoro svolto con la sua classe 2°A della scuola  primaria Don Milani, Rivoli 1° Circolo.

Si tratta dei primi semplici problemi, con addizioni ripetute e moltiplicazioni, inventati da piccoli allievi di 7 anni.

QUADRATO MAGICO

"Quadrato Magico" è  un gioco di estrema abilità. L'obiettivo è quello di riuscire a completare il quadrato con tutte le sfere.

Ragazzi provate. Allenatevi senza scoraggiarvi. All'inizio farete un po'  di fatica, ma credo che i vostri riflessi, le vostre capacità di memorizzazione e di trovare soluzioni ne guadagneranno sicuramente.

sabato 20 novembre 2010

G.W. Leibniz E I “Numeri Dei Rapporti”

Continuo con la pubblicazione  del terzo articolo di Nicola Chiriano: Sulla scala a ritmo di Log - G.W. Leibniz e i “numeri dei rapporti.

Siamo così giunti alla terza puntata del viaggio tra musica e matematica. Dopo la scala naturale e la scala equabile, l'autore ci introduce all'uso dei logaritmi.

Riporto l'incipit dell'articolo.

mercoledì 17 novembre 2010

Carnevale della Matematica #32...Pubblicità!



E' appena trascorsa l'eco della 31° edizione del Carnevale della Matematica, ospitata dal buon Gianluigi Filippelli sul suo Science Backstage, ed eccomi qui a chiamarvi all'appello per la 32° edizione che sarà ospitata da Matem@ticaMente il 14 dicembre!

Mi auguro che vogliate essere numerosi come sempre per impreziosire un evento che si sta avvicinando sempre più al compimento della sua terza annualità.

lunedì 15 novembre 2010

TeachPi.org

Carissimi,

vi segnalo un sito carino assai, ma proprio assai, dedicato completamente al pi greco! Gli insegnanti, ma anche gli appassionati di matematica, che cercano o vogliono scambiare idee sul pi greco, hanno trovato il posto giusto in TeachPi.org.

Il sito propone, attività, occasioni di apprendimento, curiosità, musica e altro...tutto su pi greco.

sabato 13 novembre 2010

Quanto Siete Svegli? - La Soluzione Di Marco

Grandoni di 3°B,

è arrivata la soluzione di Marco che stavate aspettando. Il nostro amico utilizza il simbolismo del testo da lui riformulato, ma sapete che LUI e LEI stanno per i due motoscafi N ed M.


venerdì 12 novembre 2010

Quanto Siete Svegli? - La Soluzione

Posto la soluzione del problema "Quanto siete svegli?", proposto ai miei alunni di 3° B tre giorni fa.

Ieri, pubblicavo i tentativi di soluzione con cui i ragazzi avevano determinato la lunghezza del lago, senza essere riusciti a fornire, a mio avviso, una giustificazione matematica soddisfacente.

Data la loro curiosità di sapere, propongo quanto segue dal libro "I giochi matematici russi".


giovedì 11 novembre 2010

Quanto Siete Svegli? - Tentativi Di Soluzione Dei Ragazzi

Carissimi,

due giorni fa postavo il problema "Quanto siete svegli?" in cui occorre calcolare la lunghezza del lago e il rapporto delle due velocità: quella  del motoscafo M e quella del motoscafo N.

Il nostro amico Marco, in un commento al post del problema, ne ha riformulato simpaticamente il testo  come segue:

"Che bello, forse con questo problemino proposto, avrò l'occasione  di leggere qualche commento vietato ai maggiori di 13/14 anni.

martedì 9 novembre 2010

Quanto Siete Svegli?

Cari ragazzi di 3° B,

un problema [1] per voi.

Il motoscafo M parte dalla riva A nello stesso momento in cui  il motoscafo N lascia la riva B; i due motoscafi attraversano un lago viaggiando a velocità costante e si incontrano per la prima volta a 500 metri da A, proseguono, raggiungono ciascuno la riva opposta e, senza fermarsi, tornano indietro, incontrandosi a 300 metri da B.

Quanto è lungo il lago e che rapporto c'è tra le velocità dei due motoscafi?

Number Patterns: Completa Le Sequenze Numeriche!

Cari ragazzi di tutte le classi,

vi propongo un gioco interessante " Number Patterns". Si tratta di scoprire l'algoritmo e di completare la sequenza di numeri presentata.

Cliccando sul bottone "CHECK ANSWER" , dopo aver completato la sequenza, saprete se  il completamento è esatto oppure errato.

Cliccando sul bottone "NEW PROBLEM", inizierà un nuovo gioco da risolvere.

domenica 7 novembre 2010

"Arithmetic Workout": Gioca Con Moltiplicazioni, Divisioni E Altro


http://phet.colorado.edu/sims/arithmetic/arithmetic_en.html


 



Cari ragazzi di 1° B (e non solo),

vi segnalo un gioco molto carino  con il quale potete esercitare le vostre abilità nello svolgimento di moltiplicazioni, divisioni, e individuazione dei fattori di un prodotto dato.

giovedì 4 novembre 2010

Il Restauro Della Scala. Il “Temperino” Di J.S. Bach



Carissimi,

con il post odierno, inizia la pubblicazione di una serie di articoli che Nicola Chiriano ha gentilmente concesso a Matem@ticaMente.

lunedì 1 novembre 2010

DEDICATO A ME DA GRAVEDAD CERO


Lo so che siete curiosi di sapere...Un attimo di pazienza! Vi racconto com'è andata. Ieri, controllando un accesso al blog, trovo un link che mi porta al post "Calculadoras musicales (e invisibles)", ospitato da Gravedad Cero. L'autore è Carlo Ferri.

Per chi non lo sapesse, Carlo Ferri è un gentile giovanotto, che nel 2009
stava ultimando un dottorato in Fisica presso l'Institut de Ciències de l'Espai (CSIC-IEEC) di Barcellona, in Spagna. Si occupa di astrofisica delle alte energie  e, in particolare, del trattamento dei dati dell'XMM-Newton dell'ESA per lo studio di novae in fase di post-esplosione e di variabili cataclismiche.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...