Matematicamente

giovedì 30 settembre 2010

Storia Della Matematica In 24 Video - Dagli Egizi Al 20° Secolo

Cari ragazzi e cari lettori,

vi presento un documentario in 24 video che percorre 5000 anni di storia della Matematica, dall'Antico Egitto ai problemi matematici del 20° secolo ancora irrisolti.

La Storia della Matematica ha un ruolo molto importante nella didattica della matematica perché, oltre a favorire la formazione di una visione completa e unitaria del sapere, può contribuire all'assimilazione di contenuti tecnici e al riconoscimento e superamento di alcune difficoltà.

mercoledì 29 settembre 2010

Giochiamo Con Le Tabelline Del 2, 3, 4, 5


Non sono rari i ragazzi che accedono alle medie presentando dificoltà nella memorizzazione delle tabelline. In genere, la loro difficoltà non sta nella comprensione, bensì nel fissare i blocchi logici.

Ovvero hanno ben compreso che, ad esempio, 2 + 2 + 2 + 2 + 2 = 2 x 5 = 10 oppure che 8 + 8 + 8 + 8 + 8 + 8 + 8 = 8 x 7 = 56, ma poi non ricordano le sequenze moltiplicative, tutte o in parte.

Il problema diventa più serio per i ragazzi che presentano disturbi specifici di apprendimento (DSA) come Dislessia, Disortografia, Discalculia (leggere il file di Rosy Montani).

sabato 25 settembre 2010

L'Enigma Dei Numeri Primi In Un Video Documentario



Cari ragazzi e cari lettori,

vi propongo qualcosa di affascinante: l'enigma dei numeri primi!

La successione dei numeri primi rappresenta fin dall'antica Grecia uno dei misteri più affascinanti della scienza: "C'è un ordine prevedibile nella serie dei numeri primi, una regola per stabilire ad esempio quale sarà il centesimo numero primo?"

lunedì 20 settembre 2010

Il Geometra Della Divina Commedia


Cari lettori,

vi propongo un saggio dell'amico Gaetano Barbella, di casa qui su Matem@ticaMente ormai da anni. Considerare originali i lavori di Gaetano è cosa normale per coloro che hanno letto i suoi contributi eppure ogni nuovo saggio supera in originalità il precedente.

E' il caso attuale.

Il perno di "Il Geometra Della Divina Commedia" sta nella decifrazione dell'enigma legato al famoso DVX, termine introdotto dai commentatori della Divina Commedia, in relazione a «cinquecento diece e cinque» di cui al verso 43 dell'ultima cantica del Purgatorio. Da qui l'intravisione di un messaggio che “avrebbe” fatto lambiccare il cervello di tanti noti dantisti, ma che agli occhi del nostro sembra svelarsi con semplicità. Come mai?

Per scoprirlo non vi resta altro da fare che leggere il saggio!

Leggete e/o scaricate "Il Geometra della Divina Commedia" dai documenti di Google.


Il saggio è un'ottima risorsa per i maturandi in cerca di materiale per preparare un'eventuale tesina d'esame.

sabato 18 settembre 2010

Anche I Beatles...Danno I Numeri [You Never Give Me Your Money]


Cari ragazzi,

siamo giunti alla fine della prima settimana di scuola noi, che abbiamo iniziato martedì scorso.
Ho ritrovato voi di seconda B  e terza B e ho conosciuto i primini. Ci aspetta un
lungo anno  in cui faremo insieme molte cose, alcune delle quali sicuramente impegnative, il che non significa, però, che non saranno interessanti!


Intanto, per continuare nel percorso "Matematica, Possible Mission!", appena intrapreso a scuola (ricordate la scommessa primini??? Nooooo? Lunedì ne riparleremo...), vi propongo il video di You Never Give Me Your Money, una bella canzone dei mitici Beatles...dove fanno capolino i numeri! Sissignore, proprio i numeri. Guardare e ascoltare per credere.






  Il testo...


You never give me your money
You only give me you funny paper
And in the middle of negotiation you break down

I never give you my number
I only give you my situation
And in the middle of investigation I break down

Out of college money spent
See no future, pay no rent
All the money's gone, nowhere to go
Any jobber got the sack
Monday morning turning back
Yellow lorry slow, nowhere to go

But oh, that magic feeling
Nowhere to go
Oh, that magic feeling
Nowhere to go
Nowhere to go

One sweet dream
Pick up the bags and get in the limousine
Soon we'll be away from here
Step on the gas and wipe that tear away
One sweet dream
Came true today
Came true today
Came true today

One two three four five six seven
All good children go to heaven
One two three four five six seven
All good children go to heaven...


E la traduzione del testo.

Non mi dai mai i tuoi soldi
Mi dai solo le tue ridicole carte
E nel mezzo dei negoziati tu crolli

Non ti dò mai il mio numero
Ti dò solo la mia situazione
E nel mezzo dell'indagine io crollo

Fuori dal college, finiti i soldi
Non vedi futuro non paghi l'affitto
Tutto il denaro è andato, nessun posto dove andare
Chi se n'è approfittato ha avuto ciò che gli spettava
E il lunedì mattina arriva inesorabilmente
Camion giallo, rallenta, nessun posto dove andare

Ma oh, quella magica sensazione
Nessun posto dove andare
Oh, quella magica sensazione
Nessun posto dove andare
Nessun posto dove andare

Un dolce sogno
Prendi le valigie e sali sulla limousine
Presto saremo lontani da qui
Premi l'acceleratore e asciugati quella lacrima
Un dolce sogno
Oggi si è avverato
Oggi si è avverato
Oggi si è avverato

Uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette
Tutti i bambini buoni vanno in cielo
Uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette
Tutti i bambini buoni vanno in cielo...


giovedì 16 settembre 2010

Carnevale Della Matematica # 29 Dai Rudi Matematici

Cari lettori,

il 14 settembre scorso si è festeggiato dai mitici Rudi Matematici il Carnevale della Matematica n. 29. Numerosi e di alto livello i contributi, cotti e preparati con la solita sapienza da quei maestri dell'eloquio che sono i Rudi.



Un post da non perdere e da gustare link a link.

Così i mitici hanno presentato, bontà loro, i miei contributi.



Forse l’abbiamo già detto, in altri tempi e altri spazi. Ma il dubbio permane: se il Carnevale della Matematica fosse un reame, Annarita Ruberto ne sarebbe principessa o regina? O, disinnescando il vetusto e aristotelico principio di non-contraddizione (anche perché abbiamo appena cambiato l’ipse, un paragrafo fa…), riuscirebbe con grazia e sagacia ad essere entrambe?  Oh, giovani studenti che calpestate i pavimenti delle aule ove ella pure incede e cammina, vi rendete conto della fortuna che avete? Se non vene rendete conto, correggetevi! Alzate grati gli occhi al cielo, innalzate peana e alleluia, che sono davvero pochi gli studenti benedetti da cotanta fortuna! Guardate cosa fa:


Annarita recensisce:
Contro l’ora di Matematica – Un Manifesto Per La Liberazione Di Professori E Studenti: un appassionato libretto che svolge una critica impietosa a un’istruzione che uccide ogni piacere della scoperta ed è, insieme, un inno gioioso alla libera creatività dello spirito!
“Giocare! Insegnare agli studenti a giocare a scacchi e a Go, a Hex e a Backgammon, a Germogli e a Nim. Inventare un gioco. Fare dei puzzle. Proporre situazioni in cui è necessario un ragionamento deduttivo. Non preoccuparsi di notazioni e tecniche, ma aiutarli a diventare pensatori matematici attivi e creativi”.
Questi sono i consigli, rivolti dall’autore Paul Lockhart, agli insegnanti impegnati a svolgere l’arduo compito di avviare i giovani studenti allo studio della Matematica.

VEDERE LA MATEMATICA – Noi Con La Storia
un libro di Adriano Dematté uscito di recente, al quale è collegata una ricerca didattico/metodologica: parla di un modo diverso di vedere la matematica, attraverso la storia. È un lavoro divulgativo, ma che riguarda la scuola, ed è destinato agli insegnanti di matematica, storia, arte, scienze, filosofia e a tutti coloro che desiderano ripensare al proprio rapporto con la matematica.


Annarita insegna:
Sulla Formulazione Dei Quesiti Riguardanti Il Calcolo Delle Probabilità: una riflessione che vuole sottolineare come la formulazione delle domande riguardanti il calcolo delle probabilità sia fondamentale ai fini di una corretta interpretazione delle domande stesse.
Problema: Stabilire Se 462 E’ Un Numero Triangolare
Risolviamo Espressioni Con I Numeri Naturali: breve ripassino, a beneficio di grandi e piccini, sulle regole per lo svolgimento delle espressioni aritmetiche con le quattro operazioni di base.



Annarita divulga:
I Numeri Triangolari…E Le Spice Girls! [1° Parte]: un divertente dialogo-gara tra il dottor Googol e le Spice Girls…a colpi di numeri.
I Numeri triangolari…E Le Spice Girls! [2° Parte]: continua lo scambio tra il dottor Googol e le Spice Girls. Entrambi i post fanno riferimento a La Magia dei numeri di Clifford Pickover.
LA MATEMATICA: “Femmina Immortale”: un appassionato e coinvolgente contributo dell’amica e collega Maria Intagliata, che ha già scritto altre belle cose per Matem@ticaMente
Paperino Nel Mondo Della Matemagica: Film, uscito nel 1959, che  ha ricevuto una nomination all’Oscar, nel 1961. Apparentemente semplice, affronta argomenti importanti. Il suo contenuto è da proporre ai giovanissimi che non lo conoscono perché, pur non evidenziando scopi didattici, è di aiuto a far comprendere la bellezza e l’utilità di una disciplina che, pur ritenuta ostica da molti, contiene elementi di straordinario fascino!


*****



Se volete conoscere la lista dei Carnevali passati, presenti e futuri, andate a visitare Matematica per tutti.

mercoledì 15 settembre 2010

Prove D'ingresso, Verifiche, Percorsi Didattici [1° e 2° Ciclo di Istruzione]

Cari colleghi,

facendo seguito a diverse vostre richieste, indico di seguito alcuni link a prove di ingresso, verifiche, e percorsi didattici di varie discipline scolastiche.

1. Da Jesi Centro: percorsi operativi brevi, costituiti da singole schede, e percorsi didattici ampi suddivisi in più schede, riguardanti molte discipline scolastiche del 1° ciclo di istruzione, tra cui matematica e scienze. Si può accedere alle risorse mediante il menu di sinistra.

martedì 14 settembre 2010

Buon Compleanno A Ivan Matveevič Vinogradov

Cari ragazzi e cari lettori,

oggi ricorre l'anniversario della nascita di Ivan Matveevič Vinogradov (
Milolyub, 14 settembre 1891 – Mosca, 20 marzo 1983) geniale matematico sovietico, uno dei creatori della moderna teoria analitica dei numeri.

La nostra Maria Intagliata ha preparato un ottimo articolo per ricordare l'evento.


Ne riporto l'incipit. Il resto lo troverete nel file allegato, alla fine del post..

Grazie, Maria, e buona lettura a voi.


sabato 11 settembre 2010

Un Software Per Calcolare Il M.C.D E Il m.c.m.

Vi segnalo da Marco's room un utilissimo software per calcolare  il  M.C.D. e il m.c.m. tra più numeri interi, decimali e frazioni.

Riporto dal sito di Marco, un giovanissimo e valente programmatore:

Il software mcm MCD non è la classica utility che permette di calcolare il massimo comune divisore  (MCD) ed il minimo comune multiplo (mcm) tra due numeri.

venerdì 10 settembre 2010

Risolviamo Espressioni Con I Numeri Naturali

Diversi lettori, avendo difficoltà a svolgere (o a spiegare ad altri) come si svolgono le espressioni con i numeri naturali, mi chiedono di pubblicare alcuni esempi mediante cui riuscire a comprendere le regole risolutive.

Potete scaricare dai documenti di Google un file in cui sono contenuti tre esempi di espressioni svolte, che presentano un diverso grado di difficoltà.

mercoledì 8 settembre 2010

VEDERE LA MATEMATICA - Noi Con La Storia


Carissimi tutti,,

vi segnalo un libro di Adriano Dematté [1] uscito di recente, al quale è collegata una ricerca (vedere qui): parla di un modo diverso di vedere la matematica, attraverso la storia. È un lavoro divulgativo, ma che riguarda la scuola, ed è destinato agli insegnanti di matematica, storia, arte, scienze, filosofia e a tutti coloro che desiderano ripensare al proprio rapporto con la matematica. È anche concepito per attività con gli studenti della secondaria superiore.

martedì 7 settembre 2010

LA MATEMATICA: "Femmina Immortale"

Cari ragazzi,

pubblico un articolo della nostra amica Maria Intagliata, che già ha scritto per noi diverse "cose" interessanti.

Vi informo brevemente su come è nato questo contributo.

Qualche giorno fa, Maria lasciava il seguente commento al post "Paperino nel Mondo della Matemagica".

lunedì 6 settembre 2010

24° Convegno Nazionale "Incontri Con La Matematica", Castel San Pietro Terme 5-6-7 Novembre 2010

Per i colleghi interessati,

nei giorni 5-6-7 Novembre 2010, si svolgerà a Castel San Pietro Terme (Bologna) l'annuale Convegno Incontri con la Matematica, che dal 1987 si svolge nella cittadina emiliana durante la prima settimana di Novembre.

Il titolo della 24° edizione è "MATEMATICA ED ESPERIENZE DIDATTICHE".

venerdì 3 settembre 2010

Paperino Nel Mondo Della Matemagica

Ragà, un video straordinario per voi!

Si tratta di Paperino nel mondo della Matemagica, filmato che conosco bene ed ho visto più volte. Ci ha pensato la nostra amica Lucy a rinfrescarmi la memoria!

Ma vediamo in breve di che cosa si tratta.

L'incauto Paperino ha contratto, con quel furbastro di zio Paperone, un debito di pochi centesimi, che, a causa delle clausole capestro del contratto, è cresciuto notevolmente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox