Matematicamente

lunedì 26 aprile 2010

M.C.D. E m.c.m: Problemi


Cari ragazzi e cari lettori,

con questo post fornirò alcune indicazioni utili a svolgere semplici problemi pratici, risolvibili con M.C.D. e m.c.m., accogliendo la seguente richiesta di una madre, letta in un commento al post "M.C.D. ed m.c.m: ripassiamo velocemente!", che vi invito a consultare per un ripasso dei due concetti implicati.

domenica 25 aprile 2010

Bruno Berselli E Matem@ticaMente Su OEIS

Cari ragazzi e cari lettori,

Il 7/12/2008 pubblicavo su questo blog
"Sequenze Numeriche E Procedimenti Ricorsivi", un contributo del carissimo amico Bruno Berselli, scritto per Matem@ticamente e ispirato, diciamo così, a Bruno da un mio precedente post "Numeri Quadrati, Numeri Rettangolari...Numeri Figurati".

Carl Sagan On Drake Equation


Cari ragazzi e cari lettori,

Un video anche per Matem@ticaMente, dopo gli straordinari filmati di Tom Lowe, postati su Scientificando qui e qui.

venerdì 23 aprile 2010

DIDAMATICA 2010: Gli Studenti Sono Digitali E I Prof.?


Cari ragazzi e cari lettori,

in un commento al post  "DIDAMATICA 2010", pubblicato su questo blog l'1 aprile scorso, l'Ufficio Stampa di Uniroma.TV (info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv) mi segnala il seguente video "Gli studenti sono digitali e i prof.?", un servizio realizzato da UniromaTV sul convegno "Didamatica 2010", apertosi il 21 aprile e che si concluderà oggi.

mercoledì 21 aprile 2010

Olimpiadi Della Matematica 2010: Finali Di Cesenatico, 6 - 9 Maggio


Cari ragazzi e cari lettori,

il Progetto Olimpiadi della Matematica organizza in Italia gare di matematica per le Scuole Superiori da oltre 20 anni; le gare hanno la loro conclusione con la partecipazione della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Matematica. Il Progetto Olimpiadi opera in base a una convenzione fra il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e l'Unione Matematica Italiana, e si avvale della collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa.

lunedì 19 aprile 2010

Più o meno quanto? L’arte di fare stime sul mondo


Cari ragazzi e cari lettori,

vi segnalo Più o meno quanto? L’arte di fare stime sul mondo, di Lawrence Weinstein e John A. Adam, professori rispettivamente di fisica e di matematica alla Old Dominion University di Norfolk, in Virginia negli Stati Uniti. Nella stessa università insegna arte Patty Edwards, autrice dei disegni del libro.

domenica 18 aprile 2010

Verso La Prova Nazionale Di Matematica Del 13 Maggio


Cari ragazzi e cari lettori,

come già saprete il 13 maggio prossimo gli alunni frequentanti la 1° classe secondaria di 1° grado saranno chiamati a sostenere la prova nazionale INVALSI di matematica. Ne abbiamo già parlato in questo post.

sabato 17 aprile 2010

Leonhard Euler - Il Ciclope Matematico

Cari ragazzi e cari lettori,

vi segnalo lo splendido articolo dell'amico Mauro Antonetti "Leonhard Euler".

Leonhard Euler (Basilea, 15 aprile 1707 – San Pietroburgo, 18 settembre 1783) fu il più grande matematico del Settecento e uno dei tre o quattro più grandi mai esistiti. Noto col nome latinizzato di Eulero, questo matematico è stato anche uno dei più fecondi, come dimostrano innumerevoli teoremi e formule che portano il suo nome.

mercoledì 14 aprile 2010

Carnevale Della Matematica #24 Su Gravità Zero


Cari ragazzi e cari lettori,

è online su Gravità Zero il Carnevale della Matematica #24. Vari e interessanti, come al solito, i contributi che sono assolutamente da non perdere!

domenica 11 aprile 2010

PI GRECO IN VERSI


Cari ragazzi e cari lettori,

ebbene sì c'è anche pi greco in versi. Una paziente signora di nome Maria Intagliata li ha composti su diverse centinaia di cifre decimali di pi greco!

Qualche tempo fa, un commento mi segnalava l'esistenza di questo documento in rete, ma presa come sono dai miei tanti impegni, ho avuto modo solo oggi di approfondire.

sabato 10 aprile 2010

Number Rhumba By Peter Weatherall


Cari ragazzi,

dopo aver postato il cortometraggio PIXELS su Scientificando, vi propongo un divertente video anche qui.

giovedì 8 aprile 2010

RAPPORTI E PROPORZIONI: Approfondiamo Per La Verifica


Cari ragazzi di 2°B,

lunedì tocca a voi con una verifica impegnativa, probabilmente la penultima di aritmetica per quest'anno scolastico! Il tema è la proporzionalità: un argomento vasto e fecondo di applicazioni.

RICERCHE SOPRA L'ARITMETICA DEGLI ANTICHI


Cari ragazzi e cari lettori,

vi propongo un libretto del 1834 di Luigi Boschetti, erudito e storico delle Matematiche italiano.

Il titolo del libretto, che consta di poco più di dieci pagine, è " Ricerche sopra l'aritmetica degli antichi" ed è scaricabile liberamente da wikisource.

mercoledì 7 aprile 2010

PROVE INVALSI DI MATEMATICA- 1° MEDIA



Cari ragazzi e cari lettori,

come risaputo, in questanno scolastico 2009/2010 le prove INVALSI saranno somministrate il 13 maggio anche agli alunni che frequentano la 1° classe della scuola secondaria di 1° grado.


Poligoni Stellati E Mandala


Cari ragazzi  di 1° B,

abbiamo finito da poco di trattare le caratteristiche dei poligoni, vi propongo, per approfondire, un’attività sui poligoni stellati e sui mandala.

Cominciamo dai primi. Un poligono stellato si ottiene a partire da un poligono regolare, ovvero un poligono avente sia i lati che gli angoli congruenti.
Invece di collegare ciascun vertice con il successivo, si collegano i vertici tra di loro, saltandoli a due a due, a tre a tre, e così via.

lunedì 5 aprile 2010

IL TEOREMA DEL PAPPAGALLO





Cari ragazzi e cari lettori
,

vi propongo un brano tratto da  "Il teorema del pappagallo",  un romanzo di Denis Guedj che tratta come tema principale la matematica. È stato pubblicato per la prima volta, in Italia, dalla casa editrice Longanesi, nel 2000.

sabato 3 aprile 2010

TOM LEHRER - NEW MATH


Cari ragazzi e cari lettori,

non sapete chi è Tom Lehrer? Colmo l'eventuale lacuna.  Andrew Thomas "Tom" Lehrer (nato il 9 aprile 1928) è un cantautore, scrittore satirico, pianista, e matematico.

Matematica E Documenti Storici


Cari ragazzi e cari lettori,

ho trovato per  voi una bella risorsa, di ampio respiro. Si tratta di due documenti, uno per i docenti e l'altro per gli alunni, relativi alla raccolta "Fare Matematica con i documenti storici", realizzato da Adriano Dematté [1].

giovedì 1 aprile 2010

PITAGORA E LA MUSICA


Cari ragazzi e cari lettori, segnalo dal n.15 del bimestrale di Matepristem Alice&Bob un bell'articolo di Nicola Chiriano "PITAGORA E LA MUSICA", oggi pubblicato nella home di Matepristem (dove è ancora presente la pubblicità del Carnevale della Fisica n.5 )

PAINTED EGGS


Cari ragazzi e cari lettori,

vi propongo il gioco Painted Eggs in tema con le festività pasquali.

Il giochino, di media difficoltà, consiste nel ricordare il colore di un uovo, proposto di volta in volta. Successivamente, utilizzando il pennello e una tavolozza virtuale, si prova a dipingere l'uovo con i colori prima osservati. Il punteggio totalizzato dipende dalla velocità con cui si completano le fasi.

A pensarci bene non è poi così facile!

Il gioco rappresenta una utile e dilettevole occasione per esercitare la memoria, sia per i grandi che per i piccini...

Che aspettate, allora? Su a colorare le uova!


Cliccare sull'immagine per iniziare a giocare.



*********
*****
***
**
*




Il gioco è fornito da SMARTKIT


DIDAMATICA 2010



Cari  lettori,

vi segnalo DIDAMATICA 2010 (Informatica per la Didattica), il Convegno promosso annualmente da AICA che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...