Matematicamente

sabato 25 settembre 2010

L'Enigma Dei Numeri Primi In Un Video Documentario



Cari ragazzi e cari lettori,

vi propongo qualcosa di affascinante: l'enigma dei numeri primi!

La successione dei numeri primi rappresenta fin dall'antica Grecia uno dei misteri più affascinanti della scienza: "C'è un ordine prevedibile nella serie dei numeri primi, una regola per stabilire ad esempio quale sarà il centesimo numero primo?"



Nel 1859, il matematico tedesco Bernhard Riemann presentò una sua ipotesi, che sembrava rivelare una magica armonia tra i primi e gli altri numeri. Da allora, l'Ipotesi di Riemann ossessiona i matematici, e oggi chi riuscisse a dimostrarla vincerebbe un premio da un milione di dollari. Marcus du Sautoy presenta nel suo libro gli enigmi legati ai numeri primi e le loro fondamentali implicazioni in campi che vanno dalla fisica quantistica alla sicurezza informatica.

E' un libro che consiglio caldamente di leggere.


Quello qui presentato è un video documentario sulla storia di coloro che hanno raccolto la sfida di risolvere l'enigma matematico, tormento delle più grandi menti matematiche, da 2000 anni.

Molte di queste menti si sono arrese senza poterlo risolvere, altre ne sono state ossessionate sino alla morte!

L'enigma dei numeri primi è il più grande problema irrisolto della matematica. Colui o colei che riuscirà a risolverlo concquisterà fama immortale!

Il video documentario
è composto da 8 filmati.

Buona visione!


Il primo filmato.





Nel secondo video, viene introdotta l'appassionante ricerca del giovanissimo Gauss sulla regolarità dei numeri primi, da cui scaturì il celebre Teorema dei numeri primi.




Parte 3




Parte 4





Parte 5




Parte 6




Parte 7




Parte 8



18 commenti:

  1. Che musica, che poesia, che meraviglia, Annarita! Che straordinario sabato pomeriggio! La mia passione....la congettura di Riemann (produssi una relazione, andata perduta probabilmente, tanto tempo fa in occasione di un seminario di studi al riguardo) e i Giganti della matematica, che vi hanno dedicato e in molti casi anche perduto la vita!
    Ma dove hai scovato questi fantastici video? Sono letteralmente estasiata, a parte per i contenuti che conoscevo per ovvie ragioni, per la semplicità e la chiarezza dell'esposizione, la completezza, nonchè per la bellezza delle immagini. Una vera bomba!
    E' impossibile, a mio avviso, che anche il meno incline a comprendere e ad apprezzare la matematica rimanga insensibile e non affascinato da un simile capolavoro!
    Complimenti vivissimi Annarita! Non trovo le parole per ringraziarti e dirti quanto grande sia la mia gratitudine nei tuoi confronti per aver postato questa straordinaria meraviglia! Che stupendo regalo! Bellissimoooooo!!!! Grazie!...Grazie!...Grazie!!!
    Un bacione!
    maria I.
    PS: Carissimi ragazzi, vi scongiuro, leggete questo post e gustate tutto il fascino della matematica guardando questi straordinari video! Grazie!  

    RispondiElimina
  2. Cara Annarita, l'entusiasmo di M. mi invoglia a guardare i video 
    Lo farò qualcosa sempre imparerò! 
    Da te imparo sempre 
    Un bacione grande! 

    RispondiElimina

  3. Annarita colpisce ancora.
    E come al solito ti ritrovi steso, stordito; impressionato dalla semplicità con cui argomenti complessi vengono trattati.

    Il video documentario é stupendo.
    Grazie Annarita per averlo scovato e proposto.
    Ho subito provveduto a scaricare i video ed a masterizzarli su un DVD che conserverò preziosamente.
    Ho intenzione di rivedere il tutto comodamente seduto sul divano, magari insieme ad alcuni amici che spesso mi chiedono cosa trovo di così affascinante nei Numeri e nella Matematica.

    Mi ero già, timidamente, avvicinato ai Numeri Primi ( come curioso )
    e nell'occasione ho provato a creare un mio personalissimo algoritmo, scritto soprattutto con spirito didattico e senza nessuna velleità.

    Cara Annarita, non potevi trovare modo migliore per parlare di questi Numeri magicamente affascinanti e mi unisco all'appello di Maria verso i ragazzi:

    questi video potrebbero essere la chiave per scardinare le resistenze di noi ragazzi verso la Matematica e poi non costano nessuna fatica,
    sono video, non dobbiamo leggere nulla, non dobbiamo  studiare nulla, dobbiamo solo provare a stupirci ed emozionarci.
    Iniziamo con il primo, dopo......
    dopo ci farete sapere.

    Annarita e noi tutti saremo sicuramente felici di leggere i vostri commenti per sapere cosa ne pensate.

    Ciao
    Marco



    RispondiElimina

  4. Il trasporto e l'entusiasmo di Maria I. sono giustificabili e condivisibili!
    I video sono molto ben fatti e descrivono a chiare lettere cosa sia la passione della matematica, cosa può significare e fin dove può spingere il desidererio insopprimibile di risolvere uno dei problemi più grandi della matematica.

    Complimenti, Annarita, per il bel lavoro da te presentato!
    Un grazie di cuore!
    Adele

    RispondiElimina

  5. Cara Maria, sono felice della tua gioia. Anche per me è stato emozionante trovare il documentario e poterlo diffondere.

    I miei ragazzi non potranno accedere per un po' al laboratorio scolastico, ma appena sarà possibile li metterò nelle condizioni di non perdere questo gioiello.

    Un bacione.

    RispondiElimina

  6. Non perdere l'occasione, Rosaria, perché il contenuto del video è accessibilissimo anche ai non addetti ai lavori.

    Sei molto cara. Grazie per le tue parole.

    Un abbraccione.

    RispondiElimina

  7. Altro che enigma
    questa è una 
     storia infinita!
    Lode e applausi alla nostra 
    cara Annarita.
    per l'argomento
    e per la bella visione goduta
    fino alla fine.
    Tutti mi sono visti tutti i video
     ben fatti 
    La prima cosa che facciamo
    la mattina cos'è??
    Guardare i numeri
    che dicono  ci l'orario
    Siamo circondati da numeri

    Un bacio grande 
    da Rosaria.









    RispondiElimina

  8. Grazie a te, cara Adele, del bel commento che sottolinea la bellezza della Matematica.

    Un caro saluto.

    RispondiElimina

  9. Brava, Rosariella! Sei riuscita ad andare sino in fondo...

    Tu rappresenti un vanto per me: riuscire a fare seguire fedelmente un blog di Matematica ad una persona che si sentiva moooolto lontana da tale ambito è una grande gioia.

    Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Davvero formidabili questi video! Il documentario è un vero capolavoro!
    Complimenti e grazie! Saluti,

    Enzo

    RispondiElimina

  11. Certo che è davvero affascinante quest'Ipotesi di Riemann! Ci credo che tanti matematici sono usciti di senno!

    Anch'io credo che ci sia una legge che lega la serie dei  numeri primi...non può essere casuale, poichè niente è casuale nel Creato!

    Il video documentario è bellissimo! Complimenti e grazie!
    Cari saluti,
    Carla

    RispondiElimina

  12. Carla, sono d'accordo con te! Chissà se e quando questo affascinante enigma sarà svelato.

    Un caro saluto.
    annarita

    RispondiElimina
  13. Cito Clara
    " Anch'io credo che ci sia una legge che lega la serie dei  numeri primi...non può essere casuale, poichè niente è casuale nel Creato"

    Il rapporto che hanno i matematici con l'esistenza o meno di un essere superiore ( per noi Dio ), è sicuramente variegato; alcuni, addirittura, credono o sperano di spiegare il trascendente con i numeri.
    A questo proposito segnalo la parte finale di un articolo di Umberto Eco
    ( non matematico ) sul libro di Marcus du Sautoy da L’Espresso del 12/08/2004

    "... Ora, o la loro successione segue una regola, noi non la conosciamo ma Dio sì, e allora tutto andrebbe bene, almeno per Dio. Oppure i numeri primi arrivano davvero a caso, e in tal caso Dio si troverebbe di fronte al Caso, e del Caso sarebbe l’effetto, o almeno la vittima non onnipotente (oppure Dio e il Caso sarebbero la stessa cosa). Quindi trovare la regola per prevedere la successione dei numeri primi sarebbe l’unico modo per provare non dico l’esistenza ma almeno la possibilità di Dio. Non male (vero?) ... "

    Naturalmente è una provocazione, ma lascia comunque ben intendere quanto la risoluzione di questo enigma sia così sentita.
    I matematici stessi hanno classificato quella di Riemann una Ipotesi e non una Congettura, lasciando così intendere la loro fiducia nelle tesi di Riemann, pur non riuscendo a dimostrarle.

    Ho studiato !!!!!!!!!!!
    Marco

    PS:
    Lascio a qualcun altro spiegare la differenza tra Ipotesi e Congettura

    RispondiElimina
  14. Caro Marco, direi che hai studiato a fondo. Bravo!

    Riguardo al seguente passaggio del tuo commento:

    I matematici stessi hanno classificato quella di Riemann una Ipotesi e non una Congettura, lasciando così intendere la loro fiducia nelle tesi di Riemann, pur non riuscendo a dimostrarle.

    Ho studiato !!!!!!!!!!!
    Marco

    PS:
    Lascio a qualcun altro spiegare la differenza tra Ipotesi e Congettura.


    proverò a precisare.

    In matematica esiste l'arte di "fare congetture"; fare una congettura consiste nel dire "ecco c'è questo problema e penso che la risposta sia questa, però non sono capace di dimostrarlo". Per essere interessante una congettura deve riferirsi a un problema importante e la presunta risposta deve, in qualche modo, "spiegare il problema", gettare luce, aprire nuovi orizzonti; oppure la risposta proposta deve essere molto sorprendente (cf congettura di Goldbach). E' chiaro inoltre che una buona congettura non deve essere facilmente risolvibile (altrimenti rischia di diventare un semplice esercizio...). E' molto difficile fare una buona congettura e spesso chi le fa non le risolve! Le congetture in matematica sono molto importanti perchè indirizzano le ricerche, servono da guide.

    In matematica una congettura è un enunciato, fondato sull’intuito, formulato da uno o più matematici che lo ritenevano probabilmente vero, per il quale non è tuttora conosciuta una dimostrazione.

    A volte una congettura viene chiamata ipotesi quando viene utilizzata frequentemente come assunzione nella dimostrazione di altri risultati.

    Per esempio, l'ipotesi di Riemann è una congettura della teoria dei numeri che consente (fra le altre cose) di effettuare stime molto precise sulla distribuzione dei numeri primi. Pochi teorici dei numeri mettono in dubbio la veridicità dell'ipotesi di Riemann (si dice che Atle Selberg sia scettico, e che lo sia stato anche John Edensor Littlewood). In anticipazione alla sua eventuale dimostrazione, molti matematici hanno sviluppato dimostrazioni che dipendono dalla verità di questa congettura. Esse sono chiamate dimostrazioni condizionali: le congetture assunte come vere fanno parte delle ipotesi della dimostrazione.

    Queste "dimostrazioni", tuttavia, dovrebbero essere messe da parte se si scoprisse che l'ipotesi di Riemann è falsa (e discorso analogo vale per altre ipotesi meno note), per cui vi è un notevole interesse nella verifica della verità o falsità di congetture di questo tipo. Vi è qualcosa di dubbio riguardo alle dimostrazioni condizionali e a come debbano essere considerate in matematica: sono effettivamente utili? Tutto sommato esse debbono essere considerate come una delle numerose tecniche di "risoluzione" dei problemi: esse intendono ridurre un problema ad un altro che non sappiamo ancora risolvere, contrariamente all'obiettivo (certamente più proficuo e desiderabile) di ridurre un problema ad un altro che è già stato risolto. [fonte wikipedia]

    RispondiElimina

  15. Comprendo la tua perplessità, caro Marco, ma non è né poco logico né poco matematico.

    I matematici cercano e sostengono la verità è risaputo, ma per arrivarci spesso passano per vie niente affatto lineari.

    E' la storia stessa della matematica a confermarlo...

    Un salutone.
    annarita:)

    RispondiElimina
  16. Complimenti Annarita!
    Come genitore, anche un po' "invidioso" che i propri figli non abbiano avuto la fortuna di averti come insegnante di matematica e scienze, vorrei ringraziarti di cuore per la passione che metti nell'insegnamento.
    Sono fermamente convinto che gli stimoli che i "tuoi" ragazzi ricevono faranno la differenza e accenderanno, almeno nella mente di qualcuno, la scintilla dell'amore per la conoscenza fine a se stessa.
    Sono sicuro che non ti dispiacerà se condivido la piccola-grande miniera d'oro che sono i tuoi post con ragazzi, genitori e insegnanti che conosco qui a Milano (oltre che ovviamente innanzitutto con i miei figli di 11 e 16 anni).
    Per la verità, ti scrivo anche per segnalarti che, purtroppo, i video sui numeri primi non sono più accessibili su YouTube, a quanto pare per problemi di copyright.
    Potrebbe essere possibile recuperare quel materiale in qualche altro modo, per esempio contattando gli autori?
    Grazie ancora e...brava!
    - Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto, Carlo. Ti ringrazio dell'apprezzamento. Puoi sicuramente condividere il contenuto del blog con quanti siano interessati.

      Per quanto riguarda il filmato sull'enigma dei numeri primi, ti ringrazio di avermi avvisato. Provvederò a trovare una versione accessibile. Stanne certo. Conto di risolvere il problema entro stasera, al massimo domani.

      A presto
      Annarita

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...