Matematicamente

mercoledì 19 maggio 2010

Bertrand Russell: 18 Maggio 1872


Cari ragazzi e cari lettori,

il 18 maggio 1872 nasceva il grande Bertrand Arthur William Russell,  filosofo, logico, matematico, storico e pacifista gallese (secondo Wikipedia inglese).

Avrei voluto scrivere un post per ricordare il 138esimo anniversario della sua nascita, ma non ne ho avuto il tempo! Per fortuna, ci ha pensato il buon Gianluigi Filippelli, che ringrazio di cuore!



Per sua gentile concessione, abbiamo un articolo che rende omaggio a questo immenso studioso. Potete scaricare il pdf da questa pagina o leggerlo online nel widget di Scribd, qui di seguito. Ricordate di cliccare su full screen per ingrandire il documento.



 


21 commenti:

  1. Begli anni quelli di fine '800 inizi '900, anni di fermento, di attività letterarie e storiche, di gente, come Russel, che davano il meglio di loro stessi e spingevano le scienze matematiche sempre più avanti, magari con un tocco di romanticismo... e di bellezza!
    Buona giornata.

    Rino, di sfuggita.

    RispondiElimina
  2. Grazie a Gianluigi per aver ricordato il grande Russell. E grazie anche a te, Annarita.
    Io approfitto per ricordare il grande Edoardo Sanguineti, che a Piergiorgio Odifreddi un giorno aveva confessato :"Volevo diventare un matematico", poichè da giovane amava la matematica. Da parte di chi ama la poesia è doveroso: Addio, grande poeta!
    Un abbraccio affettuoso
    Maria I.

    RispondiElimina
  3. Cara Annarita, leggerò con molta calma il pdf 
    del grande William Russel 
    Un caro buongiorno 
    Ciao 
    Bacio.


    RispondiElimina
  4. Desidero ricordare che Russell fu anche uno dei più autorevoli esponenti del movimento pacifista: un difensore di quella pace e di quella sicurezza, in nome delle quali sono  morti altri due dei più giovani figli della nostra Italia, restituiti solo poco fa alle loro madri, straziate dal dolore, in una fredda bara, coperta dal Tricolore.
    M.I

    RispondiElimina
  5. "Gallese"? Si è sempre vantato di essere inglese! E si firmava "Russell" con due elle.

    Rufo

    RispondiElimina
  6. Grazie ad Annarita per il pdf (veramente bello!!!), e anche ai lettori per i commenti, pur se non sono passati anche dal mio blog a lasciare una pur piccola traccia!

    Alla prossima,
    Gianluigi!

    RispondiElimina

  7. Rino, so quanto sei impegnato in questo periodo perciò ti ringrazio per essere passato a commentare.

    Un salutone.

    RispondiElimina

  8. Un caro buongiorno anche a te, Rosaria.

    A più tardi!:)

    RispondiElimina

  9. Maria, hai ragione per quanto riguarda Sanguineti. Avrei voluto dedicargli un  post, ma ieri non ne ho avuto proprio il tempo. Può darsi che riesca a rimediare.

    Ti ringrazio di averlo ricordato.

    Un abbraccione

    RispondiElimina

  10. Sì, sì, Maria. Ho inserito il riferimento nel post. Grazie di nuovo.

    annarita

    RispondiElimina

  11. Gianluigi, sono io a dirti grazie:).

    A presto!

    RispondiElimina
  12. Può essere nato anche in Cina ma era inglese. Per fare un esempio, quando ricevette l'OM (Order of Merit) scrisse "Ciò mi fece molto felice perché, per quanto possa sorprendere molti inglesi e la maggior parte dell'establishment inglese, sono appassionatamente inglese, e considero un dono prezioso questo onore conferitomi dalla guida del mio paese" (Autobiografia).

    Rufo

    RispondiElimina

  13. Ok, Rufo! Grazie. Ho specificato, nel post, con la dicitura "secondo wikipedia inglese"...e così  resta, al momento! Quando avrò un po' di tempo approfondirò la questione su altre fonti.

    Ciao.


    RispondiElimina
  14. Caro Rufo,
    perchè questa insistenza sulla nazionalità di Russell? Che fosse gallese, o inglese, o "cinese" cosa cambia? Sempre Russell rimane, con una o con due "elle"! Da pacifista, favorevole all'obiezione di coscienza, da grande pensatore e autore dei Principi della matematica, di cui non c'è nulla di più universale, il grande Russel sentì sicuramente il desiderio di aprirsi al mondo. E questo indipendentemente dalla nazionalità rivendicata nelle sue parole, da te citate.
    Per dirla con Democrito:" Ogni Paese della Terra è aperto all'uomo saggio: perchè la Patria dell'uomo virtuoso è l'intero Universo" . Dunque, per noi, che fosse inglese o meno, cosa cambia?
    Sicuramente non sarai d' accordo, ma non fa nulla.
    Grazie
    un caro saluto
    M.I

    RispondiElimina
  15. Vedi , Rufo, ho omesso una "elle" e giuro che non l'ho fatto di proposito!
    Chiedo venia al grande Bertrand.
    Ciao
    M.I

    RispondiElimina

  16. Ringrazio tutti di cuore per la partecipazione ai commenti.

    Caro Mauro, so benissimo che non ti sei dimenticato della ricorrenza e sono io a ringraziarti per i significativi contributi.

    Mi permetto solo di precisare che non mi sento una contendente nella vexata quaestio perché non ho sollevato il problema. Ho soltanto replicato sulla base delle mie informazioni, che so essere parziali. Ritengo chiusa la questione, per quanto mi riguarda, concordando senza ombra di dubbio sulla universalità del genio di Russell.

    annarita

    RispondiElimina

  17. Consentimi, Annarita, un'ultima considerazione riguardo il pacifismo del Nostro: che si voglia, come ho qui letto, attribuirgli la "paternità putativa" della guerra che la Nato sta conducendo in Afghanistan mi sembra un fargli sommo torto...

    Scusa Mauro, dove hai letto questa cosa? A me non risulta.


    RispondiElimina

  18. Mauro, personalmente non ho attribuito la tua interpretazione all'affermazione di Maria.

    RispondiElimina
  19. Scusami, Mauro,
    ma ha ragione Annarita! Il pensiero che mi hai attribuito non mi appartiene.
    Io mi riferivo alle tanto decantate "missioni di pace" ,  pur sapendo perfettamente di quale triste verità sono ammantate. Poco prima del mio "intervento incriminato" , avevo assistito, in collegamento televisivo, all' arrivo delle salme dei nostri Alpini a Ciampino e allo strazio dei loro cari.  In qualità di madre, confortata da una "Foscoliana Illusione", per farmene una ragione, avrei preferito credere che questi ragazzi "non sono morti invano, ma che hanno sacrificato la vita per una giusta e nobile causa!".
    Ti stimo molto, anche se ti conosco poco, ma ho visitato il tuo blog e ho letto le belle cose che scrivi.
    Grazie dell' eventuale cortese attenzione
    Saluti
    M.I

    RispondiElimina

  20. Maria, Mauro, sono felice che vi siate chiariti.

    Un abbraccio a entrambi.

    annarita

    RispondiElimina
  21. E' proprio vero, Mauro, tutta colpa dell' ambiguità connaturata alla struttura stessa della lingua scritta comune, soprattutto se in difetto di un riferimento al contesto di provenienza! Non sarebbe accaduto se avessi potuto comunicare il mio pensiero nel linguaggio che ci è più congeniale: quello della nostra matematica.
    Sono contenta di essere riuscita  a comunicare chiaramente il mio reale pensiero.
    Spero di avere avuto la tua comprensione(ambiguità!).... Scherzo!
    Un caro saluto a te e alla nostra straordinaria amica Annarita
    Maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...