Matematicamente

lunedì 19 aprile 2010

Più o meno quanto? L’arte di fare stime sul mondo


Cari ragazzi e cari lettori,

vi segnalo Più o meno quanto? L’arte di fare stime sul mondo, di Lawrence Weinstein e John A. Adam, professori rispettivamente di fisica e di matematica alla Old Dominion University di Norfolk, in Virginia negli Stati Uniti. Nella stessa università insegna arte Patty Edwards, autrice dei disegni del libro.



Questo libro insegna a comprendere come la matematica possa diventare utile quando la si sa applicare ai problemi concreti che incontriamo nel quotidiano...e come possa risultare anche divertente!




Quanta benzina consuma un’auto nella sua vita? Quanto è lungo il DNA di tutti gli esseri umani? Quanta energia solare raggiunge il tetto di casa vostra? Se organizzate un raduno di un milione di persone, di quanto spazio ci sarà bisogno? E quanti gabinetti serviranno?
Sono domande affrontate nel libro, dalla cui lettura si evince come poter svolgere, con pochi facili calcoli, valutazioni quantitative sui temi più disparati, anche quando le informazioni disponibili sono poche.

La tecnica illustrata è semplice: ottenere stime precise, per avere un’idea dei fenomeni e assumere decisioni, è alla portata di tutti..

Il divertente  libro di Lawrence Weinstein e John A. Adam tenta di offrire al lettore dei semplici suggerimenti atti a fare stime il più possibile accurate, pur non disponendo di molti dati e di strumenti costosi o complessi.

problemi, proposti nella prima parte della libro, sono risolti nella seconda. Una risorsa da provare!


E' disponibile online il primo capitolo del libro, scaricabile liberamente.


Più o meno quanto? L’arte di fare stime sul mondo
John Adam; Lawrence Weinstein
Zanichelli, 2009
264 pagine; 11,80 euro




5 commenti:


  1. Un saluto per Annarita. Mi scuso per essere poco assiduo e ogni tanto passo a leggere anche se non commento.  Un abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
  2. Rosaria: da quando frequento i tuoi blog, guardo i palazzi, le strade le finestre,anche  tutti gli spigoli dei palazzi e per la prima volta mi sto rendendo conto che intorno a noi e tutto matematica, anche nelle  piccole cose che facciamo tutti i giorni.
    Guardiamo l'orologio, cerchiamo di ottimizzare il tempo a nostra disposizione e tante altre  infinite cose...
    devo ringraziarti, veramente!

    Un bacione 

    RispondiElimina

  3. Ciao, Enzo. In rete funziona così. Si stabiliscono legami più stretti con alcuni...non ti devi scusare.

    Ricambio l'abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina

  4. Rosaria, sono io a ringraziare delle gratificazioni che mi elargisci.

    Ricambio il bacione. A dopo.

    RispondiElimina

  5. Giada, ne sono contenta, anche se mi riesce difficile capire come si possa trovare interessante qualcosa che non siè compreso! Quindi grazie della fiducia.

    A venerdì.

    La tua prof.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...