Matematicamente

venerdì 31 luglio 2009

Numero 57, Numeri Felici, Calendario Maya, Grande "Conto"...Ed Harry Potter

Cari ragazzi e cari lettori, qualche giorno fa ho pubblicato il post "Il segreto del 57 ed altre magie". Il nostro amico Gaetano lasciava un commento originale, come il suo solito. L'ho pregato, quindi, di approfondirne il contenuto e così ecco qui un contributo intrigante e accattivante, dove il nostro Gaetano mette sapientemente in relazione, il numero 57, i numeri felici, il calendario Maya e il countdown per la fine del mondo! Il tutto condito con un pizzico di Harry Potter.


Leggete il post di seguito e scaricatelo sul pc, se ne avete voglia.

martedì 28 luglio 2009

Il Problema Di Matematica Secondo Troisi

Cari ragazzi e cari lettori, è tempo di vacanze, quindi rilassiamoci un po' con questo filmato in cui l'attore Massimo Troisi ci offre con verve ed arguzia il suo punto di vista sui problemi di matematica!


Mettetevi comodi e gustatevi l'ironica performance del bravo attore napoletano.

lunedì 27 luglio 2009

Numeri Felici

Cari ragazzi e cari lettori, lo sapevate che la felicità non è una condizione di esclusiva competenza umana, ma appartiene anche alla matematica? Sì, non sto scherzando! Esistono infatti i numeri felici;)

sabato 25 luglio 2009

Il Segreto Del 57 E Altre Magie

Cari ragazzi e cari lettori, vi propongo il segreto del numero 57 e altre magie per “giocare” utilmente sulle proprietà dei numeri, utilizzando semplici algoritmi di calcolo in un contesto divertente.


Cominciamo, dunque, a scoprire insieme queste “magie”!

venerdì 24 luglio 2009

Probabilità E Circonferenza: Il Paradosso Di Bertrand

Cari ragazzi della futura terza (e cari lettori), l’anno scorso abbiamo iniziato lo studio della probabilità e quello del cerchio che completeremo nel prossimo anno scolastico. Ho pensato di sottoporre alla vostra attenzione (lo riprenderemo in classe a settembre) un problema discusso da G. Bertrand nel XIX secolo in un famoso lavoro sulla probabilità.

domenica 19 luglio 2009

Matematica E Poesia

Cari ragazzi e cari lettori, sapete che su questo blog sono state trattate le connessioni della Matematica con l'Arte, la Poesia, la Letteratura, la Musica, la Storia e altri ambiti. Non potevo perciò lasciarmi sfuggire tre chicche, ovvero tre poesie matematiche, reperite sul blog dell'amico Popinga.

giovedì 16 luglio 2009

Raymond Queneau, Uno Scrittore Poliedrico

Cari ragazzi e cari lettori, segnalo dal 15° Carnevale della Matematica il post di Popinga su Queneau, uno scrittore francese che apprezzo molto per la sua ecletticità e poliedricità. Queneau tra i suoi interessi annovera l'amore per la Scienza, e per la Matematica in particolare, come potrete apprendere dalla lettura dell'eccellente articolo succitato, di cui riporto l'introduzione.

mercoledì 15 luglio 2009

Carnevale Della Matematica # 15

Cari ragazzi e cari lettori, con un giorno di ritardo segnalo la 15° edizione del Carnevale della Matematica, ospitata dal blog degli strepitosi Rudi Matematici.


Una edizione veramente intrigante, allestita dal formidabile trio con la solita gradevole ironia. Insomma non lasciatevela sfuggire.


carnevale15


 

domenica 12 luglio 2009

Parliamo Di Algebra

Cari ragazzi della futura terza B, dopo due anni di esplorazioni nell’Aritmetica e nella Geometria, tra numeri e figure, nel prossimo anno scolastico, che inizierà a Settembre 2009, avremo a che fare con l’Algebra!

mercoledì 1 luglio 2009

Addizioni Puzzle

addizioni puzzleCari ragazzi e cari lettori, segnalo un'ottima risorsa a firma di Giorgio Musilli. Si tratta di Addizioni Puzzle, un programma adatto agli alunni della scuola primaria.

Segue la scheda tecnica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox