Matematicamente

mercoledì 24 giugno 2009

Comunicato ANIMAT Sulle Prove Di Matematica All'Esame DI Maturità Scientifica

Cari colleghi e lettori, segnalo dal sito matematicamente.it, il seguente comunicato stampa dell'associazione ANIMAT (Associazione Nazionale Insegnanti di Matematica), perché penso che possa interessare. Per una più agevole lettura, raggiungete il sito sopra linkato.

Buona lettura!

domenica 21 giugno 2009

Il Problema Del "Piccolo Gauss"

Cari ragazzi della futura 2°B e cari lettori, ecco a voi un problema "storico" la cui risoluzione è attribuita a Gauss.

Ma chi è stato Gauss? Carl Friedrich Gauss fu uno dei più grandi matematici di tutti i tempi; fu addirittura soprannominato il "Principe dei matematici". Nacque in Germania nel 1777 e morì nel 1855. Già da bambino, a soli 9 anni, manifestò la sua grande passione per questa materia.

venerdì 19 giugno 2009

I Divisori E I Multipli [Sfide Per La Mente]

Cari ragazzi di 1° B (dovrei dire della futura 2° B, ormai!), vi lascio  alcuni  quesiti per tenervi in allenamento sui multipli e i divisori, divertendovi nello stesso tempo.

Soluzioni Prove Invalsi Di Italiano e Matematica 2009

Cari ragazzi e lettori interessati alla prova nazionale Invalsi di ieri, 18 Giugno 2009, vi lascio i testi e le soluzioni relativi alle prove di Italiano e Matematica per una opportuna consultazione.

domenica 14 giugno 2009

Esami Di Maturità 2009: Ripasso Generale Di Matematica

Cari utenti della rete, interessati agli esami di maturità, vi lascio un riferimento dove potete trovare un test  utile per un ripasso generale di matematica su: equazioni esponenziali, logaritmiche, geometria analitica, goniometria, limiti, derivate, integrali, teoremi...

Un test di preparazione per l'esame di maturità, preparato da matematicamente.it.

Il test può essere svolto online o scaricato in formato rtf.

Buon ripasso e in bocca al lupo!

venerdì 12 giugno 2009

La Geometria con Geogebra [Manuale con 175 esercizi]

Cari lettori, eccomi a voi con una interessante ed utile segnalazione. Si tratta di un manuale su Geogebra, l'utilissimo software utilizzabile in geometria, in altri ambiti matematici, e non solo! Riporto di seguito la scheda informativa e l'immagine del manuale.

giovedì 11 giugno 2009

PROVE INVALSI DISABILI

Dal sito Invalsi i suggerimenti finalizzati alla costruzione della prova per studenti con disabilità intellettiva, che dovranno affrontare la prova nazionale del 18 giugno.

mercoledì 10 giugno 2009

Prova Nazionale di Matematica -Terza media

Cari ragazzi, vi propongo altri quesiti come esercitazione per la prova nazionale di Matematica del 18 giugno 2009. I quesiti sono stati tratti  dal libro Matematica in azione, di Arpinati e Musiani, e proposti dalla casa editrice Zanichelli.

domenica 7 giugno 2009

Valutare Comportamento E Apprendimenti Nel 1° e 2° Ciclo Di Istruzione

Cari colleghi, alla fine dell'anno scolastico saremo chiamati a valutare il comportamento e gli apprendimenti degli alunni, come sempre. Ma quest'anno ci sono elementi di novità introdotti dalle recenti  C.M. n. 51 e n.52, alle quali dobbiamo attenerci, e che stanno suscitando diverse perplessità tra gli addetti ai lavori.

Esami di terza media: valutazione della prova scritta di matematica

Cari colleghi, può essere utile consultare alcuni spunti e orientamenti per valutare la prova scritta interna di matematica per gli esami di terza media, che ogni istituzione scolastica è chiamata ad individuare autonomamente, attenendosi alle indicazioni della normativa vigente. Ciò rende indispensabile concordare alcuni criteri per rendere la valutazione dei quesiti della prova il più possibile equa.

sabato 6 giugno 2009

Prova Nazionale Invalsi Primo Ciclo: Altre Esercitazioni

Cari ragazzi di 3° B, vi lascio altri link per esercitarvi in vista della prova INVALSI di matematica del 18 giugno prossimo.

A questo indirizzo potete svolgere gli esercizi direttamente online. Alla fine del test, 
la stessa esercitazione è disponibile in formato rtf da scaricare sul pc.

martedì 2 giugno 2009

Il Puzzle Della Capra Nel Recinto: Le Soluzioni

Cari ragazzi e cari lettori,  ecco finalmente le soluzioni riguardanti il puzzle  della capra nel recinto.


Voi ragazzi vi siete cimentati, pervenendo ai seguenti risultati: Lisa ha affermato che la corda dovrebbe essere lunga 100 m. Non ci siamo Lisetta! Per Michela la corda dovrebbe essere lunga  71 m. Tale lunghezza andrebbe bene se il paletto fosse fissato nel centro del campo circolare, ma così non è...e allora direi che il problema è fuori dalla vostra portata, dovendo essere chiamati in campo dei requisiti strumentali  troppo avanzati per la vostra età.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox