Matematicamente

venerdì 27 febbraio 2009

Problemi Su Equivalenza E Area Di Figure Piane

Cari ragazzi di 2° B, giovedì prossimo ci sarà la verifica sulle aree delle figure piane, una verifica impegnativa perché dovrete cimentarvi nello svolgimento di problemi inerenti questa tematica così ampia.


Ho pensato quindi di reperire in rete per voi dei problemi svolti con cui esercitarvi, disponendo di un feed back rappresentato dalle soluzioni fornite.

domenica 22 febbraio 2009

Euclide Megarense Acutissimo Philosopho [Ebook Scaricabile]

Cari colleghi e cari lettori, vi segnalo una vera chicca. Si tratta della traduzione dell'opera "Euclide megarense acutissimo philosopho, solo introduttore delle scientie mathematice"  a cura di Nicolò Tartaglia. L'ebook consta di 549 pagine distribuite su 15 libri ed è scaricabile in formato pdf, alla fine del post.


Segue dal proemio.

Le Tabelle Di Poseidone [Sfide Matematiche]

wonders of number


Cari ragazzi e cari lettori, ecco a voi una nuova sfida matematica, tratta dal libro di Clifford Pickover "Le meraviglie dei numeri". Provate a dare la vostra soluzione.

sabato 21 febbraio 2009

Escher E Il Paradosso Di Russel

Cari ragazzi e cari lettori, riporto di seguito un elegante articolo dell'amico Michelangelo Fani riguardante, in particolare, un'opera di Escher e la relazione di questa con il paradosso di Russel. Ma leggete...


Scrive Michelangelo


E’ stato confrontandomi con gli enigmi che ci circondano e considerando e analizzando le osservazioni da me fatte, che sono giunto alla matematica. Sebbene mi si possa davvero considerare digiuno di esperienza e consuetudine con le scienze esatte, spesso mi sembra di avere molte più cose in comune con i matematici che con i miei discepoli artisti”.

martedì 17 febbraio 2009

I Polinomi [Schede E Test Interattivi Per Esercitarsi]

Cari ragazzi di 3°B, come ho promesso questa mattina a scuola, vi lascio alcuni link che puntano a schede, contenenti numerosi esercizi svolti sui polinomi, e test interattivi da svolgere online.


La verifica del 24 febbraio sarà impegnativa perché mira a sondare le abilità che avete acquisito riguardo al calcolo letterale, che stiamo trattando ormai da dicembre.


Nel materiale, che vi segnalo, troverete un po' tutto ciò che abbiamo svolto in classe. Fatene buon uso.

La Matematica dei Simpson

bart the geniusCari ragazzi e cari lettori, in questo post vi parlerò dei Simpson e della  loro relazione con la Matematica. Sì avete capito bene! Non mi ha dato di volta il cervello.


Allora, per cominciare, riporto da Wikipedia alcune informazioni d'obbligo.


Simpson (The Simpsons) è una popolare sitcom animata creata dal fumettista statunitense Matt Groening verso la fine degli anni ottanta per la Fox Broadcasting Company. È una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitensi, personificati dalla famiglia protagonista, di cui fanno parte Homer, Marge e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggie.

sabato 14 febbraio 2009

The World Math Day 2009 - La Giornata Mondiale Della Matematica

world-math-dayCari ragazzi e cari lettori, il 4 marzo si terrà la terza edizione di The World Math Day, La Giornata Mondiale della Matematica. In tale giorno, i giovani studenti di tutto il mondo si uniranno per un obiettivo comune: stabilire un nuovo record del mondo, rispondendo mentalmente a quesiti di aritmetica.  L'evento coinvolgerà più di un milione di studenti provenienti da 160 paesi.
L'obiettivo è lodevole.


  Alcune utili informazioni:


 * L'evento è stato progettato per tutte le età e livelli di capacità.
 * Ci sono premi.
 * L’evento è GRATIS!

lunedì 9 febbraio 2009

Geometria Composita E Altro Nell'Enigma Di Monna Lisa

Cari lettori appassionati di Arte e Matematica, vi presento uno straordinario saggio del caro amico Gaetano Barbella, che ormai ci ha abituati a lavori corposi e originali su diversi capolavori artistici. Questa volta è toccato alla Gioconda di Leonardo da Vinci.


Gaetano si avvale della geometria composita per effettuare uno studio dello straordinario dipinto, in linea con il metodo seguito dai critici d'arte per entrare "dentro" le opere di molti artisti rinascimentali...però il nostro amico va oltre, seguendo altri metodi personali, come avrete modo di comprendere dall'avvincente lettura del documento pdf, allegato alla fine del post.


Riporto di seguito l'introduzione del saggio per lasciarvi alla sua lettura integrale, dopo aver scaricato il documento.

domenica 8 febbraio 2009

Potenza Di Un Polinomio, Tra Geometria E Numeri

Cari colleghi e lettori appassionati (con voi ragazzi di terza, affronteremo giovedì il contenuto della prima parte dell'articolo. Quindi, occhio!) vi segnalo un interessantissimo articolo dello scienziato Massimo Auci (vedi profilo su wikipedia), uno dei redattori di "Gravità Zero", l'eccellente corporate blog di divulgazione scientifica da tempo amico di Matematicamente Scientificando.


massimo-medioScrive Massimo Auci:


Pochi ricordano lo sviluppo del quadrato di un binomio (a + b)2, meno ricordano la terza potenza (a + b)3 e sempre di meno ricordano lo sviluppo della potenza n-esima (a + b)n.

Penso però di non sbagliarmi affermando che quasi nessuno ricorda lo sviluppo della potenza n-esima di un polinomio qualunque (a1 + a2 + … + am)n. La formula scoperta da
G.W. Leibniz nel 1676, fornisce un semplice e comodo metodo per la scrittura meccanica dello sviluppo.

sabato 7 febbraio 2009

Esercizi Con I Monomi [Video - Lezione Per La Classe Terza]

Ragazzi di 3° B, ho trovato in rete per voi una video - lezione sui monomi.


Il filmato propone alcuni esercizi utili per esercitarvi sui monomi in vista della prossima verifica.


La video lezione può esservi utile sia per un ripasso che per chiarire i concetti studiati. A voi l'approccio, sulla base delle vostre esigenze.

giovedì 5 febbraio 2009

Come Misurare I Solidi? [Seguito di "Alla Scoperta Di Spacelandia...]

ABBOTT_flatlandia0


Cari ragazzi e cari lettori,  concludo il nostro  discorsetto sulla terza dimensione, iniziato con il  post “Alla Scoperta di Spacelandia, Il Mondo Della Terza Dimensione”.


Vedere Spacelandia attraverso gli occhi di chi non immagina neppure l’esistenza di una Terza Dimensione non è la sola scoperta che ci si presenta. Ad esempio: cosa e come misurare nel nostro mondo fatto di larghezza, altezza e profondità? Per le figure piane, abbiamo imparato cos’è l’area (la misura della superficie) e come si calcola. Ma si puo calcolare l’area delle figure di Spacelandia?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox