Matematicamente

sabato 31 gennaio 2009

Problema Di Geometria: Un Piastrellamento

Cari ragazzi e cari lettori, vi propongo un problema di Geometria molto interessante.


Osservate la figura proposta di seguito, che  rappresenta un piastrellamento ispirato  ad una situazione reale, fotografata in Germania.

giovedì 29 gennaio 2009

Tangrams [Un Breve, Utile PDF Ebook]

tangramCari ragazzi e cari lettori, vi segnalo "Tangrams", un breve e utile ebook in formato pdf che ho "scovato" in Rete.


Il tangram (letteralmente "sette tavolette di abilità" e secondo Wikipedia "Le sette pietre della saggezza") è un dissection puzzle composto da sette forme piatte, chiamati tan, che sono manipolati per formare figure più complesse. L'obiettivo del puzzle è quello di comporre una figura specifica (data solo in bozza o sagoma) utilizzando tutti i sette pezzi, che non possono essere sovrapposti.


Le origini del tangram sono avvolte nella storia; questo puzzle, popolare per secoli in Cina e in Estremo Oriente, è stato introdotto in Occidente nel 1800, riscuotendo una diffusa popolarità. I primi fan del tangram annoverano tra le loro fila Lewis Carroll e l'imperatore Napoleone!

lunedì 26 gennaio 2009

Alla Scoperta Di Spacelandia, Il Mondo Della Terza Dimensione

180px-Flatland_coverCari ragazzi di 3° B,


nei due anni precedenti , studiando la Geometria, abbiamo imparato a misurare e abbiamo scoperto segmenti, rette, triangoli, quadrilateri, ecc. Quest’anno andiamo alla ricerca di Spacelandia, il mondo della Terza Dimensione.


Bella scoperta!”-direte voi- “Tutti sappiamo che ci sono larghezza, altezza e profondità”.
Noi  viviamo in un mondo tridimensionale e proprio perché siamo quotidianamente immersi in questa realtà raramente riflettiamo su di essa, la diamo per scontata e questo non sempre ci permette di capirla davvero.

domenica 25 gennaio 2009

Esami Di Maturità 2009: Le Materie Della 2° Prova

Cari colleghi e lettori interessati, riporto dal MIUR il testo del D.M. n.7, 21 gennaio 2009, inerente le materie della seconda prova scritta e di quelle affidate ai commissari esterni delle commissioni degli Esami di Stato 2009.


 Il D.M. 8 del 21 Gennaio 2009 riporta invece le norme per lo svolgimento degli esami stessi.


In un video sul suo canale su Youtube, il Ministro comunica le materie scelte per la seconda prova per l'esame di maturità. Oltre all'elenco delle materie, viene annunciata una modifica per la terza prova.

sabato 24 gennaio 2009

Paradosso Del Cuneo O Dell'Area Scomparsa

Cari ragazzi di 1°B e 2° B, voi non potete saperlo, ma verso la fine dell'anno scorso proposi alle classi che avevo allora un famoso paradosso Il Triangolo di Curry [Giochiamo Con La Geometria]. Se leggete il post, vi rederete conto che si presenta una situazione paradossale in cui delle figure geometriche, che dovrebbero avere la stessa area, risultano avere aree diverse.

Come mai? In Geometria, molti inganni dipendono da disegni costruiti in modo non corretto, come appunto nel caso del triangolo di Curry o paradosso di Curry.


martedì 20 gennaio 2009

Number Stories Of Long Ago [Straordinario PDF Ebook]

Cari lettori, ho scovato nella sconfinata miniera di risorse, che è la Rete, uno straordinario PDF ebook di 174 pagine "Number Stories of Long Ago" di David Eugene Smith. La risorsa è naturalmente in lingua inglese...qualcuno non storca il naso! Vedrò di trovare qualche volontario che generosamente voglia tradurre l'ebook, altrimenti lo farò io durante l'estate e poi metterò online la traduzione!

"La storia della matematica è in gran parte la storia della civiltà", sottolinea l'autore nella sua introduzione a questo classico libro, che racconta la storia dei precoci tentativi umani di contare, scrivere le cifre, e di fare calcoli matematici.

lunedì 19 gennaio 2009

Strimko: Un nuovo Puzzle Di Logica

Cari ragazzi (e cari lettori), dopo il pi greco, ricreiamoci con questo intrigante puzzle, creato dal talento incredibile di Grabarchuk Family. Si tratta di un nuovo gioco di logica, denominato Strimko. Lo scopo del puzzle è quello di inserire i numeri mancanti, tenendo conto di queste semplici regole:


1) ogni riga deve contenere numeridiversi 
2) ogni colonna deve contenere numeri diversi
3) ogni allineamento deve contenere numeri diversi.
Il puzzle presenta tre differenti livelli di difficoltà: facile (easy), medio (medium) e difficile (hard).

sabato 17 gennaio 2009

Pi Greco: Un Numero Decimale Illimitato Non Periodico

Cari ragazzi, con voi di 2° B abbiamo trattato  i numeri razionali e quelli irrazionali, i tempi sono quindi maturi per cominciare a prendere confidenza con un numero straordinario, il pi greco,  π . Con voi di 3° B abbiamo finito la geometria del cerchio, e di pi greco ne avete sentito parlare abbastanza, ma non è mai troppo approfondirne la conoscenza! Vediamo un po’!

Pi greco è uno degli esempi più noti, se non il più noto, di numero decimale illimitato non periodico. Esso, in geometria, esprime il rapporto esistente tra la misura di una circonferenza e la misura del suo diametro.

giovedì 15 gennaio 2009

Dal Microcosmo Al Macrocosmo Con Le Potenze Di Dieci [Video - Risorsa]

Cari ragazzi di 1° B, abbiamo trattato in classe, all'inizio della settimana, le potenze di 10 e la notazione scientifica  dei numeri molto grandi e di quelli molto piccoli. Abbiamo anche studiato la notazione scientifica e la scrittura polinomiale dei numeri.


L'argomento vi è piaciuto e...siete stati bravi!


Ho trovato in rete un filmato sulle potenze di 10, che rappresenta un viaggio immaginario dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo, scalando una potenza di 10 ogni 2 secondi, dai confini dell'Universo all'interno degli atomi.


Guardatelo con attenzione perché è molto efficace.


Qui di seguito, consultate i link agli articoli sulle potenze, che sono stati scritti l'anno scorso dai vostri compagni dell'attuale  classe 2° A,  perchè  sono utili ai fini del ripasso del concetto di potenza e delle proprietà delle potenze, in vista della verifica di lunedì prossimo.



1. La Potenza ...Delle Potenze [Una Storia Vera?]


2. Il Concetto Di Potenza E Le Potenze Di Base 2


3. Potenza Di Un Numero Naturale [Learning Object da scaricare]


4. Potenze: Le Proprietà Fondamentali


Maestra Renata di Splash ragazzi ci segnala un sito dedicato alle potenze di 10.


E adesso il video da gustare!





La Più Bella Dimostrazione Della Matematica



Cari lettori, (per voi ragazzi, i contenuti sono ancora di difficile comprensione) vi segnalo una serie di articoli di Zar, a partire da quello che dà il titolo al post.


Scrive Zar:


“Oh, ci ho provato e riprovato, ma non ce l'ho fatta a spingere un soldato fino alla quinta riga”.

Carnevale Della Matematica n.9

Ieri, 14 gennaio, sul blog di .mau. festa grande per il nono Carnevale della Matematica. Post interessanti e vari come sempre. 


lunedì 12 gennaio 2009

György Pólya

polya


Cari ragazzi e cari lettori, segnalo un post di Mauro Piadi sul grande Polya.


Scrive Mauro:


György Pólya, noto come George (Budapest, 13 dicembre 1887 - Palo Alto, 7 settembre 1985), è stato un matematico svizzero-statunitense di origine ungherese.

venerdì 9 gennaio 2009

L'Esplosione Della Matematica : Straordinario Libretto tradotto Dall'UMI


Cari ragazzi e cari lettori, vi segnalo una vera "chicca", il libretto "L'esplosione della Matematica", fatto tradurre dall' U.M.I (Unione Matematica Italiana) dall'edizione originale curata dalla Société Mathématique de France.



Da una attenta lettura del contenuto di questo straordinario libretto (scaricabile in formato pdf), emerge che ormai tra matematica pura e matematica applicata non c'è più distinzione.

mercoledì 7 gennaio 2009

Pi Greco (Detto Pi, Il Greco), Sezione Aurea E Zero: Personaggi Di Un Giallo Numerologico

Cari ragazzi e cari lettori, se qualcuno di voi pensasse  alla Matematica come a una materia "arida" che niente ha da spartire con la fantasia e la creatività, quel che sto per proporvi vi farà cambiare idea.


Ci viene in aiuto Pier Luigi Zanata, amico fraterno nonchè bravo e stimato giornalista, che ha scritto per questo blog un bel giallo numerologico, in cui elementi della Matematica quali il pi greco, la sezione aurea, lo zero e altri, si animano per trasformarsi in personaggi fantastici.


Riporto di seguito un brano introduttivo, per poi invitarvi a scaricare il file pdf che contiene integralmente il racconto.

martedì 6 gennaio 2009

eCalc: Ottima Calcolatrice Online Completamente Gratuita

Cari lettori e studenti, vi segnalo eCalc, un'ottima calcolatrice free completamente web based, ovvero gratuita e utilizzabile online senza necessità di installare nulla. Una bella comodità, non trovate?

eCalc è disponibile in due versioni: di base e scientifica, la seconda con funzionalità più avanzate della prima.

Tra le varie funzionalità, troviamo la conversione delle unità di misura, la risoluzione di equazioni, le funzioni scientifiche, i numeri complessi, la trasformazione di un numero decimale in frazione, e altro ancora.

lunedì 5 gennaio 2009

Dieci Eccellenze Matematiche Al Femminile

Cari ragazzi e cari lettori, questo post, dedicato a dieci donne che hanno dato un contributo importantissimo nel campo della Matematica, è stato tradotto da un interessante articolo, scritto il 28 settembre 2008 da Jessica Cangiano per  MATH-BLOG.


Sin dal giorno in cui l'ho letto, mi ero riproposta di tradurlo per pubblicarlo su Matem@ticaMente, senza riuscire a trovare mai il tempo per farlo...ma la dea bendata è stata benevola con me, mettendo sulla mia strada una brava e volenterosa ragazza laureata in lingue, Anna Cascone, che generosamente ha tradotto per me l'articolo della Cangiano.


Grazie Anna!


Ed ecco l'articolo.

venerdì 2 gennaio 2009

Problemi Geometrici: Due Esempi Di Risoluzione

Cari ragazzi (ex alunni, ora alla scuola superiore) e cari lettori,

dopo un po' di tempo, concludo finalmente il mini corso sulla risoluzione dei problemi geometrici con l’ausilio dell’Algebra. Alla fine del post, sono disponibili i link delle prime tre lezioni.

In questa quarta e ultima lezione, farò due  esempi concreti di risoluzione, come avevo anticipato nella lezione precedente.



Qui pubblico soltanto i testi e le figure affinchè possiate esercitarvi liberamente. Alla fine dell'articolo, potete invece scaricare il documento pdf, in cui sono riportati i testi dei problemi con i relativi percorsi risolutivi.



Iniziamo  con il primo problema.

paralelogrammo

La  somma delle misure  delle diagonali  AC e BD di un rombo è 73,60 m, mentre il loro rapporto è 15/8 . Determinare:

a) la misura  delle diagonali e del lato del rombo;

b) la misura del raggio del cerchio inscritto nel rombo.



Secondo  problema

triangolo
In un triangolo isoscele il perimetro è 24 m e  ciascuno dei due lati uguali è  i  5/6  della base. Determinare:

a) la misura dei lati e delle altezze del triangolo;

b) la misura  del diametro relativo alla circonferenza  circoscritta al triangolo e la misura del diametro 2r, relativo alla circonferenza inscritta

Vi consiglio di rivedere, prima dello svolgimento, la lezione 1, la lezione 2, e la lezione 3.

Scaricate il documento pdf contenente la risoluzione dei problemi.

Mi auguro di esservi stata di aiuto. In ogni caso, sono qui a chiarire eventuali dubbi.

***

POST CORRELATO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox