Matematicamente

lunedì 2 novembre 2009

Il Mistero Dei Numeri Primi A Teatr0inMatematica

Cari grandoni di  2° B e 3°B, ricordate che cosa sono i numeri primi? Sono i numeri naturali divisibili soltanto per se stessi e per 1. Ad esempio, 11, 13, 17 sono numeri primi mentre non lo sono 24, 15, 27.

Euclide, circa 23 secoli fa, riuscì a dimostrare che esistono infiniti numeri primi, ma ancora oggi non esiste una formula che permette di calcolare al variare di
n tutti i numeri primi.



Le numerose congetture che li riguardano non sono state ancora dimostrate; tra le più note vi sono l'ipotesi di Riemann, la congettura di Goldbach e la congettura dei primi gemelli, che ad oggi (novembre 2009), dopo oltre un secolo dalla loro formulazione, non sono state ancora dimostrate.

I numeri primi sono rilevanti anche in molti altri ambiti della matematica pura, come ad esempio l'algebra o la geometria; recentemente hanno assunto un'importanza cruciale anche nella matematica applicata, e in particolare nella crittografia.

Per coloro che si trovano nelle vicinanze di Milano, questa sera al Teatro Carcano, andrà in scena la rappresentazione “I numeri primi e la crittografia”, nell’ambito della rassegna "Teatro in Matematica".

L’idea è un interessante esperimento di animazione scientifica, frutto della collaborazione tra professori universitari – che prestano al teatro la loro conoscenza della materia – e attori e registi teatrali, che invece trasformeranno questa conoscenza in dialogo, gesti e parole.

Lo spettacolo di stasera cercherà di svelare gli aspetti più enigmatici della particolare famiglia dei numeri primi, e tenterà di far capire l’importanza che questi numeri ricoprono anche nel quotidiano. Si replica anche domani sera.

Info
Corso di Porta Romana 63  - Milano
Tel. 02.551811377
E-mail: info@teatrocarcano.com

E non è finita!
  Vi propongo una canzone ispirata dai numeri primi, che ho trovato in rete nel canale YouTube di NOVA science NOW. Proprio così! Il mistero che avvolge i numeri primi è fertile terreno per la fantasia.





Visitate anche i post correlati:

Il crivello di Eratostene: a caccia dei numeri primi


I numeri principi e i pensieri del Signor Goldbach


7 commenti:

  1.  Accipicchiolina, fino a l'altro ieri ero a Milano...
    In ogni caso i ripassi di matematica fanno sempre bene, specialmente per uno come me uscito dal liceo scientifico anni, ma tanti anni fa :-)

    Grazie Annarita.
    Rino, augurando buona serata.

    RispondiElimina
  2. Peccato, Rino! Anche a me sarebe piaciuto partecipare alla rappresentazione teatrale.

    Buona serata anche a te.
    annarita

    RispondiElimina
  3. che bello!!!
    non pensavo che la matematica potesse essere oggetto anche di rappresentazioni teatrali......guardando uno spettacolo teatrale così, forse, capirei meglio......
    un caro saluto annarita, roberta.

    RispondiElimina
  4. Come no, Rob! Ci sono diverse compagnie teatrali che portano in scena opere di carattere matematico.

    RispondiElimina
  5. è mlto interessante come ripasso.
    linda.m 2b

    RispondiElimina
  6. Un bel ripassino sui numeri primi ci voleva proprio!!!!!!!
    Davide P. 2b

    RispondiElimina
  7. cara prof,
    i suoi interventi ci sono molto utli nello studio, per rinfrescarci la memoria.
    la ringraziamo molto per questo...
    le sue alunne: Annamaria ed Eleonora 3B

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...