Matematicamente

sabato 24 ottobre 2009

TED Talks - La Matematica Della Guerra: Sean Gourley

Carissimi, vi presento un filmato dal TED, in cui Sean Gourley ci parla della matemaTica e la guerra...

Guardate il video con i sottotitoli in italiano, selezionabili dal menu.














Trascrizione integrale del testo


Se guardiamo i media, le notizie dall'Iraq, dall'Afghanistan, dalla Sierra Leone, il conflitto ci sembra incomprensibile. O almeno, così é sembrato a me quando ho iniziato questo progetto, ma, da fisico, ho pensato: "Beh, se avessi alcuni dati certi magari lo potrei capire. Datemi una chance".

E così, da ingenuo neozelandese, ho pensato beh, andrò al Pentagono e li chiederò: "Potete darmi qualche informazione?" (Risate) No, non potevano. Pertanto dovevo lavorarci su un pò di più da me. E una sera, ad Oxford, stavo guardando le news. Guardavo tutti quei chiacchieroni sul mio canale preferito. E notai che c'erano dei fatti. C'erano dei numeri in mezzo al flusso di notizie che consumiamo. In mezzo a tutto questo rumore che ci circonda, c'è dell'informazione. Perciò ho iniziato a pensare che forse questa era una sorgente di notizie disponibile e di libero accesso e che se avessi potuto radunare una quantità sufficiente di questi flussi di informazione, forse avremmo potuto iniziare a comprendere la guerra.

E così feci. Riunimmo un team interdisciplinare di scienziati, economisti, matematici. Mettemmo questa gente insieme e cominciammo a provare a risolvere il problema. Procedemmo in tre fasi. Per prima cosa, raccogliemmo informazioni da 130 fonti diverse: giornali, ONG e notizie dai TG. Riunimmo questi dati grezzi e li filtrammo, per estrarne i dati necessari a costruire il database. Questo database conteneva il momento degli attacchi, il luogo, la dimensione e le armi usate. Era tutto nel flusso di informazioni che riceviamo quotidianamente, bisognava solo sapere come estrarlo. E una volta ottenuto questo, potevamo iniziare a fare cose molto interessanti. Se avessimo studiato la distribuzione delle dimensioni degli attacchi, cosa ci avrebbero detto?

Iniziammo a studiarle. E qui potete vedere, sull'asse orizzontale, il numero dei morti uccisi in un attacco cioè l'entità dell'attacco. L'asse verticale indica invece il numero degli attacchi. Nella rappresentazione dei dati dei campioni. Abbiamo una specie di distribuzione casuale, magari 67 attacchi con un solo morto oppure 47 attacchi con sette persone morte. Facemmo la stessa identica cosa per l'Iraq. Non sapevamo cosa avremmo trovato per l'Iraq. E alla fine quello che scoprimmo fu sorprendente. In tutto questo conflitto, in tutto questo caos, in tutto questo rumore da tutto questo esce questa precisa distribuzione matematica del modo in cui gli attacchi si svolgono in questo conflitto. La cosa ci sorprese. Perché mai un conflitto come quello iracheno avrebbe dovuto avere questa "firma"? Perché mai dovrebbe esserci "ordine", nella guerra? Non riuscivamo davvero a comprenderlo. Pensammo che forse c'era qualcosa di speciale nella guerra in Iraq. E così abbiato dato un occhiata a qualche altro conflitto. Studiammo la Colombia, l'Afghanistan, il Senegal.

Ed in ogni conflitto emergeva lo stesso schema. Questo non era previsto. Sono guerre diverse, con diverse fazioni religiose, diverse fazioni politiche, e problemi socioeconomici diversi. E tuttavia, lo schema di fondo è lo stesso. Così allargammo un pò la visuale. Analizzammo tutti i dati reperibili provenienti da tutto il mondo. Dal Perù all'Indonesia, emergeva sempre lo stesso pattern. E trovavammo che non solo le distribuzioni seguivano queste linee rette, ma che l'inclinazione di queste linee, che l'angolo d'inclinazione alfa delle linee era sempre vicino a 2,5. Potevamo addirittura descrivere con un'equazione la probabilità di un attacco. Quello che mostriamo qui è la probabilità di un attacco in cui muoiano X persone in un posto come l'Iraq, é uguale ad una costante, moltiplicata per la dimensione dell'attacco, elevata alla meno Alfa. E "meno Alfa" é l'inclinazione della linea che vi ho mostrato prima.

E allora? Queste sono statistiche. Che cosa ci dicono di questi conflitti? Questa era una sfida che dovevamo affrontare, come fisici. Come si spiega tutto questo? E abbiamo scoperto che Alfa a pensarci bene, é la struttura organizzativa degli insorti. Alfa descrive la dimensione degli attacchi, cioè la distribuzione della forza del gruppo che lancia gli attacchi. Abbiamo usato modelli di comportamento dei gruppi coalizioni e frammentazioni vale a dire Gruppi che si riuniscono, gruppi che si frammentano. e quantizzato il loro comportamento. Questi modelli avrebbe mostrato gli andamenti che stavamo vedendo in posti come l'Iraq? Saltò fuori che potevamo approssimare abbastanza bene le curve reali con queste simulazioni. I processi comportamentali dei gruppi (process of group dynamics) potevano spiegare quello che vedevamo in tutti i conflitti del mondo

Che vuol dire? Perché questi conflitti, che sembrano così diversi, dovrebbero avere gli stessi patterns? Secondo me, la cosa si spiega così Le forze di insurrezione evolvono nel tempo, si adattano e scoprono che c'é un solo modo per combattere un nemico molto più forte. E se la forza di insurrezione non scopre questa soluzione sparisce. Quindi ogni gruppo inserrezionale esistente ogni conflitto esistente alla fine avrà questo comportamento. Qusta è la nostra spiegazione

Spingendoci oltre, come possiamo cambiare le cose? Come mettiamo fine ad una guerra come quella in Iraq? Che aspetto ha? Alfa é la struttura. Ha un valore stazionario di circa 2,5. E' l'aspetto di tutte le guerre che si protraggono Dobbiamo cambiare quel valore. Possiamo aumentarlo, quando le forze si frammentano i gruppi avversari cioè sono più numerosi, ma più deboli. Oppure riduciamo alfa. Ora ci sono meno gruppi e più forti, con i quali, magari, è possibile intavolare una trattativa

In questo grafico. che nessuno ha ancora visto, letteralmente roba della scorsa settimana, vediamo l'evoluzione di Alfa nel corso del tempo. Lo vediamo iniziare, crescere fino allo stato di stabilità che hanno le guerre di tutto il mondo (2,5) E rimane a quel punto anche durante l'attacco di Falluja fino ai bombardamenti di Samarra e le elezioni Irachene del 2006. A questo punto, il sistema si altera ed alfa cresce verso la frammentazione.

Qui é quando hanno rafforzato il contingente americano (surge) le opinioni qui sono diverse, ma, in generale, il rafforzamento avrebbe dovuto frammentare ancor più le forze avversarie, e invece é successo l'opposto. I gruppi avversari si sono rafforzati, sono divenuti più forti, e quindi ho pensato: 'Bene, Alfa scende, possiamo trattare, siamo vicini ad una soluzione, ma di nuovo è successo l'opposto. Alfa è risalita ancora: i gruppi si sono frammentati. Pertanto, delle due l'una. O siamo tornati da dove siamo partiti, e il rafforzamento del contingente americano non ha avuto alcuno effetto, o alla fine i gruppi si sono frammentati tanto da estinguersi e quindi possiamo pensare a ritirarsi. Non so quale sia la risposta giusta. Ma so che, dobbiamo osservare la struttura delle forze d'insurrezione per ripondere alla domanda. Grazie. (Applausi)



6 commenti:

  1.  Interessantissimo.
    I video di Ted, dovrebbero essere visti, almeno alcuni, in classe e commentati, hanno molto da dire. molto da insegnare.
    Buona giornata.

    Rino, Ted's fan.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo, Rino. Offrono materia per una fertile discussione.

    Salutoni.
    annarita

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con Rino. Questo video è un'ottima base di discussione con i ragazzi a scuola. Lo farò vedere e faremo delle riflessioni su questa problematica così complessa.

    Grazie ancora, Annarita.

    Arte.

    RispondiElimina
  4.  veramente interessante il video...molto belloo!!!da alex demattia

    RispondiElimina
  5. Di nulla, Artemisia. Sono contenta che il video possa costituire una base di discussione in classe.

    Salutoni
    annarita

    RispondiElimina
  6. Ma perchè gli uomini non sono capaci di andare daccordo e comportarsi da fratelli? Si spendono troppi miliardi in guerre inutili, industrie belliche che guadagnano sulla morte di persone innocenti, ricerche scientifiche che non servono assolutamente a nulla e tanta  tecnologia a cui potremmo anche rinunciare. Perchè questi scienziati che sperperano soldi per distruggere l'uomo con la tecnologia, non spendono i soldi per cercare quella parte di cervello bacata che magari si spera possa essere curata per renderci pacifici?
    Baci, Viviana e Mao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...