Matematicamente

martedì 17 febbraio 2009

La Matematica dei Simpson

bart the geniusIn questo post vi parlerò dei Simpson e della  loro relazione con la Matematica. Sì avete capito bene! Non mi ha dato di volta il cervello.

Allora, per cominciare, riporto da Wikipedia alcune informazioni d'obbligo:
"I Simpson (The Simpsons) è una popolare sitcom animata creata dal fumettista statunitense Matt Groening verso la fine degli anni ottanta per la Fox Broadcasting Company. È una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitensi, personificati dalla famiglia protagonista, di cui fanno parte Homer, Marge e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggie.
Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, lo show tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, così come la cultura, la società in generale e la stessa televisione.
La famiglia fu ideata da Matt Groening e James L. Brooks in una serie di corti animati di un minuto, da mandare in onda durante il Tracey Ullman Show. La loro prima apparizione nel talk show si ebbe il 19 aprile 1987 in un corto intitolato "Good Night". Da quel momento, per tre anni, I Simpson andarono in onda durante gli intermezzi pubblicitari dello show ottenendo un buon successo. Lo show debuttò sotto forma di episodi di mezz'ora in prima serata il 17 dicembre 1989.
I Simpson furono fin da subito uno show di punta della FOX grande casa produttrice di film; nel corso degli anni ha vinto numerosi e importanti premi televisivi. Il numero del magazine Time del 31 dicembre 1999 lo ha acclamato come "miglior serie televisiva del secolo". Il 14 gennaio 2000 lo show ha ottenuto una stella nella Hollywood Walk of Fame. È, a tutt'oggi, la più lunga sitcom e serie animata statunitense mai trasmessa. Come prova dell'influenza che lo show ha avuto nella cultura popolare, l'esclamazione contrariata di Homer Simpson, "D'oh!", è stata introdotta nell'Oxford English Dictionary. I Simpson hanno inoltre influenzato diverse altre serie animate adult-oriented prodotte da metà anni novanta in poi". [Continua su wikipedia]
Mi chiederete: ma dov'è questa Matematica?
Un attimo di pazienza. La relazione con la Matematica c'è, eccome! Basti pensare che molti degli sceneggiatori della sitcom hanno una formazione scientifica e in virtù di ciò introducono formule matematiche negli episodi.


Al Jean e J. Stewart Burns si sono laureati in matematica ad Harvard rispettivamente nel 1981 e nel 1992; David Cohen si è laureato in fisica ad Harvard come Jeff Westbrook; Ken Keeler si è laureato in matematica applicata ad Harvard nel 1983; Bill Odenkirk ha conseguito un dottorato in chimica inorganica presso l’Università di Chicago nel 1995; Matt Warburton si è laureato in neuroscienze ad Harvard nel 2000.


Nel The Simpsons Archive, è possibile consultare gli episodi scritti dai diversi sceneggiatori.


Molti e diversificati sono gli argomenti di matematica trattati nei vari episodi: aritmetica e teoria dei numeri, geometria, analisi matematica, probabilità.


Segue un elenco di tali argomenti, collegati singolarmente ad una scheda di lavoro specifica.


Geometria e Topologia

Il teorema di Pitagora

I Simpson sono in 2D o in 3D?

Lettere dal 3D Homer alla 2D Marge

L’Universo 2D

La forma dell’Universo

Entire 4-week Segment

Aritmetica e teoria dei numeri

Pi greco

L’ultimo teorema di Fermat

Equazioni sulla lavagna

 Analisi matematica

A Function of Professor Frink's Hand?

r dr r

Caduta libera

Derivate

Probabilità

La lotteria dei Simpson

Non vi resta che andare al sito simpsonmath.com ed esplorarlo in lungo e in largo per trovare gustose chicche matematiche.

Leggete qui per rendervi conto di quanta matematica ci sia negli episodi dei Simpson e anche qui o ancora qui.

Seguono alcune immagini tratte dalle Classroom Activity Sheets.



3d01homer



homerboardsimpsons1copy



simpsonspi


9 commenti:

  1. S-t-r-a-o-r-d-i-n-a-r-i-o!!!

    RispondiElimina
  2. Annarita, chi lo avrebbe mai detto. Grazie per a vermi consentito questa scoperta. Hanno ragione i ragazzi adire che i simpson sono intelligenti, allora!!!


    Adesso non ho più argomenti contro!;)


    Abbraccione

    Artemisia

    RispondiElimina
  3. Beh, questo non lo avrei mai immaginato! La matematica dei Simpson!

    Un motivo per iniziare a guardare la sitcom;)


    Grazie, Annarita:)


    Ruben

    RispondiElimina
  4. WOW-WOW-WOW STRA WOW che bello!Finalmente i SIMSON oltre a far ridere sono anche intelligenti!!!!!!!!!!!!!!!!!Non l'avrei mai detto!!!!!!!!!!!!!!ACCIPICCHIA prof. mi stupisce sempre-sempre sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Saluto LISA di IB

    RispondiElimina
  5. Non l'avrei mai detto! Forse grazie al suo post potrei iniziare a guardare la sitcom! xD -CIAO- a domani..

    MICHELA 2°B

    RispondiElimina
  6. Non sapevo ma ricordo che mio figlio seguiva con interesse tutti gli episodi dei simpson. del resto se i creatori di questi fumetti sono dei matematici non deve essere stato troppo difficile allargare ed adattare gli episodi alla loro disciplina di studi.

    Post curioso ed interessante, grazie prof.

    RispondiElimina
  7. WOW!!!!!chi se lo immaginava?

    veramente simpatico

    ma come ha fatto ,prof., ad avere queesta idea?

    ciao ciao riccardo 2b

    RispondiElimina
  8. Enzo, grazie della tua presenza.


    A presto

    annarita

    RispondiElimina
  9. Riccardo, I simpson mi hanno incuriosito e così sono andata più a fondo, documentandomi...il risultato è il post che hai letto;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...