Matematicamente

venerdì 21 novembre 2008

Matematica, Ricerca Sul Curricolo E Innovazione Didattica: Volume Online

matematica_curricoloCari colleghi interessati, segnalo il seguente volume, risultato di una ricerca didattica e metodologica curata da Anna Maria Benini e Aurelia Orlandoni. Il volume è scaricabile in formato pdf. Trovate il link alla fine del post. Non ve lo lasciate scappare!


Ecco alcune informazioni.


MATEMATICA


Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
 


Collana:Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia Romagna” n.6


Volume a cura di Anna Maria Benini e Aurelia Orlandoni


 Il volume ‘Matematica’ è il risultato di un lavoro coordinato tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e IRRE Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto “Gruppi di ricerca”.


Negli ultimi tempi, la scuola italiana, in particolare quella del 1° ciclo, è stata coinvolta nella riforma degli ordinamenti scolastici che ha riguardato anche i curricoli delle discipline per gli aspetti dei contenuti, delle abilità da sviluppare e delle competenze attese.


Il volume, che si rivolge in particolare agli insegnanti di matematica, propone contributi di carattere didattico e metodologico sul curricolo di matematica, anche nella sua dimensione verticale e offre spunti per una riflessione sui cambiamenti in atto prendendo in considerazione i programmi passati, le Indicazioni Nazionali del 2004 e le nuove proposte di curricoli sviluppate dall’ UMI (Matematica 2001) senza tralasciare le prassi didattiche ormai consolidate.


Il quaderno che fa parte di una serie di 16, è frutto di un progetto di ricerca in partenariato fra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e IRRE Emilia-Romagna


 Autori: Anna Maria Benini, Anna Cristina Canella, Bruno D’Amore, Annalisa Fabbri, Alessandra Fiocca, Giorgio Gabellini, Rossella Garuti, Grazia Grassi, Mariangela Lugli, Anna Maria Mamini, Anna Marantonio, Michela Maschietto, Franca Masi, Giorgio Nardini, Aurelia Orlandoni, Maria Giovanna Papoff, Anna Maria Salvucci,  Manuela Scarpelllini, Caterina Visalli


Scaricate il volume "Matematica ricerca sul curricolo e innovazione didattica"

7 commenti:

  1. Ottimo, Annarita! Ho scaricato il pdf. Grazie della segnalazione.


    baci

    Daniela

    RispondiElimina
  2. comunque sono riuscito ad entrare nel suo blog,ed stasera ci giro un po per conoscerlo un po....

    RispondiElimina
  3. Ciao Annarita. Ho scaricaqto il libro e ne ho letto alcune pagine. E' interessante e appena ho un attimo di tempo continuerò a leggerlo.

    Sono proprio sotto stress tra rientri pomeridiani e corsi di aggiornamento. davvero non trovo più il tempo per riposarmi.

    un caro abbraccio e grazie per la segnalazione.

    elisa

    RispondiElimina
  4. Commentatore n.2, benvenuto sul blog. Non essendosi presentato non so con chi ho il piacere di interagire.

    RispondiElimina
  5. elisa, ti capisco. E' quello che succede pure ame. Cerchiamo però di ritagliarci un po' di tempo per il relax!


    Buon week end!

    Un abbraccio

    annarita

    RispondiElimina
  6. Un saluto per la prof.ssa Ruberto.

    RispondiElimina
  7. Ciao, Enzo. Ricambio il saluto con affetto.

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...