Matematicamente

mercoledì 3 settembre 2008

Il Piacere di Insegnare, Il Piacere di Imparare la Matematica: Convegno Nazionale

Per i colleghi interessati, riporto la seguente segnalazione riguardante un interessante convegno nazionale sul piacere di insegnare e imparare la Matematica!



Il Piacere di Insegnare
Il Piacere di Imparare la Matematica


CONVEGNO NAZIONALE
San Giovanni Valdarno – Montevarchi – Terranuova Bracciolini – Figline Valdarno
21 – 22 – 23 febbraio 2008





Non accade spesso, nel panorama italiano dell’educazione scolastica, che più scuole di tipo diverso, l’Istituto “Giovanni da San Giovanni”, il Liceo Scientifico e Classico “Benedetto Varchi”, l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, l’I.S.I.S. “Giorgio Vasari”, la Direzione Didattica di Figline Valdarno, appartenenti a quattro comuni diversi: San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Terranuova Bracciolini, Figline Valdarno e situati anche in due province diverse, Firenze ed Arezzo, si mettano, come si dice oggi, in rete, per organizzare un convegno nazionale che faccia il punto su quanto di meglio è stato prodotto in Italia nella “Didattica della matematica e nei processi di apprendimento”.

Attraverso numerosi incontri svoltisi durante tutto il 2007 nelle varie sedi delle scuole organizzatrici, siamo pervenuti alla formulazione del programma del convegno “Il Piacere di Insegnare – Il Piacere di Imparare la Matematica” che si svolgerà nei giorni 21, 22 e 23 febbraio 2008 nei comuni del Valdarno: San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Terranuova Bracciolini e Figline Valdarno.


Al convegno sono stati invitati, come relatori, i maggiori esperti del panorama nazionale nella didattica della matematica, provenienti dalle più prestigiose università italiane, da numerose istituzioni e scuole superiori e dell’obbligo di tutta Italia.


Il convegno costituisce anche un’occasione per far conoscere ad insegnanti provenienti da tutte le regioni d’Italia le ricchezze storico-artistico-ambientali della nostra vallata e delle tre città d’arte che la circondano: Firenze, Arezzo e Siena.


Ti ringraziamo e ti aspettiamo in Valdarno.


Il Comitato Scientifico e Organizzatore:


per la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado,
Anna Gloria Giorgi, Marialaura Lapucci,


per la scuola Secondaria di secondo grado,
Gabriele Baldi, Silvana Bianchini, Attilio Ferrini, Francesca Lascialfari.


***


Segue lo screenshot della pagina web dove sono reperibili il programma completo e le modalità di iscrizione.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...