Matematicamente

lunedì 26 novembre 2007

[Segnalazioni] Blog didattici interessanti (Scuola primaria)

Salve a tutti! Oggi vi segnalo due blog didattici gestiti da docenti della Scuola primaria, a mio avviso, meritevoli di attenzione.


Il primo è il blog "A scuola con il blog...di maestra Luisella", in fase continua di implementazione e ricco di interessantissime risorse didattiche.


Il blog è gestito, con competenza e sensibilità, da una maestra del 1° Circolo Didattico di Villacidro. Vi potete reperire i bei lavori svolti dai bambini, sotto la guida esperta della maestra Luisella: disegni, foto, racconti, storie e poesie, letture e modifiche di fiabe, riflessioni e altro ancora.


In poche parole, un blog da non perdere assolutamente!


luisella_maestra



Il secondo è "Un posto per pensare", blog didattico della classe IV B del Plesso A.Diaz di Carbonara di Bari.


Nato in maggio, tratta diversi argomenti: i lavori dei bambini in primis, i progetti in cui è coinvolta la classe e le produzioni didattiche inerenti, lo sport, le riflessioni sull'universo maschile e femminile e sulle reciproche relazioni, le questioni organizzative ed altro.


Il tutto è raccontato con verve e immediatezza, caratteristiche che ne rendono veramente piacevole la lettura e la navigazione.


E' un angolo del web piacevolissimo, che vi esorto a visitare!


unpostoperpensare


9 commenti:

  1. Grazie Annarita!

    Un posto per pensare è nato nell'ambito di una sperimentazione sui metodi didattici quali la discussione in aula e il blog, a cavallo tra oralità e scrittura. Ora i bambini e l'insegnante ne sono gestori unici.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna Rita. Ti ringrazio per le parole di apprezzamento che ha riservato al mio lavoro.Fa bene sentire che qualcuno capisce i tuoi sforzi. Così come te ,che attraverso il tuo blog aiuto i ragazzi,anche io cerco di valorizzare i piccoli lavori dei bambini rendendoli importanti e facendoli diventare la molla per aver voglia di scrivere ancora. Ti ringrazio ancora.A presto.Luisella

    RispondiElimina
  3. Claudia è stato un piacere. Vediamo cosa ne pensano la maestra e i suoi alunni:)

    RispondiElimina
  4. Cara Luisella, come non apprezzare il tuo lavoro e quello dei tuoi bimbi? Un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
  5. Ciao Annarita, grazie per la tua gentilissima e graditissima recensione. I nostri ragazzi sono stati molto felici di sapere che il loro lavoro è stato diffuso ed apprezzato in rete. E' una spinta motivazionale molto forte che ci servirà per proseguire ( speriamo nel migliore dei modi) in questa direzione. Complimenti per i tuoi molteplici blog e per l'entusiasmo con il quale porti avanti le tue iniziative. Un abbraccio. Maestra Chiara e alunni di V B

    RispondiElimina
  6. @agape74: sono contenta che questa recensione costituisca una spinta positiva per i ragazzi:). Salutameli tanto e grazie dei complimenti per il mio lavoro.


    A presto:)

    RispondiElimina
  7. Cara prof., questi blog ci ispirano ci sembrano molto interessanti li andremo a visitare.

    Ciao Jessica D.M. E Simone v

    RispondiElimina
  8. complimenti vivissimi dell'impegno e dell'amore che dona ai suoi alunni con i lavori che realizate giorno per giorno io che ci sono vicino a voi l'aprezzo moltissimo vedo che lo fa con vero amore non so se capisce chi sono

    mi firmo

    PC

    RispondiElimina
  9. PC, ti ringrazio dei complimenti, ma no...non ho capito chi sei! Comunque se sei vicino a noi, potresti farci sapere chi sei dal vivo.


    A presto e grazie di avere lasciato questo commento.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...