Matematicamente

mercoledì 21 novembre 2007

La macchina dei divisori con Excel

Potete scaricare, in fondo al post, un file xls che ho reperito su questa pagina.
Ecco la descrizione della "macchina dei divisori":
La macchina dei divisori
Introduzione
Nel foglio seguente è rappresentata una "macchina dei divisori".
Questa macchina è una macchina ideale costituita da un numero infinito di ruote dentate collegate da una catena ad una ruota motrice. Le varie ruote hanno un numero di denti progressivamente maggiore, ossia se la prima ruota ha n denti la seconda ne ha 2n, la terza 3n e così via.
In questo modo ad ogni giro della prima ruota la seconda ne fa 1/2, la terza 1/3, ecc. ecc…
Inoltre ogni ruota ha un dente metallico che, ad ogni giro completo della ruota, chiude un contatto elettrico con la base, facendo  così accendere una lampadina, rappresentata da una faccia sorridente.

Funzionamento
Il funzionamento della macchina dei divisori si basa sulla chiusura del contatto elettrico ad ogni giro completo delle varie ruote con conseguente accensione della lampadina
Utilizzo
Per utilizzare la macchina dei divisori occorre dapprima inserire il numero per il quale si vuole conoscere i divisori nella cella apposita. (Attenzione, l'inserimento del numero si conclude con il tasto invio)
Bisogna quindi premere il tasto azzurro per avviare la macchina dei divisori. A questo punto la macchina si avvia e la ruota motrice inizia a girare. Il numero inserito all'interno di questa ruota conta i giri effettuati. Quando il numero di giri effettuati è un multiplo dei giri fatti da altre ruote la lampadina al di sotto di queste si accende.
Quando la ruota motrice ha effettuato il numero di giri impostato si arresta e rimangono accese le lampadine relative ai divisori del numero impostato.
A questo proposito occorre rilevare che se rimane accesa un'unica lampadina al di sotto del numero impostato allora questo numero è un numero primo mentre se rimangono accese due sole lampadine allora il numero impostato è il quadrato di un numero primo.

Avvertenze
La macchina dei divisori presentata è stata realizzata soltanto come versione dimostrativa e permette la verifica soltanto dei primi 500 numeri.
La macchina realizzata fa un giro al secondo, quindi per elaborare numeri grossi potrebbe impiegarci un tempo piuttosto lungo.
Nel foglio "Divisori" si fornisce inoltre uno strumento che, oltre ad indicare i divisori del numero dato, fornisce anche i risultati della divisione.

Scarica il file.

5 commenti:

  1. Ciao Annarita, io sto bene e spesso visito anche io i tuoi blog!

    Paola

    RispondiElimina
  2. Luisella, hai proprio ragione;) non bisogna lasciare niente di intentato.


    Verrò spesso a trovare te e i tuoi bimbi sul vostro blog. C'è sempre molto da imparare da gli altri:)

    RispondiElimina
  3. Cara Paola, mi fa molto piacere. Lascia come oggi un segno del tuo passaggio....mi fa sentire in buona compagnia:)


    Baci e buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. Ma la "macchina dei divisori" non è la pascalina di Blaise Pascal?

    RispondiElimina
  5. Commentatore n.5 ( mi farebbe piacere sapere con chi sto interagendo!!!), direi proprio di no!


    La "pascalina" è la prima macchina addizionatrice della storia, costruita da Pascal a soli 19 anni nel 1642.


    La pascalina faceva le sottrazioni come somma di numeri negativi, utilizzando il metodo del complemento a dieci del sottraendo.


    Credo che tu sia stato/a tratto/a in inganno dalla faccenda delle ruote dentate, che sono comunque diverse nel caso della macchina dei divisori!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...