Matematicamente

domenica 28 ottobre 2007

[Segnalazioni] Risorse didattiche in rete per la Matematica e altro

Salve! Eccomi qui con le segnalazioni settimanali.


Questa volta si tratta di un sito e di un blog didattici molto utili e interessanti, riguardanti prevalentemente la scuola primaria, ma che possono tornare utili ai ragazzini della secondaria con difficoltà di apprendimento. E poi la scuola primaria e la secondaria fanno entrambe parte del 1° ciclo di istruzione e quindi sono legate tra loro da una strrtta relazione di continuità


Comincio con il blog  "Ciao bambini" della maestra Maria Pia che ho scoperto in rete pochi giorni fa e mai la parola "scoperta" fu più azzeccata!


Il blog di Maria Pia è una vera miniera di risorse: schede didattiche, giochi, enigmistica, quiz  ed esercizi online per i diversi ambiti disciplinari.


Visitatelo! Ne vale veramente la pena!


mariapia


Il secondo è il sito "Piccoli matematici" , nato dalla partnership tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l’Università degli Studi di Pavia e il nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica.


Si rivolge con gradualità di prove a bambini tra i cinque e gli undici anni e si propone di “metterli in gioco” non da soli, ma affiancati da un adulto.


Naturalmente vi consiglio vivamente di visitarlo.


piccolimatematici
Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...