Matematicamente

martedì 9 ottobre 2007

Risolviamo i problemi con il metodo grafico

Cari ragazzi delle seconde, come vi ho preannunciato nel post precedente, ecco qui i primi materiali. Si tratta di una sintetica presentazione in power point mediante cui ho riassunto quanto abbiamo svolto in classe  qualche giorno fa in 2° A circa la risoluzione dei problemi.


In 2° B, affronteremo la questione appena rientrerò a scuola, ma nel frattempo potete dare un'occhiata anche voi ragazzi.


Si tratta dell'illustrazione di una modalità di svolgimento dei problemi: il metodo grafico. Il problema analizzato è molto semplice proprio perchè siamo al primo approccio. Successivamente applicheremo la stessa  strategia risolutiva ai problemi con le frazioni.


Cliccando sull'icona sottostante, sarete indirizzati ad un file in power point. Cliccateci su per aprirlo o per scaricarlo sul pc. Quando avrete aperto il file, procedete cliccando su ciascuna diapositiva fino al termine della presentazione.


A presto


 


problemi_metodo_grafico - Twango

9 commenti:

  1. colpitissimo da questo metodo. non vedo come non possano appassionarsi. complimenti vivissimi

    RispondiElimina
  2. @roberto: grazie dei complimenti. Speriamo che sia così:)

    RispondiElimina
  3. Grazie, Annarita, anche per questo aiuto. Il power point capita a fagiuolo. Lo utilizzerò a scuola con i miei ragazzi! Sintetico e chiarissimo.


    Ciao

    Artemisia

    RispondiElimina
  4. grazie prof per questo ripasso in linea ne avevamo veramente bisogno...... ma noi dobbiamo stamparlo o lo guardiamo sul pc???? lisa e marica 2b

    RispondiElimina
  5. prof questo è il problema che ci ha fatto risolvere insieme alla lavagna perchè non prova a darcene uno più difficile jessica d.m

    RispondiElimina
  6. Certo Jessica che è il problema che abbiamo risolto alla lavagna. E infatti le slide sono state fornite come ripasso-sintes prorpio di quanto già svolto! Fai più attenzione quando leggi: è un po' il tuo problema anche in classe;).


    Per i problemi più difficili, c'è tempo, sta tranquilla;)

    RispondiElimina
  7.  come devo fare per risolvere problemi con metodo grafico? mi servono per domani vi prego!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Commentatore n.7, cliccando sull'icona alla fine dell'articolo, potrà sacricare una presentazione in power point in cui è illustrata con un esempio la risoluzione grafica dei problemi.

    Di più non posso fare a distanza.

    RispondiElimina
  9. Mi servirebbe gentilmente un aiuto nel risolvere questo problema:

    C'è una  comitiva di 54 persone.
    Se gli uomini fossero il doppio e le donne il triplo, la comiti va sarebbe formata da 136 persone. Quanti uomini e donne ci sono? 

    Grazie per l'aiuto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...