Matematicamente

martedì 25 settembre 2007

Il lettore "matematico"

Prendendo spunto dal blog di Alex200 e da quello del mio amico Raffaele (Traffyk), ho pensato di dare il via ad una iniziativa, intitolata:


"Il lettore matematico".


In cosa consiste di preciso? Presto detto. Lo scopo è quello di avvicinare alla cultura matematica i blogger che hanno altri ambiti di interesse, creando una sorta di fil rouge virtuale, alla fine del quale c'è almeno un ......link come incentivo .


Un blogger che vuole partecipare deve osservare le seguenti condizioni:


1. leggere e commentare nell'arco di una settimana, a partire da oggi e fino a domenica sera, quattro post a scelta;


2. linkare a piacere uno dei quattro post;


3. i commenti devono essere significativi, cioè apportare un contributo personale nè scontato nè banale, magari arricchendo con nuove informazioni il contenuto del post medesimo.


Io mi impegnerò ad aggiornare  una lista, in una pagina sezione, dei lettori matematici settimanali, alla fine di ciascuna settimana per 4 settimane.


La pagina sezione sarà linkata permanentemente nella sidebar.


Un lettore matematico settimanale può diventare "lettore matematico" se parteciperà alle attività per tutte e quattro le settimane, ripetendo quanto svolto nella prima.


I lettori matematici avranno diritto ad un link permanente nel blogroll, che riorganizzerò, ripulendolo, per l'occasione.


L'iniziativa qui illustrata è estesa anche al mio blog di Scienze.


Se volete mettervi alla prova, fatevi avanti con un commento a questo post.


12 commenti:

  1. Aggiunto al mio delicious che poi verrà ripubblicato automaticamente come link in sidebar :D


    Bella idea anche tu segui a ruota ormai il mondo del web e le stramberie dei blogger (come me per esempio)..hihihi


    Di matematico gia sai, che te lo dico a fare, sono una schiappa nell'argomento... eheh non saprei proprio cosa fare. Però prometto che quest'anno almeno un esame di mate lo faccio :P

    RispondiElimina
  2. ahahahah anche tu nella banda dei folli.

    compliementi e buon lavoro.

    Io ti seguo da un pò cercando di prendere spunto dai tuoi post per approfondimenti matematici di sicuro interesse per un programmatore come me. Ora cercherò anche di partecipare alla crescita del tuo blog.

    RispondiElimina
  3. @traffyk: peste di un ragazzo (detto con affetto e un sorriso sulle labbra:))! Ricorda che ogni promessa è un debito! E adesso voglio vederlo superato quell'esame di matematica, va bene?


    Battute a parte, idea genera idea...ed io sto cercando di diffondere la didattica e la cultura matematica, anche ricorrendo ad idee come questa, che mi sembra dignitosa e non toglie niente a nessuno....anzi semmai dà qualcosa...

    Non so quale seguito avrà perchè la didattica non è una merce "semplice" da amministrare, ma io ci sto provando!

    Bye e grazie del supporto: sei un amico!

    RispondiElimina
  4. @Alex2000: grazie! Penso sia "onorevole" contribuire alla crescita di un blog didattico perchè la cultura è un valore e un bene di tutti:).

    Si diceva che amministrare tale materia non è una cosa semplice. Ci vuole un grande dispendio di energia e di tempo (oltre che di professionalità) perchè un post di tipo didattico non è un post qualsiasi: richiede cura estrema e responsabilità nei riguardi del target (nella fattispecie alunni dagli undici ai quattordici anni).

    Per quanto m i riguarda, come dicevo a Raffaele, mi sono proiettata con convinzione in questa cosa e forse hai ragione tu...ci vuole un pizzico di follia nel portare avanti questo genere di iniziative. Mi ripaga di tutto la positiva ricaduta sui miei alunni.


    A presto:)

    RispondiElimina
  5. Allora, vulcanica blogger: ne pensi una e ne fai cento!...Cercherò di partecipare, ma mi spaventa il punto 3: "i commenti devono essere significativi, cioè apportare un contributo personale nè scontato nè banale, magari arricchendo con nuove informazioni il contenuto del post medesimo". Argh!...


    Renato.

    RispondiElimina
  6. Renatoneee....! Che piacere:)


    Dai, dai! Cosa ti spaventa, mai? Uno in gamba come teeee....ma non diciamo.... pinzillacchere (come direbbe il buon Totò).


    Grazzzzzie! Mi fai proprio contenta.

    E vai con i commenti!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Siamo due ragazze che frequentiamo la scuola media 1a .Noi pensiamo che la scuola sia interessante.Siamo Angela P. e Alice R.

    RispondiElimina
  8. Ci sembra molto interessante questa idea del "lettore matematico".

    è una buona idea per mettersi alla prova cercando di scrivere dei commenti interessanti.

    Un saluto a tutti.

    Agnese L. e Miriam A.

    RispondiElimina
  9. Ciao! siamo due ragazze che frequentano la scuola media 1A .Noi pensiamo che la scuola sia interessante. Angela P. e Alice R.

    RispondiElimina
  10. Siamo Sofia e Clarissa della scuola secondaria "G. Ungaretti". Questo sito lo abbiamo trovato molto interessante. NOn ci sono commen

    RispondiElimina
  11. Cari prof, siamo Sofia e Clarissa della scuola secondaria "Giuseppe Ungaretti".Non abbiamo commenti negativi; vi lasciamo solo i nostri complimenti per questo vostro lavoro riuscito molto bene. Le nostre sentite congratulazioni!

    RispondiElimina
  12. Salve cari prof delle scuole medie.

    Siamo Sofia e Clrissa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...